Aperitivo in Colonne a Milano: i locali da provare

Dalla Darsena fino alle Colonne, passando per Corso di Porta Ticinese. E’ una delle zone di Milano che tira fuori il meglio di sé d’estate perché è il momento migliore per fare due passi all’ora dell’aperitivo e saltare da un locale all’altro. Happy hour a suon di tapas oppure un drink guardando una mostra di qualche giovane artista emergente. Di locali dove bere qualcosa all’ora dell’aperitivo ce ne sono tanti, facciamo un giro tra i locali in zona Colonne dove vale la pena fare una sosta per un drink prima di cena.

Aperitivo insolito con una buona birra artigianale

tutti fritti milanoMilano sarà anche la capitale del cocktail, ma ogni tanto ad un drink o ad un calice di vino preferisco una fresca birretta, meglio se artigianale. A due passi - veramente due - dalle Colonne e di San Lorenzo eccoti questo piccolo pub tutto dedicato alle birre artigianali, il Tutti Fritti: 20 birre alla spina, di cui 4 del Birrificio di Lambrate; ormai un'istituzione tra gli amanti milanesi delle birre artigianali anche grazie alla particolare passione per le amare Ipa e Apa. Il nome del locale non tradisce nemmeno la passione in fatto di cibo; qui le pinte sono accompagnate da cartocci di fritti come le olive tartufate o all'ascolana, le pepite di pollo, i fiori di zucca, patatine di ogni genere, calamari e baccalà. Aperitivo genuino. 

Un locale giusto per tutto, aperitivo compreso

tom milanoGiusto dietro la Basilica di San Lorenzo, in angolo tra via Molino delle Armi e via della Chiusa, un altro locale simbolo della zona - e di Milano tutta -, il Tom. Acronimo di The Ordinary Market, il Tom è un locale molto bello perché curato, poliedrico nel vero senso della praola, capace di mostrarsi secondo diverse forme: ovvero ristorante, american bar, live e dj set, spazio per eventi legati alla moda e all'arte. Si, in tutto questo puoi andare anche a farci un semplice e rilassante aperitivo.

Tapas e un calice di vino

cena spagnola milano tascaIniziamo da Corso di Porta Ticinese, dove c’è Il Tasca. Si respira il mood delle taberne spagnole con un tocco meneghino. Per l’aperitivo ci sono le classiche tapas, di carne e di pesce. Polipo alla galiziana con patate e paprika dolce, oppure tartare di manzo o vitello tonnato. Per quanto riguarda il vino, non mancano etichette spagnole, giusto per restare in tema!

Moscow Mule dal sapore artistico

le biciclette locali arte milanoSe cerchi un happy hour vagamente artistico, posteggia le due ruote a Le Biciclette. I drink sono buoni, con il caldo mi butto su un Moscow Mule. Il programma artistico del locale riserva sempre qualche vernissage alla scoperta di artisti emergenti o piccole mostre d’arte. Non passa mai di moda, ottimo anche per cenare, nel caso ti fosse rimasto un certo appetito post aperitivo.

Nature Identity nel verde

foresta woodbar milano ticineseLa sensazione è quella di stare in una casa nella foresta. Già dal nome si poteva intuirlo: Foresta Woodbar incanta per la location. La carta dei cocktail stimola i sensi, come il Nature Identity, preparato con lychee, soda, prosecco, ginger beer e caviale. Odio la parola “apericena”, quindi non la userò un’altra volta. Il buffet non è il più vario del mondo, ma ci sono cibi di buona qualità e sani. Il drink costa 10 euro, nella media della zona.

Bollicine e finger food

bar cuore milano ticineseIl Cuore ha uno stile originale e gioca con i complementi d’arredo, creando un ambiente trendy ed internazionale. C’è da oltre 10 anni, un indirizzo sicuro per bere qualcosa alla Colonne. L’aperitivo prima era esclusivamente finger food: pizzette e olive. Adesso nel week end c'è anche un buffet ma se lo stai cercando faraonico, cambia posto. Sappi però che nel caso ti perderesti i lampadari a forma di stalattiti. Questione di design. 

Foto di copertina dal profilo FB de Le Biciclette.
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

 

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

I locali dell'aperitivo a Milano: ecco dove fare l’happy hour

Se gli inglesi l’hanno istituita come l’ora felice un motivo ci sarà: a Milano però l’happy hour si chiama solo aperitivo. Quello tattico, nel tardo pomeriggio, per ritagliarsi uno spazio dell...

di maggie ferrari