Dove andare a mangiare la pizza più buona a Barletta e provincia

Diciamolo: ormai la pizza non è solo appannaggio delle pizzerie. Perché tanto non è la categoria del locale a fare la differenza, ma chi armeggia al banco e vicino al forno.

Ormai conosciamo a menadito quelli che propongono ottimi hamburger, ma non meno meritevoli di attenzione sono quei locali che annoverano nel loro menù anche le pizze che, nella provincia di Barletta, Andria e Trani, non mancano di certo. Sono pochi però quelli che fanno la pizza così buona da farmi dimenticare della prova costume per qualche ora e che mi fanno venire l'acquolina in bocca. 

Sono sparse da Nord a Sud nella BAT, non rientrano rigorosamente nella categoria pizzerie, e sono assolutamente da provare una volta nella vita.

La pizza più buona a Bisceglie

sergio's bisceglie pizza pugliaSergio's
Quando decido di fermarmi a Bisceglie per gustare un'ottima pizza non ho dubbi: la mia scelta ricade su Sergio's (via La Spiaggia, 28), giovane locale accolto nella scenografica atmosfera del nuovo porticciolo turistico. Qui ritrovo Sergio, pizzaiolo che vanta oltre 50 anni di carriera ed esperienze in ogni angolo del mondo: a lui il merito di preparare pizze con farine non raffinate, di farcirle con ingredienti locali di alta qualità e di cuocerle a regola d'arte nel forno a legna. Dalla sua mente e dalla sua esperienza nascono gli originali cicci a base di pesce fresco o di terra: quello farcito con pesce spada grigliato, crema avocado, pomodoro datterino giallo, misticanza, finocchio e cetrioli è a dir poco leggendario.

La pizza più buona a Trani

santo graal pub trani puglia san valentinoSanto Graal
Nel centro storico di Trani segnalo il Santo Graal (via Santa Maria, 4), un irish pub che ad una vasta offerta di eventi, concerti e birre selezionate abbina ottime pizze. Queste vengono preparate utilizzando esclusivamente farine di grani duri e antichi e vengono lavorate con metodi tradizionali. Come se non bastasse, l'impasto viene fatto lievitare in maniera naturale per 72 ore. Le specialità che ti consiglio di assaggiare sono le originali pizze alla pala, farcite a freddo con prodotti locali e di stagione.

La pizza più buona a Barletta

scrocchia pizza pomodorino barletta puglia batLa pinsa romana di Al Pomodorino
Nel cuore del centro storico di Barletta mi fermo spesso in quella che personalmente considero una delle migliori pizzerie della Puglia: parlo di Al Pomodorino (via Cialdini, 47), dove oltre a trovare le classiche pizze, posso gustare pizze gourmet difficili da trovare altrove. La mia preferita è la pizza bianca con salmone Balik, stracciatella e pepe nero. Per non parlare delle nuove pinse romane.

saint patrick puglia pizza barletta mangiare pub pizzeria ristoranteSaint Patrick
A pochi metri dalla storica Cantina della Disfida, c'è il Saint Patrick (via Cialdini, 15): se è rinomato in tutta la Puglia, non è solo per le atmosfere irish, i litri di Guinness che spilla ogni sera o i concerti. Qui la pizza è davvero speciale: nel menù presente in oltre 40 varietà, è cotta nel forno a legna e preparata con ingredienti di stagione. Raggiunge la perfezione quando la si abbina ad una delle numerose birre presenti.

La pizza più buona ad Andria

el tapas de poldo pizza andria puglia Una specialità di El Tapas de Poldo
Andria è sicuramente famosa per il castello federiciano ottagonale, ma per me quando si parla di pizza, Andria è El Tapas de Poldo (via Bari, 13). La preparazione si basa sugli ingredienti di stagione e su una lievitazione minima di 72 ore. Ultimamente mi è capitato di affondare i denti in un capolavoro di gusto condito con pomodoro, mozzarella di bufala, capocollo di Martina Franca, brie e rucola.

La pizza più buona a Canosa di Puglia

excalibur canosa di puglia pizza pizzeria forno a legna
A Canosa di Puglia, uno dei miei punti di riferimento quando ho voglia di una buona pizza è sicuramente l'Excalibur (via Dei Tigli, 21), locale da anni sul palcoscenico della nightlife nordbarese grazie alla qualità della proposta gastronomica e ai numerosi eventi che ospita ogni settimana. Cotte rigorosamente nel forno a legna le pizze sono preparate anche con impasti di farine speciali come quella kamut, ai 5 cereali e di farro e vengono abbinate sapientemente ad una vasta selezione di birre.

la preule canosa di puglia pizzeria pizza
Sempre a Canosa di Puglia sono stato piacevolmente colpito dalle pizze de La Preule (Corso Garibaldi, 88). La qualità è garantita dall'utilizzo di lievito madre e farine di tipo 1 macinate a pietra nonché da una preparazione che prevede una maturazione di ben 96 ore. La scelta è ampia: si passa dalle pizze tradizionali a vere e proprie specialità ricettate dallo chef disponibili anche con impasti alternativi come la farina ai 7 cereali, integrale o senza glutine. La pizza più buona? La scintilla è scoccata con la pizza farcita con fior di latte, tartare di salmone, melograno e scorzetta di limone.

La pizza più buona a Minervino Murge

pizza supremo piacere pizzeria puglia minervino murgeUna specialità di Supremo PiacerePreparazione con lievito madre, lunga lievitazione, ingredienti locali, impasto morbido e bordo alto: quando sono a Minervino Murge sono questi i motivi che mi spingono ad accomodarmi al Supremo Piacere (Interno Villa Faro) per gustare una pizza degna di questo nome. Ve ne sono diversi tipi ma quella con porchetta, funghi cardoncelli e pesto di pistacchi rimane la mia preferita.


Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter.​