Le mie 3 spiagge top secret dal Nord al Sud della Puglia

Ognuno di noi ha delle spiagge del cuore, vuoi perchè è stata la tua prima vera vacanza da sola, vuoi perchè ci sei affezionata sin da bambina o semplicemente perchè sono spiagge stupende, poco conosciute con un mare da bandiera blu e un paesaggio mozzafiato. Ti svelo, anche se un po' a malincuore, perchè ho paura che poi vengano affollate, queste mie 3 spiagge del cuore:

Dal Nord della Puglia: quasi sul Gargano

gargano spiagge top belle tranquillità mare puglia

Ti ho scritto quasi sul Gargano, perchè per arrivare al gargano vero e proprio, da casa mia devo percorrere almeno un'altra ora di macchina. Invece la spiaggia in foto, scattata proprio da me, si trova molto prima ed è fantastica. In località Puntarossa, poco dopo Manfredonia c'è: pace e tranquillità, mare cristallino e un paesaggio incantevole.

Passando per il centro: Torre di Pietra

spiagge puglia isolate tranquille torre di pietra margherita di savoia foto da facebook di ruggiero daloiso https://www.facebook.com/photo.php?fbid=570035339816189&set=a.405863002900091.1073741829.100004291845667&type=3&theaterFoto di Ruggiero Daloiso da Facebook

Questa non è una spiaggia particolarmente spettacolare, per me, ma qui ci ho portato i miei nonni, i nonni del mio ragazzo, bambini, nipotini e figli di amici. Una spiaggetta rilassante con dei braccetti dove catturare i granchietti o pescare in tranquillità. La domenica però è un po' scomoda perchè troppo affollata. 

Rotolando verso Sud: non proprio in Salento

spiagge tranquillità puglia salento ionio marina di pulsano relax top puglia
Il Salento è il top, lo sanno tutti, chiamato da molti le Maldive dell'Italia, ma verso ovest sulla costa Ionica ci sono altrettante spiaggette molto singolari. Ad esempio una tra le mie prefetite è quella di Marina di Pulsano o anche di Lizzano, a dire il vero c'è una vasta scelta. Chioschetti anche abusivi, che vendono birre fresche e panini direttamente in spiaggia, acque cristalline, sabbia chiara e tutto questo assolutamente gratuito, ricorda però: ombrellone e crema protettiva il sole al Sud scotta.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter 2night 

Foto di copertina di Lara Danielle da flickr

ORA PUOI LEGGERE:

...

di alessandra bissanti