
Dove mangiare il pesce sul lago di Garda
Alla griglia, al forno, al cartoccio…oppure una bella frittura? Per non parlare dei primi o di qualche antipasto creativo. Ad un piatto di mare, se preparato con pesce fresco, ben cucinato e presentato in modo eccellente, non so proprio resistere. Mi sembra il periodo giusto per una cena esclusiva a base di pesce sul lago di Garda, che ne dici? Eccoti qualche dritta su dove andare per mangiare bene senza spendere eccessivamente.
Cena di mare a Desenzano

Se cerchi un’atmosfera raffinata e al contempo accogliente puoi abbinare la tua cena al ristorante La Bissa ad una passeggiata a Desenzano. Potrai godere di una romantica vista lago mentre gusterai i piatti preparati dallo chef Carlo Gubitosi e sorseggerai i vini suggeriti in abbinamento dal sommelier Matteo Baroni. Tra i miei piatti preferiti, il ricco antipasto La Bissa, il crudo di mare, il risotto all’astice con vongole, zafferano di Pozzolengo e noci tostate dell'Amazzonia, il persico pastellato su riso venere, melanzane saltata e mousse di avocado, la triglia farcita con gamberetti e spinaci in crosta di pane su crema di zucchine. Da provare e riprovare.
Cena di mare a Manerba

Anche il Fungo del Garda offre una vista spettacolare sul lago abbinata agli ottimi piatti di mare preparati e serviti con cordialità dalla famiglia Giordano, da oltre quarant’anni nella ristorazione. L’ambiente è ricercato e non viene tralasciata l’attenzione alle intolleranze alimentari. Qualche piatto? I tagliolini in salsa al limone e capasanta, l’insalata di scampi e asparagi, il filetto di San Pietro. Ti consiglio di concludere con un bel dolce.
Cena di mare a Moniga

Alta qualità, sperimentazione creativa, attenzione alla stagionalità dei prodotti. Sono alcuni dei tratti caratteristici dell’Osteria H2O di Moniga. Anche qui puoi godere di una vista lago mozzafiato pranzando o cenando in terrazza. A “coccolarti” saranno Manuel Lombardi, Saulo e Francesco della Valle. Io adoro i medaglioni di coregone arrostiti con legumi, gli strozzapreti all’amatriciana con persico, guanciale di Sauris e ricotta di Vulcano, la battuta di lavarello al tartufo nero della Valtenesi.
Cena di mare a Padenghe

Le noci di capesante bruciacchiate su crema di patate Rattes alla vaniglia, i tagliolini alle ostriche e alghe marine, il Grand Plateau Royal con mix di pesce al vapore e crudo. Sono solo alcune delle eccellenti proposte del ristorante Aquariva. Ad accoglierti ci sarà un ambiente elegante con un’esclusiva vista lago che non può mancare gustando ottimi piatti di pesce, in una serata romantica così come trascorsa in famiglia o con gli amici. Non ne uscirai deluso.
Immagine di copertina: Fabio CC su Flickr
Vuoi saperne di più sui ristoranti del lago? Iscriviti alla newsletter!
Corso Zanardelli 9, Brescia (BS)
Negli anni '70, lo Stato italiano identificò il Teatro come uno degli allora 23 teatri di tradizione italiani (oggi divenuti 28), riconoscendo per la prima volta...leggi...
Week end al Vittoriale: 5 posti dove mangiare dopo la visita
Ogni anno attira circa 180mila visitatori. Il Vittoriale degli Italiani non è solo la casa di Gabriele D’Annunzio, non cadere nel solito errore. E’ un complesso monumentale di edifici, piazze e g...
di
fabrizio arnhold