15 ristoranti dove mangiare all’aperto a Roma

Pubblicato il 25 marzo 2017

15 ristoranti dove mangiare all’aperto a Roma

Giardini, terrazze, dehors e pergolati, tante soluzioni, tutte molto invitanti, per il tuo pranzo e la tua cena all’aperto a Roma

Ennesima giornata chiuso in ufficio full time? In casa tra pulizie e famiglia? In macchina nel traffico? All’università, dove hai la frequenza obbligatoria e non puoi saltare neanche una lezione? Sì, hai proprio bisogno di staccare la spina e di arieggiare la mente e anche il corpo dopo la tua dura giornata. Che ne dici di andare a mangiare all'aperto in un ristorante con giardino o su una delle più belle terrazze di Roma? Ti piace come idea? Ecco per te 15 ristoranti dove mangiare all'aperto a Roma e dintorni. Pronto a segnare?

Pranzo o cena in veranda

Se vuoi mangiare all’aperto in un ristorante ricco di tradizione - romana si intende - devi andare da Il Falchetto, Antica bottega storica di Roma a conduzione familiare, aperta addirittura dal 1916 e vero punto di riferimento nella Capitale. Oltre alle 3 sale interne, ad attenderti c’è un’ampia veranda per un pranzo o una cena all’aperto, nel cuore del centro storico.

Tra i panorami più belli d’Italia

Annoverato tra i ristoranti, nel mondo, con la vista panoramica più bella, La Pergola è il posto ideale, a Roma, se vuoi mangiare con un panorama mozzafiato e senza badare a spese. Il ristorante, guidato da Heinz Beck, unico 3 stelle a Roma, oltre a vantare un menù stellato, ti permette di mangiare su una terrazza meravigliosa, dalla quale ammirare uno degli angoli più belli di Roma: la cupola di San Pietro

Terrazza o giardino?

C’è un locale a Roma dove puoi addirittura scegliere in quale area all’aperto mangiare. Si tratta di Angeli Rock in via Ostiense. Preferisci la terrazza o il giardino interno esclusivo? Per il tuo evento speciale, per la tua serata romantica o con un bel gruppo di amici, scegli tu la location migliore per mangiare all’aperto hamburger e tante specialità dello street food.

Il pergolato di via del Casaletto

Se hai voglia di mangiare i piatti della cucina romanesca in un’antica trattoria con un bellissimo pergolato, devi andare Da Cesare, a Monteverde Nuovo. Qui, potrai gustare la tua gricia, la tua carbonara, le tue zuppe condite con olio della Sabina e tutti i secondi della tradizione romana in un cortile coperto da un profumato pergolato di uva fragola.
Da Cesare - via del Casaletto, 45

Come in spiaggia

Fisicamente sarai all’Eur e più precisamente a Roma 70, ma con la mente ti sentirai in vacanza, sì, perché al Barcellona caffè, l’ambiente e lo spirito è quello tipico di uno stabilimento balneare. Musica dal vivo, serate, cocktail e buona cucina, il tutto in un ambiente giovane, modaiolo ma non impegnativo (jeans e maglietta andranno benissimo, per capirci). Un locale a tutto tondo (poiché tonda è anche la sua forma), dove mangiare all’aperto dalla colazione all’after dinner e dove il divertimento e il protagonista assoluto.

Pesce e sushi in terrazza

Ti è mai capitato di mangiare da Mad Fish, il ristorantino di pesce e sushi di Morena? Beh, forse non lo sai, ma questo locale, abbastanza rinomato in zona, oltre ad una sala a piano strada e ad una (tutta nuova) al piano seminterrato, ha anche un caratteristico dehors in stile “marinaro”, la scelta ideale per mangiare all’aperto lontano dal traffico, ma a due passi dalla città. Ordina il tuo primo, la tua barchetta di sushi e tante altre specialità di pesce, avrai solo l’imbarazzo della scelta.

La tua festa all’aperto

Se vuoi regalarti un aperitivo o una cena all’aperto, in un locale dove è sempre festa e dove si incontrano sempre persone interessanti, vai al Piccadilly, noto per il suo cocktail bar e per l’ambiente giovane e trendy, il Piccadilly a San Giovanni ha una veranda che ti permette di mangiare all’aperto, nel cuore della città ma lontano da traffico e rumori metropolitani.

