8 pizze da provare nella BAT

Ci è voluto poco ad inventare la pizza e a darle un nome, così come ci è voluto poco per fare amare questa specialità in tutto il mondo. Un po' più complicato è riuscire a farla buona: ecco perché quando assaggio una pizza degna di lode, prendo nota e condivido la scoperta. Eccomi qui a parlarti di quei locali nella BAT, non necessariamente pizzerie, la cui pizza mi ha positivamente stupito.

Superiamo la provincia di Bari

ciccio e birra bisceglie estate
A Bisceglie ti parlo del mio amato Ciccio e Birra. Il locale d'estate si fa ancora più grande grazie alle sue terrazze a due passi dal mare, ma ciò che importa è la sua pizza, cotta in forno a legna e preparata in tante varianti, tra cui (solo durante la settimana) quella col bordo/"cornicione" ripieno. Una bontà servita su tagliere, che appare leggermente più piccola per il risvolto fatto sul bordo, e ripieno di ricotta con salame o zucchine e gamberetti.

Oltre alla Cattedrale c'è di più

cinque sensi piscina
Appena lasciata Bisceglie e entrati in Trani le mie papille mi orientano al CinqueSensi, dove poter gustare una pizza (inutile dirlo: cotta in forno a legna) in una struttura davvero eccezionale soprattutto durante l'estete, grazie alle sue grandi aree verdi, alla presenza della romantica piscina, e della struttura lignea in cui domina il bianco.

Rimanendo a Trani, nel centro storico per la precisione, non posso non parlarti di Fornostar 72h: mi ha colpito sia perchè le pizze sono alla romana (rettangolari per intenderci) e poi perchè nonostante sia una pizzeria d'asporto, la qualità e la varietà delle pizze sono davvero notevoli. La mia preferita: pancetta, crema di zucca e provola affumicata.

Nella Città della Disfida

saint patrick puglia pizza barletta mangiare pub pizzeria ristorante
Proprio a pochi metri dalla storica Cantina della Disfida a Barletta, c'è il Saint Patrick: se è rinomato in tutta la Puglia, non è solo per le atmosfere irish, i litri di Guinness che spilla ogni sera o i concerti. Qui la pizza è davvero speciale: nel menù presente in oltre 40 varietà, è cotta nel forno a legna e preparata con ingredienti di stagione. Raggiunge la perfezione quando la si abbina ad una delle numerose birre presenti.
 
Sempre a Barletta, segnalo La Bufala: anche qui le pizze sono cotte nel forno a legna, ma indovina un po' qual è l'ingrediente che esalta il gusto delle sue pizze? Esatto: la mozzarella di bufala, vero e proprio marchio di fabbrica del locale.

Una pizza per castello

el tapas de poldo puglia andria pizza mangiare bat pub pizzeria
Andria è sicuramente famosa per il castello federiciano ottagonale, ma per me quando si parla di pizza, Andria è El Tapas de Poldo. La preparazione si basa sugli ingredienti di stagione e se d'inverno mi è capitato di mangiare la Toros con mozzarella, funghi porcini, speck e castagna, ultimamente mi è capitato di affondare i denti nella Barcelona preparata con mozzarella, mortadella, pistacchio e stracciatella.

Una pizza alternativa

taverna dei principi canosa di puglia pizzeria mangiare pizza bat
A Canosa di Puglia, una delle mie pizzerie predilette è Taverna dei Principi: si è da poco spostata in una nuova sede ma il gusto e la qualità della sua pizza sono rimasti inalterati. Decisamente intrigante quando ho voglia di una pizza preparata con impasti alternativi: qui trovo quelli di kamut, di grano arso, integrale o ai cereali.

La pizza in collina

supremo piacere minervino murge puglia pizza mangiare pizzeria ristorante
Preparazione con lievito madre, lunga lievitazione, ingredienti locali, impasto morbido e bordo alto: quando sono a Minervino Murge sono questi i motivi che mi spingono ad accomodarmi al Supremo Piacere per gustare una pizza degna di questo nome. Ve ne sono diversi tipi ma quella con porchetta, funghi cardoncelli e pesto di pistacchi rimane la mia preferita.


Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter.​


Foto di copertina di Brian Gonzalez
 

ORA PUOI LEGGERE:

Una giornata diversa dal solito a Trani tra monumenti, mare e locali in cui divertirsi. Parte 1

Oggi passerai una giornata per le vie di una città a me molto cara: Trani, dell'arte e storia che rappresenta, di dove fare colazione e l'aperitivo delle 12.00, i luoghi in cui mangiare il gelato art...

di alessandra bissanti