8 pizze da provare nella BAT

Diciamolo: di pizzerie nella provincia di Barletta, Andria e Trani non mancano di certo. Sono poche però quelle che fanno la pizza così buona da farmi dimenticare per qualche ora della dieta e che mi fanno venire l'acquolina in bocca.

Sono sparse in tutta la BAT, non rientrano rigorosamente nella categoria "pizzerie", e sono assolutamente da provare una volta nella vita.

Superiamo la provincia di Bari

ciccio e birra bisceglie estate
A Bisceglie ti parlo del mio amato Ciccio e Birra. Il locale d'estate si fa ancora più grande grazie alle sue terrazze a due passi dal mare, ma ciò che importa è la sua pizza, cotta in forno a legna e preparata in tante varianti, tra cui (solo durante la settimana) quella col bordo/"cornicione" ripieno. Una bontà servita su tagliere, che appare leggermente più piccola per il risvolto fatto sul bordo, e ripieno di ricotta con salame o zucchine e gamberetti.

Oltre alla Cattedrale c'è di più

cinque sensi piscina
Appena lasciata Bisceglie e entrati in Trani le mie papille mi orientano al CinqueSensi, dove poter gustare una pizza (inutile dirlo: cotta in forno a legna) in una struttura davvero eccezionale soprattutto durante l'estate, grazie alle sue grandi aree verdi, alla presenza della romantica piscina, e della struttura lignea in cui domina il bianco.

Nella Città della Disfida

al pomodorino pizzeria puglia barletta
Nel cuore del centro storico di Barletta mi fermo spesso in quella che personalmente considero una delle migliori pizzerie della Puglia: parlo di Al Pomodorino, dove oltre a trovare le classiche pizze, posso gustare pizze gourmet difficili da trovare altrove. La mia preferita è la pizza al gambero argentino, zucchine e scaglie di mandorle. 

saint patrick puglia pizza barletta mangiare pub pizzeria ristorante
A pochi metri dalla storica Cantina della Disfida, c'è il Saint Patrick: se è rinomato in tutta la Puglia, non è solo per le atmosfere irish, i litri di Guinness che spilla ogni sera o i concerti. Qui la pizza è davvero speciale: nel menù presente in oltre 40 varietà, è cotta nel forno a legna e preparata con ingredienti di stagione. Raggiunge la perfezione quando la si abbina ad una delle numerose birre presenti.

exploit pizzeria barletta puglia
Sempre a Barletta, un'altra mia tappa fissa è l'Exploit. Quello che apprezzo di più di questo locale è l'attenzione per le materie prime utilizzate e la cura per i dettagli: farine rigorosamente italiane macinata a pietra, lievitazione lenta e naturale, cottura nel forno a legna, impasto derivato da lievito madre. Una certezza!

Una pizza per castello

el tapas de poldo puglia andria pizza mangiare bat pub pizzeria
Andria è sicuramente famosa per il castello federiciano ottagonale, ma per me quando si parla di pizza, Andria è El Tapas de Poldo. La preparazione si basa sugli ingredienti di stagione e se d'inverno mi è capitato di mangiare la Toros con mozzarella, funghi porcini, speck e castagna, ultimamente mi è capitato di affondare i denti nella Barcelona preparata con mozzarella, mortadella, pistacchio e stracciatella.

Una pizza alternativa

taverna dei principi estate puglia canosa pizzeria pizza
A Canosa di Puglia, una delle mie pizzerie predilette è Taverna dei Principi. Decisamente intrigante quando ho voglia di una pizza preparata con impasti alternativi: qui trovo quelli di kamut, di grano arso, integrale o ai cereali.

La pizza in collina

supremo piacere minervino murge puglia pizza mangiare pizzeria ristorante
Preparazione con lievito madre, lunga lievitazione, ingredienti locali, impasto morbido e bordo alto: quando sono a Minervino Murge sono questi i motivi che mi spingono ad accomodarmi al Supremo Piacere per gustare una pizza degna di questo nome. Ve ne sono diversi tipi ma quella con porchetta, funghi cardoncelli e pesto di pistacchi rimane la mia preferita.


Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter.​


Foto di copertina CC