Pizza e fritti a volontà

In zona b se hai voglia di mangiare una buona pizza e tanti fritti senza girare per ore alla ricerca di un parcheggio, vai dai Meloncini, un ristorante pizzeria con ampio parcheggio, forno a legna e un giardino dove mangiare comodamente all'aperto per una serata spensierata. Proprio quello che ti serve per staccare la spina.
Ristorante Meloncini - viale di Tor di Quinto 55, Roma

Un momento al fermento

Fermento è un locale vintage ma anche innovativo a due passi da via Cola di Rienzo che, oltre a della fresca pasta fatta in casa, ad un gustoso aperitivo e ad una norcineria davvero ricca di specialità nostrane, ti permette di rilassarti e di assaggiare tutto ciò che ordinerai in una terrazza panoramica al piano superiore del locale. Se vuoi fare colpo su una ragazza o su un ragazzo, se vuoi regalarti una serata romantica o, se, vuoi semplicemente sorprendere te stesso con una cena all’aperto davvero suggestiva, questo locale devi tenerlo a mente.

Cena panoramica ai Castelli

Ed è proprio ai Castelli Romani, precisamente a Frascati, che ti porto come ultima tappa del tour dei ristoranti dove mangiare all’aperto a Roma, perché Cacciani è un ristorante dove la tua cena all’aperto non ti lascerà deluso. Oltre alla buona cucina, dalla lunga tradizione, all’ambiente elegante e curato in ogni dettaglio, potrai mangiare su una terrazza panoramica, ammirando tutta Roma. Se vai per cena, ti consiglio di arrivare un po’ prima, per goderti il magico tramonto sula Capitale. La tua serata sarà a dir poco speciale.

Serata con i bambini

Siete una tavolata di persone, più bambini che adulti? La vostra serata all'aperto potreste trascorrerla al ristorante La Pampa. Un locale, lontano dal traffico della città, immerso nel silenzio e specializzato nella cottura della carne di qualunque tipo, con un grande giardino attrezzato anche per i più piccoli.

All'aria dei Castelli

Fuggi dal caldo romano e rifugiati ai piedi dei Castelli Romani da I Maroncio, un ristorante con uno spazio al chiuso e un grande giardino all'aperto, per mangiare godendoti quell'arietta che hai tanto desiderato per tutta la giornata. Potrai ordinare carne cotta alla griglia, buonissima pasta condita nelle forme di cacio o di parmigiano e tanti particolari antipastini.

Divertimento e animazione

Oltre a mangiare bene e all'aperto, tu vuoi anche divertirti con musica e animazione. Per trovare tutto questo puoi andare al Cottage a Capannelle, un ristorante-pizzeria-steakhouse specializzato anche in piatti vegetariani, situato in una cornice magica, proprio di fronte ai resti di Villa Bassi. Consigliato anche per famiglie con bambini.
Cottage, via delle Capannelle 215, Roma

A due passi dal centro

Stasera vuoi mangiare pesce, carne, pizza o vuoi un panino? Insomma, hai le idee poco chiare, ma sai bene che vuoi mangiare all’aperto? Vai da The Tower, un locale dagli ampi spazi interni ed esterni, con un bel giardino dove goderti la serata estiva a 2 passi dal centro della città.

Se la taverna è glamour

Ami il cibo genuino, ma per te anche l'occhio vuole la sua parte? Allora per cenetta all'aperto, a due passi dai Castelli Romani, ti consiglio la Taverna Pisano: un ristorante rustico ma curato in ogni dettaglio, con tavoli all'interno e un piccolo giardino all'esterno, raccolto, intimo, ideale per una serata all'insegna del gusto e della tranquillità.
Taverna Pisano, via Tuscolana 25, Roma

Se, invece, vuoi mangiare all’aperto, facendo anche shopping, ecco i ristoranti dove mangiare negli outlet di Roma.


Clicca qui per iscriverti alla newsletter
 

  • CENA
  • MAGAZINE
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×