I ristoranti dove mangiare bene in Franciacorta

La location è di quelle che ti fanno innamorare. Basta dire Franciacorta e si pensa a distese verdi, ai vigneti, a ristoranti dove ci si sente a casa e che rappresentano perfette location per una cena romantica, un pranzo con gli amici, un evento. Ecco alcuni posti che ho particolarmente apprezzato e che ti consiglio per mangiare in Franciacorta.

Cenare a Cazzago San Martino

il braciereRistorante Il Braciere, via Prospero Rizzini 38 azzago San Martino (BS), tel. 030.7254778
A differenza di molti ristoranti della zona, che si concentrano più che altro su piatti di terra, Il Braciere ha in carta anche numerose proposte a base di pesce: dalle crudité ai primi, dalla catalana a fritto e grigliata. Ottime sono anche le pizze (ben 80 quelle che trovi sul menù), su richiesta anche senza glutine, con tanto di certificazione AIC. Non mancano infine i piatti veg. Cosa volere di più?

Cenare a Ome

al rocolAgriturismo Al Rocol, via Provinciale 79, Ome (BS), tel. 030.6852542
Se lo provi non puoi fare a meno di tornarci. Perché Al Rocol ci si sente davvero rilassati e coccolati come a casa. I piatti sono ricchi e genuini, i vini quelli della cantina dell’agriturismo. Ti consiglio di non tralasciare i variegati e ottimi antipasti misti, di fare un trittico di primi, proseguire con un secondo (magari da condividere) e lasciare uno spazietto per il dolce. Per concludere, potrai provare i diversi digestivi della casa.

Cenare a Nigoline di Corte Franca

soliveAgriturismo Solive, via Calvarole 15, Nigoline di Cortefranca (BS), tel. 030.9884201
Architettura rurale ed eleganza si fondono alla perfezione nell’agriturismo Solive, location ideale anche per organizzare eventi, in estate così come in inverno. Gli alimenti utilizzati in cucina sono di produzione propria, così come i vini. A farla da padrone sono sapori locali tradizionali, come i ravioli di casa Bariselli o l’arrosto di manzo alla Solive.

Cenare a Timoline di Cortefranca

borgo santa giuliaBorgo Santa Giulia, via Brescia 3a, Timoline di Cortefranca (BS), tel. 030.9828348
È la location perfetta per un’occasione speciale. Di Borgo Santa Giulia ti piaceranno sia gli interni sia l’esterno, per non parlare della presentazione dei piatti. Ti saranno proposte raffinate alchimie di sapori nell’ambito della tradizione gastronomica italiana. Raffinato sia il menù di terra sia quello dedicato al mare, ci sono proposte apposite per chi ha intolleranze alimentari e per chi è vegano. Strepitosi i dolci.

Cenare a Erbusco

pio nonoRistorante Pio Nono, via Iseo 37, Erbusco (BS), tel. 030.7709761
Non puoi evitare prima o poi una cena romantica al ristorante Pio Nono e due passi nel suo bel giardino. Situato nel cuore della Franciacorta e spesso teatro di pranzi e cena di matrimonio, di questo storico e rinomato ristorante ti soddisferanno sia la bella sala Tiffany sia gli ottimi piatti, sia di terra sia di mare, per non parlare dei dessert. Ci sono piatti del giorno e della settimana.

Immagine di copertina: sito internet Borgo Santa Giulia

Vuoi saperne di più sui ristoranti bresciani? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Ecco 3 locali da provare per la tua pausa pranzo a Brescia

[aggiornato a ottobre 2016] La pausa pranzo è la croce e delizia delle mie giornate lavorative: il locale giusto mi solleva l'umore e mi dà la forza di arrivare a fine giornata. Invece, un pranzo sb...

di lisa simonato