10 locali dove bere un buon cocktail a Brescia e provincia

Pubblicato il 19 febbraio 2018

10 locali dove bere un buon cocktail a Brescia e provincia

Amo sorseggiare un cocktail in ogni stagione dell'anno, sia durante l'estate, prediligendo magari uno hugo, un mojito o un long Island all’aria aperta, sia durante il periodo più freddo, facendo quattro chiacchiere seduti all'interno di un bar.  Vuoi sapere quali sono i locali dove bere un buon cocktail a Brescia e provincia? Te ne faccio un breve elenco.

Il re del bancone da oltre 60 anni


Dopo 21 in anni di attività al bar di via Tosio, dove ha lasciato il celeberrimo Champagnone, Beppe Viselli è tornato in pista con il figlio Roberto e la nuora Daniela, aprendo il frequentatissimo Gin Bar in via Trieste 7. Nel cuore della sua amata città l’instancabile Beppe ha quindi trovato nuova casa e nuovo cocktail; stiamo parlando del Melody, la sua recente creazione preparata con ingredienti naturalmente segreti. Sappiamo solo che è composto da tre liquori (uno trasparente, uno rosso chiaro e uno rosso scuro), da prosecco, ghiaccio a cubetti e una fetta d’arancio. Ormai è un’istituzione in città e per provarlo c’è sempre la fila. Ne vale la pena!
Via Trieste, 7 – Brescia – dal mercoledì al sabato dalle 17.30 alle 23.00

I migliori distillati della città


Un altro locale che ti stupirà per l’ampia e originale proposta di drink è Honky Tonk di via Crotte 2/E, poco distante dal centro di Brescia. Questo bar da 6 anni a questa parte è diventato il punto di riferimento per chi vuole bere bene; dalle 21 alle 2 di notte, infatti, Dario, perfetto “padrone di casa” nonché esperto conoscitore dell’arte della mixology ti aspetta per portarti alla scoperta dell’affascinante mondo dei distillati (tra cui spiccano whisky, scotch, gin, tequila e oltre 100 rum) e dei cocktail. Dai grandi classici alle rivisitazioni più originali, come potrebbe essere il Long Mella, variante del long island dedicato al fiume Mella che scorre proprio a pochi metri dal locale.
Via Crotte, 2/E – Brescia – Tel. 3474973866


Cocktail mixologist a Brescia


Un altro posto in città dove mi piace fare l’aperitivo oppure sorseggiare un drink in serata è Oh! Ficomaeco. Di questo locale amo sia l’ampio giardino esterno sia le salette interne dall’arredo particolare, a metà tra il vintage e il fai da te. E che cocktail. La lista è notevole e sono tutti da assaggiare, trattandosi di mix creativi del locale.
Via Aleardi, 11/A - Brescia. Tel: 030.2807073

Cocktail alla frutta a Brescia


Bello in estate per sorseggiare i cocktail alla frutta sulla terrazza coperta, bello in inverno per rilassarsi nell’elegante interno, magari su un divanetto. Da provare è anche il Modì, storico lounge bar in via Orzinuovi con numerosi cocktail, anche originali, in carta: ben un centinaio, tra i quali 60 analcolici alla frutta.
Via Orzinuovi, 14/C - Brescia. Tel. 030.347962

Cocktail cubani a Brescia


Un po’ nascosto, accanto a piazzale Arnaldo e allo stesso tempo defilato dal grosso della movida, il Madera è uno storico localino conosciuto e amato da molti per la sua atmosfera caraibica. L’aperitivo non è niente male e ti consiglio di provare i fruttini: ottimi e con frutta fresca tutta da gustare.
Vicolo dell'Arciprete, 3/A - Brescia - Tel. 030.280462

Cocktail in piazzetta a Brescia


Dulcis in fundo, prima di passare a qualche segnalazione sul lago di Garda, ti consiglio vivamente di provare un  mascetti della pirleria Elda? Tutto da sorseggiare nella piazzetta antistante, ovviamente in buona compagnia.
Via delle Battaglie, 54 Brescia - Tel. 030.290013

Cocktail d’autore e healthy drink a Sirmione


Spostandoci sul lago di Garda è doveroso segnalare Perlage Wine and Cocktail, un paradiso per gli amanti del “bere bene e di qualità”, dove a farla da padrona è la sapiente arte della miscelazione che mettono in campo gli esperti bartender del locale, Sergio e Federico. In un ambiente raffinato ed elegante potrai gustare uno o più drink della nuova “signature list”, ovvero nuovi cocktail che stagionalmente vengono ideati e proposti alla clientela, oppure un healthy drink analcolico, per chi vuole avere un occhio di riguardo al benessere, fatti con centrifughe di frutta fresca. Tra gli alcolici segnaliamo l’Amarillo Que Passion (base tequila, orange curacao, canella, mela), mentre tra gli healthy da provare assolutamente il Pure Happy (centrifuga di kiwi, mela pompelmo e sicilian lemonade Fever – tree).
Piazza Mercato, 12 – Sirmione (BS) – Tel. 030.916584

Salò: drink a regola d’arte a due passi dal lago


Dopo una passeggiata in riva al lago, una giornata di shopping o una gustosa cena, non c’è niente di più rilassante che fare tappa in un locale per sorseggiare un cocktail e rilassarsi in compagnia. Se ti trovi a Salò devi provare El Niño, un bar intimo e accogliente situato nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II, al civico 52. Ad attenderti troverai la giovane Matilde e Massimo, che preparano drink pre e after dinner a regola d’arte. Ampia la selezione di cocktail sia dal gusto tradizionale (come negroni, americano, caipiriña, mojito e via dicendo), sia più ricercato, grazie a un’interessante varietà di gin pregiati.
Piazza Vittorio Emanuele II, 52 – Salò (BS) – Tel. 0365.41627

A cospetto del barman della Love Boat


Forse non tutti sanno che sul lago di Garda, lungo la strada provinciale che da Tormini porta a Cunettone, esiste un locale, il Feeling American Bar, dove il tempo sembra essersi fermato e dove i cocktail proposti sono davvero da sballo, direi da film. Il merito è senza dubbio di Sandro Moscardi, celebre barman che lavorò sull’American Princess (meglio nota come Love Boat) e della moglie Lella, che con passione e dedizione fanno di tutto per coccolare l’esigente clientela (senza mai fallire). Da anni ormai questo locale è un punto di riferimento per gli amanti del “bere bene”, che qui trovano una lunghissima lista di cocktail, non solo tradizionali ma anche molti “sconosciuti”. Il mio preferito è il “Toasted Almond”, chiedetelo e non ve ne pentirete.
Via Europa, 144 – Salò (BS) – Tel. 0365.41443

Un buon cocktail nel cuore di Desenzano


A Desenzano, nella centralissima piazza Matteotti, da anni il Circus Cafè rappresenta un punto di riferimento per la movida in ogni stagione dell’anno. L’atmosfera che si respira in questo locale, la privilegiata posizione vista lago, un perfetto sound e la professionalità di uno staff preparato sono alcuni dei motivi per cui dovresti ambientarci una serata. Tra i cocktail più gettonati tantissimi frozen soft drinks, muddled drinks e new fashion long drinks proposti dalla casa, come ad esempio il delizioso sweet&sour Circus.
Piazza Giacomo Matteotti, 23 – Desenzano del Garda (BS) – Tel. 329.2316337

 
Immagine di copertina: pagina Facebook Feeling American Bar

Vuoi essere sempre aggiornato sui locali bresciani? Iscriviti alla newsletter!

  • DOPOCENA
  • BERE BENE
  • TRIBÙ DELLA NOTTE
×