10 gelaterie TOP di Milano
Pubblicato il 11 luglio 2016
Luglio col bene che ti voglio… soprattutto quando, con le tue temperature sahariane, mi dai la scusa per mangiarmi chili e chili di gelato! A Milano c’è solo l’imbarazzo della scelta in quanto a gelaterie di qualità e a me piace cambiare spesso e sperimentare posti nuovi, per cui credo di aver acquisito una certa esperienza in materia, come testimoniano i miei fianchi. In questa lista ho messo alcune delle mie preferite, indirizzi sicuri per chi è in cerca di gelati di qualità.
Artico Gelateria Tradizionale propone ogni mese un gusto originale, ad esempio il gusto Torta Paesana ispirato all’omonimo dolce. Quello di luglio è il gusto ricotta di bufala. Io però sono une vera fan di uno dei gusti più classici, la Nocciola tostata delle Langhe: provala e dopo la tua vita non sarà più la stessa!
ARTICO GELATERIA TRADIZIONALE – via Porro Lambertenghi, 15 – Milano – tel. 0245494698
All’inizio ci fu quella sui Navigli, dove si forma perennemente una fila chilometrica di persone in paziente attesa del proprio turno. Poi ne sono state aperte diverse altre: parlo de La Gelateria della Musica, una di quelle gelaterie che non hanno bisogno di presentazioni. I gusti top? Pistacchio salato e cioccolato al sale rosa dell’Himalaya.
LA GELATERIA DELLA MUSICA VOL II – via Abamonti, 2 – Milano – tel. 0220520397
Ho sempre amato il logo di Gelato Giusto: una mucca disegnata che mi porta subito in un mondo di latte e freschezza. E la stessa freschezza la ritrovo nel gelato: pochi gusti che seguono il ritmo delle stagioni. Gusto top in estate è il maracuja.
GELATO GIUSTO – via San Gregorio 17 – Milano – tel. 0229510284
Pavé ha aperto la sua gelateria ed è subito febbre da sbrisolona e tarte tatin: Pavé Gelati e Granite propone sotto forma di gelato i dolci che hanno reso celebre la pasticceria. Oltre ai gusti ispirati alle torte più famose, sono notevoli anche il gusto pane, burro e 160 (la celebre confettura di albicocche) e i sorbetti.
PAVÉ GELATI E GRANITE – via Cesare Battisti, 21 – Milano – tel. 0294383619
Oltre al fatto di proporre gelati di qualità realizzati solo con materie prime selezionate, come il pistacchio di Bronte o la Nocciola del Piemonte IGP, la caratteristica della Gelateria Giova è quella di proporre una brioche col tuppo riscaldata in un fornelletto che ne fa un perfetto scrigno caldo in cui avvolgere il gelato.
GELATERIA GIOVA – Corso Indipendenza, 20 - Milano – tel. 02716257
Cono o coppetta? Da Out Of The Box non devi scegliere perché il cono è a forma di coppetta… o è la coppetta che è di cialda come il cono? Va beh, indipendentemente da come la metti, il risultato è che mangerai un gelato buonissimo in un involucro originale. Molto particolari anche i box degustazione che danno il nome al locale.
OUT OF THE BOX – via Malpighi, 7 - Milano – tel. 0236637300
I gusti al cioccolato di LatteNeve non si contano. Ne trovi di tutti i tipi, che cambiano continuamente. Tra tutti, ti consiglio il fondente Tainori 100% della Repubblica Domenicana. Propone anche molti gusti originali, come l’arachide salata con sesamo nero.
LATTENEVE – via Vigevano, 27 - Milano – tel. 0239811258
Gestito da sole donne, I Gelati di Naninà è una piccola gelateria in cui potrai viziarti scegliendo di gustare il gelato in un cono arricchito con granella di nocciola e cioccolato. Il gusto Top: nocciola ricoperta.
I GELATI DI NANINÀ – via Foppa, 52 - Milano – tel. 0242296698
La Bottega del Gelato è uno dei indirizzi più storici della città: famosissimi i suoi gusti alla frutta, alcuni disponibili tutto l’anno, altri solo in stagione come il fico d’india e il melone. Sono caratteristici anche i fruttini ripieni di gelato.
I gusti più originali de La Gelateria Paganelli sono sicuramente i sorbetti al vino, come quello al Cabernet: i gusti del giorno li trovi scritti su una lavagnetta. Io però confesso che preferisco attenermi ai gusti classici, tra i quali amo particolarmente la nocciola.
GELATERIA PAGANELLI – via Adda 14 angolo via Fara - Milano – tel. 026702751
In copertina: Photo Credits Pagina Facebook del Gelato Giusto
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
scritto da:
Prendi una pubblicitaria milanese che ha studiato in Bocconi, dalle un diploma da Sommelier e uno da Pasticcera, shakera il tutto insieme a una buona dose d’ironia e otterrai una blogger che racconta esperienze di cibo e vino sulla piazza meneghina. Caotica? No, eclettica!