Aperitivo in Colonne: 5 posti da provare a Milano

Dalla Darsena fino alle Colonne, passando per Corso di Porta Ticinese. E’ una delle zone di Milano che tira fuori il meglio di sé d’estate perché è il momento migliore per fare due passi all’ora dell’aperitivo e saltare da un locale all’altro. Happy hour a suon di tapas oppure un drink guardando una mostra di qualche giovane artista emergente. Di locali dove bere qualcosa all’ora dell’aperitivo ce ne sono tanti, facciamo un giro in 5 posti in zona Colonne dove vale la pena fare una sosta per un drink prima di cena.

Tapas e un calice di vino

cena spagnola milano tascaIniziamo da Corso di Porta Ticinese, dove c’è Il Tasca. Si respira il mood delle taberne spagnole con un tocco meneghino. Per l’aperitivo ci sono le classiche tapas, di carne e di pesce. Polipo alla galiziana con patate e paprika dolce, oppure tartare di manzo o vitello tonnato. Per quanto riguarda il vino, non mancano etichette spagnole, giusto per restare in tema!

Moscow Mule dal sapore artistico

le biciclette locali arte milanoSe cerchi un happy hour vagamente artistico, posteggia le due ruote a Le Biciclette. I drink sono buoni, con il caldo mi butto su un Moscow Mule. Il programma artistico del locale riserva sempre qualche vernissage alla scoperta di artisti emergenti o piccole mostre d’arte. Non passa mai di moda, ottimo anche per cenare, nel caso ti fosse rimasto un certo appetito post aperitivo.

Nature Identity nel verde

foresta woodbar milano ticineseLa sensazione è quella di stare in una casa nella foresta. Già dal nome si poteva intuirlo: Foresta Woodbar incanta per la location. La carta dei cocktail stimola i sensi, come il Nature Identity, preparato con lychee, soda, prosecco, ginger beer e caviale. Odio la parola “apericena”, quindi non la userò un’altra volta. Il buffet non è il più vario del mondo, ma ci sono cibi di buona qualità e sani. Il drink costa 10 euro, nella media della zona.

Bollicine e finger food

bar cuore milano ticineseIl Cuore ha uno stile originale e gioca con i complementi d’arredo, creando un ambiente trendy ed internazionale. C’è da oltre 10 anni, un indirizzo sicuro per bere qualcosa alla Colonne. L’aperitivo prima era esclusivamente finger food: pizzette e olive. Adesso nel week end c'è anche un buffet ma se lo stai cercando faraonico, cambia posto. Sappi però che nel caso ti perderesti i lampadari a forma di stalattiti. Questione di design. 

Vino alla mescita, salumi e formaggi

dogana del buongusto milano ristoranti La Dogana del Buongusto è a metà strada tra un’enoteca e un ristorante. O meglio, è entrambe le cose. Una volta al mese c’è una degustazione gratuita per festeggiare l’ingresso di un’etichetta nella carta dei vini. L’aperitivo è a base di vino, accompagnato da salumi e formaggi. Bianco o rosso? Fatti consigliare dai 3 sommelier di sala cosa scegliere tra le oltre 300 etichette della cantina. 

Foto di copertina dal profilo FB de Le Biciclette
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

 

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Week end al lago: 5 più belli da visitare in Lombardia

Adesso è la stagione perfetta. Fare un giro al lago in autunno regala delle prospettive uniche perché d’estate fa troppo caldo e d’inverno la maggior parte degli alberi ha perso già tutte le fo...

di fabrizio arnhold