Roma da bere, quando il cocktail è d’autore

Pubblicato il 17 luglio 2016

Roma da bere, quando il cocktail è d’autore

Cinque locali e cinque cocktails ormai diventati leggenda delle notti romane

Bicchieri firmati, colori, bellezza, eleganza e nuovi sapori, l’arte del mixologism ha oramai investito in pieno Roma tanto che oggi i locali della Capitale fanno a gara ad accaparrarsi i servizi dei migliori bartenders d’Italia. Una sorta di sfida all’ultimo cocktail, dove l’inventiva, la fantasia e la bravura sono le qualità più richieste, per un’eccellenza del campo dell’enogastronomia che nulla ha da invidiare alla cucina degli chef gourmet e ai piatti d’autore. Chi pensa che sia ancora Milano a detenere incontrastata lo scettro della capitale dell’aperitivo si sbaglia di grosso, perché oggi Roma è una “città da bere” a tutti gli effetti sicuramente di pari livello alla tradizione meneghina in fatto di cocktails. Ecco quindi cinque locali e cinque cocktails d’autore ormai divenuti vere e proprie leggende delle assetate notti romane.

Un angolo di New York al Colosseo

Un angolo di West Side a meno di 50 metri dal Colosseo, un locale ormai diventato un punto di riferimento per gli hipster della Capitale, sempre pieno zeppo all’ora dell’aperitivo e nei dopocena fino a tarda notte. Quello del Caffè Propaganda, bisogna dirlo, è un successo meritatissimo, specie per le meraviglie che i bartenders Desirè Verdecchia e Livio Morena servono al bancone. Cocktails di livello altissimo e ricchi di fantasia, tra cui spicca senza dubbio il piccante “Spicy Collins”, con tequila, habanero, lime, zucchero e ginger beer.
Caffè Propaganda, Via Claudia, 5 Roma - Tel: 0694534255

Aperitivo d’autore

Nel cuore di Testaccio ecco un locale dove l’aperitivo è qualcosa che assomiglia molto ad un’opera d’arte, dove i colori, i profumi e i sapori vengono proposti con armonia assoluta. A Stazione di Posta il giovane chef Marco Martini e il bartender Luigi Di Ciccio lavorano in sinergia proponendo abbinamenti cibo e cocktails di livello eccelso. Da provare assolutamente lo Sfizio a base di gin, chartreuse, Bénédictine, limone, salvia e nocciola, accompagnato da un delicatissimo Raviolo al vapore.
Stazione di Posta, Largo Dino Frisullo, snc Roma - Tel: 065743548

Hamburger e Cocktail

Oggi la nuova frontiera del mixologism è la mixogastronomia, ossia l’arte di abbinare ai cocktails il cibo, mantenendo intatti gli equilibri tra i sapori. Percorsi a Trastevere può vantarsi di essere stato il primo locale in assoluto a proporla a Roma accostando hamburgers gourmet a cocktails d’autore. Un connubio affascinante, quanto pericoloso per la quantità di sapori ed ingredienti in gioco, ma dal risultato sconvolgente. Tra i vari percorsi proposti nel menù, ideato dallo chef J. Percorsi, il mio preferito resta il Calabrese, con hamburger ricco di peperoncino, ‘nduja e cipolla accompagnato da El Diablo, cocktail a base di Tequila Espolon Silver, St. Germain, Mezcal, Lime, Angostura e Tabasco.
Percorsi Burgers & Cocktails, Via Della Luce, 3a Roma - Tel: 0658333500, 3283593801

La Carbonara da bere

Se si parla di bartenders a Roma il primo nome che viene in mente è senza dubbio quello di Massimo D’Addezio, vero e proprio guru del mixologism della Capitale, ex barman dell’Hotel De Russie e oggi proprietario di Co.So. , stravagante e divertente piccolo cocktail bar del Pigneto dove i cocktails prendono ispirazione dalla cucina romana tradizionale. Un esempio? Il Carbonara Sour, rivisitazione del classico Vodka sour, ma aromatizzato al guanciale e con l’aggiunta di uovo montato.
Co.So. Cocktail & Social, Via Braccio da Montone, 80 Roma - Tel: 0645435428

Erbe e profumi

Se si è alla ricerca di un cocktail fresco, ma al tempo stesso profumato e ricco di aromi, il posto giusto è senza dubbio Mavi a Ostiense. Nel regno di Valerio Spadaro Guerra, di Cristiano Ciaralli e del nuovo socio Stefano Costi. Oltre all’ottima cucina fusion proposta, i tre soci ultimamente hanno voluto dare spazio al mixologism del bartender Tommaso Di Nucci, che propone cocktails davvero squisiti, tra i quali spunta il Timorato, fatto con vodka al timo, pepe verde, Chartreuse, lime e ginger beer, in assoluto tra i miei preferiti in tutta Roma durante la stagione estiva.
Mavi, Lungotevere di Pietra Papa, 201 Roma - Tel: 065584801

Foto di copertina tratta da pagina facebook di Mavi
Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • APERITIVO
  • DOPOCENA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×