Il pesce è buono solo a Venezia? Non è vero! 5 ristoranti veneti te lo dimostrano.

Sono due le cose che devi conoscere se sei veneto: dove trovare le polpette migliori e i ristoranti in cui fanno il pesce buono. 
Lo so, stai iniziando a pensare ai bacari e ristoranti a un passo dalla laguna e non hai tutti i torti, ma mi piacerebbe spingerti verso uno sforzo meditativo degno di un guru orientale: c'è del buon pesce in tutto il Veneto. 
Ecco 5 ristoranti di pesce distanti dal centro storico di Venezia capaci di togliere la puzza sotto il naso ai veneziani di città (che non me ne vogliano, ma quando "ce vò, ce vò"). 

A Venezia sì, ma in provincia

buon pesce veneto Al Ristorante Da Mirco di San Donà di Piave piace in numero 3, che è il numero perfetto: Dario Bracale, il titolare, incarna la terza genetazione di ristoratori della famiglia nel Nordest e la cucina del ristorante è un'armonia perfetta tra 3 mondi gastonomici: partenopeo, veneto e mediterraneo. 
Da non perdere: degustazione di pesce da 9 portate, crudità di mare.

A Treviso le cozze piacciono

buon pesce venetoUn nome, una garanzia: Cozze a Gogò. Piatti classici a base di cozze (impepata, cozze gratinate, patate e cozze, cozze alla catalana) ma anche rielaborazioni di celebri ricette italiane e internazionali in "chiave cozza". A due passi da Piazza dei Signori è una rocccaforte di mare in uno degli angoli più belli di Treviso.
Da non perdere: cozze gratinate neozelandesi, bigoi al nero di seppia.

A Padova dal 1865 

buon pesce veneto Punto di riferimento indiscusso per tutti gli amanti del pescato di Padova e dintorni, il Ristorante Dorio è aperto dal 1865. Da allora propone una cucina di pesce autentica e legata al terriorio, da veri gourmand "vecchio stile" ed è un complimento!
Da non perdere: grigliata di pesce e spaghetti ai frutti di mare.

A Verona è importante anche la cantina

buon pesce veneto Il punto forte della Locanda Colla è il menù giornaliero che cambia in base al pescato, ma anche la location fa la sua parte: si trova a soli 3 km dal'Abazzia di Villanova. Consiglio di prenotare il tavolo nella veranda esterna e di "esplorare"la cantina che vanta più di 500 etichette regionali e nazionali.
Da non perdere: rombo al forno con pomodirini e olive taggiasche, branzino al sale.

A Vicenza... che romanticoni!

buon pesce veneto Per una cena di pesce romantica ma sostanziosa, punta tutto sull'innegabile fascino del castello medievale e prenota a I Maltraversi, ristorante di pesce raffinato ospitato all'interno del castello di Arzignano. E se de devi fare una "domanda importante", falla: qui hai probabilità più buone che altrove.
Da non perdere: tartare di tonno rosso allo zenzero e carpaccio di orata marinato al caffè.

Immagine di copertina dalla Pagina Facebbok di Ristorante Dorio 1865.
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter  gratuita di 2night!

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

I 5 ristoranti veneti che tutti i fan del pesce crudo dovrebbero conoscere

Non ho mai sopportato il motto "cotto e mangiato", sarà perchè, quando posso, mangio crudo. Dalle verdure - hai mai provato il cavolfiore crudo tagliato a lamelle? - fino al pesce.  Il pesce crudo ...

di margherita maggio