5 posti che non puoi perderti per mangiare e bere a Lecce

Pubblicato il 22 luglio 2016

5 posti che non puoi perderti per mangiare e bere a Lecce

Finalmente ce l’avete fatta! Dopo ore di viaggio tu e i tuoi amici siete arrivati a Lecce! La vacanza in Salento ha inizio!
È quasi sera, siete stanchi ma soprattutto affamati! Lasciate le valigie e preparatevi ad un’esperienza che sfamerà i palati più curiosi!

Aperitivo: vino e friselle

 Che ne dite di iniziare con un bell’aperitivo? Passeggiando in via Umberto I, a pochi passi dall’incantevole basilica barocca di Santa Croce, troverete Mamma Elvira, un’enoteca piccola ma accogliente, con tavoli anche all’esterno. Potrete scegliere tra una vastissima lista di vini, serviti sia in calice che in bottiglia e stuzzicare piatti tipici della tradizione pugliese: salumi e formaggi locali, polpette al sugo, burratine e le salentinissime “friselle”.
I prezzi non sono bassissimi ma il cibo è davvero di ottima qualità. Per un tagliere di salumi e formaggi, una burratina, una porzione di polpette e due calici di vino spendete sui 30-40 euro a coppia.

Un posto intimo e caratteristico per gustare i sapori della Puglia

 L’appetito vien mangiando? Sì, e anche passeggiando! Addentratevi nei viottoli della città, a pochi passi da Porta Napoli sarete attirati dai profumi che emana Il rifugio della buona stella, una trattoria con volte a stella e muri rivestiti in pietra leccese, dove potrete gustare le specialità tipiche: dal polpo in pignata ai pezzetti di cavallo, dalla parmigiana di melanzane ai maccheroncini con spada e cime di rapa. Un must della casa è la tradizionale “ciciri con tria e cozze” (pasta fatta in casa in parte fritta, con ceci e cozze). Dovete provarlo! Un piatto di questa specialità insieme a un ricco antipasto della casa, mezzo litro di negramaro, acqua e amaro vi faranno alzare da tavola più che sazi e con soli 15-20 euro in meno nel portafogli!

Fa caldo? È ora di un drink

 Ora lo stomaco è pieno e fa caldo, non vi resta che bere qualcosa di fresco.
A soli 600 metri, in via Paladini 17, Diego e Andrea vi accoglieranno al Quanto basta: il miglior cocktail bar d'Italia ai BarAwads 2015. Professionali e sorridenti i baristi vi prepareranno cocktails dal gusto straordinario, con ingredienti di alta qualità e a prezzi onesti.

Siete sazi e soddisfatti? Manca qualcosa: il dolce!

 Lo so che tra aperitivo e cena sarete strasazi..però un dolcetto ci sta!In via Trinchese 7, a pochi passi da Piazza S. Oronzo non si può non restare folgorati dalla vetrina della Pasticceria Natale, da sempre conosciuta per i suoi dolci prelibati, il cioccolato di ogni tipo e naturalmente il re dei dolci salentini: il pasticciotto! Non parliamo poi dei fantastici gelati: dai gusti classici alle composizioni con limoncello, cannella, fino ai sapori più raffinati di pasticciotto e fico e ricotta. E se non sapete cosa scegliere non preoccupatevi, ci pensa la signora Natale a schiarirvi le idee con vari assaggini!!

Una grappa per digerire il tutto

 Adesso sì che siete sazi eh? Ci vuole una grappa post abbuffata! Vi basterà attraversare la centralissima piazza sant’Oronzo e svoltare verso Piazza Vittorio Emanuele II. È qui che si concentra la movida leccese con lo sfondo della bellissima chiesa di Santa Chiara, risalente al 1400. Troverete tanti Cocktail Bar e pub, tra cui L’Urban Cafè, L’Aibi e il Momà. Quello che vi consiglio però è il Verso sud! Il posto è gestito da due ragazzi simpatici e alla mano. Potrete sedervi ai tavolini all’esterno del locale a sorseggiare grappa, amari e cicchetti buonissimi!È tutto ottimo e a prezzi ok! 


Foto copertina da pagina facebook di Mamma Elvira
Vuoi rimanere semore aggiornato? Iscriviti alla newsletter di 2night

 

  • MAGAZINE
  • EAT&DRINK
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Marzia Conversano

Cercare le giuste parole per descrivere le emozioni è il primo motivo per cui scrivo. Il Salento è emozione pura. Essere nata qui è una fortuna. Viverlo e respirarlo un privilegio. Scrivere di lui un compito nobile. Attraverso i miei occhi ve ne innamorerete!

×