I migliori concertoni estivi veronesi

Musica per tutti i gusti

Ci sono concerti che, per una ragione o per l'altra, sono imperdibili. Questo concetto vale anche nel 2016 ed anche a Verona. E provincia. Si perché il centro città non è tutto. Ecco quindi una lista dei migliori concertoni estivi.

8/14/15/23/24 luglio – Castello di Villafranca​castello villafrancaFoto presa da sigurositalia.it

Quattro nomi italiani e uno straniero per l'estate pop/rock del castello. L'8 luglio si comincia con l'electro dei Subsonica, si prosegue il 14 con i mitici rockers Whitesnake, il 15 con il nuovo tour di Vinicio Capossela, il 23 con il grande pianista ed intrattenitore Stefano Bollani. Chiusura il 24 luglio con il live del sempre bravo Max Gazzè.

10/11/25 luglio – Arena di Veronaarena veronaFoto presa da Facebook

Ce ne sarebbero altri, ma preferiamo concentrarci sul solo luglio. Perché? Vi va bene David Gilmour come risposta? Se no andate a ripassare un po' di storia della musica, magari cercando Pink Floyd su google. Il 10 e l'11 luglio saranno tutti lì per lui, e non solo da Verona. Altrettanto si può dire per i Kraftwerk, band avanguardisca che rappresenta un altro aspetto della musica, più elettronico ed oscuro.

22/23/24 luglio – Lessinia Psych Festlessinia psych festivalFoto presa da Facebook

Si tratta del festival più psichedelico e bucolico del veronese, e non solo. Organizzato da quei mattacchioni dei C+C=Maxigross, il Lessinia Psych ha un biglietto giornaliero di 8 euro con possibilità di campeggiare. Tra le band più attese Galaverna, Sakee Sed, Squadra Omega, Ottone Pesante. Si tratta di progetti in grado di soddisfare la voglia di novità in musica.

5/6 agosto – Arilica Wave nel Teatro Stabile di Peschiera del Gardasalmo Foto presa da Facebook

Due giorni da non perdere per gli amanti del cantautorato indie e del rap italico. Venerdì 5 agosto suonerà l'idolo dei giovani hipster Calcutta. Prima di lui è prevista l'esibizione dei veronesi Jenny Penny Full (molto più bravi dell'headliner), dopo il dj set di Godblesscomputers. Ma la serata bomba sarà quella di sabato 6 agosto, con la calata veronese di Salmo, rapper autore di Hellvisback, miglior disco italiano dei primi mesi del 2016. In apertura Ghali.

5/6/7 agosto – Goose Festival nel castello di Zeviogoose zevioFoto di Damiano Bertolazzo

L'indie italico in tre sere. Venerdì 5 agosto Giorgio Canali suonerà con i Rossofuoco dopo i Majakovich e RossoMaltempo. Sabato 6 agosto la new sensation Francesco Motta si esibirà dopo i Jenny Penny Full (onnipresenti e bravissimi). Domenica 7 agosto i veronesi More Lemonade avranno l'occasione di aprire ad una delle band più pop del panorama indipendente: i Tre Allegri Ragazzi Morti. Ingresso gratuito.

Foto di copertina presa di Pierfilippo Mancini da Flickr CC

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle attività di 2Night
 

ORA PUOI LEGGERE:

Guida all’aperitivo romano quartiere per quartiere: Prati

Sotto l’ombra del cupolone ecco uno dei quartieri più affascinanti di Roma, luogo ideale per un aperitivo romantico o tra amici, magari dopo un pomeriggio di shopping

di lorenzo coletta