10 idee per un picnic a Firenze e dintorni

Pubblicato il 22 luglio 2017

10 idee per un picnic a Firenze e dintorni

I picnic ci rendono persone migliori. Perchè sono l'apoteosi della semplicità, quella che troppo spesso ci manca e ci fa perdere di vista i veri piaceri della vita e le cose realmente importanti. Bastano infatti un telo, un panino ed una birretta ed il gioco è fatto: stravaccati sull'erba con canotta, pantaloni comodi e sneakers, è inevitabile rilassarsi e godersi il sole, la compagnia, le chiacchiere e le risate senza troppe formalità, magari lasciando il cellulare in borsa, insieme a quella maniacale smania di fotografare e postare ogni singolo attimo della giornata. Perchè i picnic sono innanzitutto ottime occasioni per trascorrere un po' di tempo con gli amici o con la famiglia all'aria aperta, complici anche i grandi spazi verdi che permettono anche ai bimbi di divertirsi. E, allora, invece di boccheggiare in città, cosa aspetti ad improvvisare un bel picnic in uno di questi spazi verdi a Firenze e dintorni?

Picnic nel parco cittadino

Senza andare troppo lontano, il Parco delle Cascine è un luogo particolarmente adatto ad un picnic nel cuore della città. Soprattutto nel weekend, infatti, si anima di persone di ogni nazionalità armate fino ai denti di viveri, musica e giochi. Il vantaggio è che se ti fa fatica preparare il pranzo a casa, puoi comprare dei panini e delle bevande presso i vari baracchini sparsi per il parco

Picnic al tramonto in riva al fiume

Sempre in città, d'estate puoi approfittare dell'apertura di Easy Living per fare un pic nic sulla spiaggia urbana, la Spiaggia sull'Arno. In occasione dei fuochi di San Giovanni, ne viene sempre organizzato uno, ma qui puoi improvvisarlo quando vuoi, soprattutto all'ora del tramonto, quando la spiaggia ed il chiosco si popolano di gente di tutte le età.

Picnic in giardino 

Anche il Giardino dell'OrtiCultura, sulla Bolognese, con il suo spettacolare tepidarium e la sua loggia immersi nel verde, è un luogo perfetto per un picnic urbano. In particolare d'estate, fin dal pomeriggio, è ricco di iniziative per tutte le età grazie al progetto de Il Giardino dell'ArteCultura. Anche qui, se non vuoi portarti da casa da mangiare, c'è a tua disposizione il chiosco-caffetteria.

Picnic in fattoria con i bimbi

A pochi passi da Firenze, una location ideale per un picnic con i più piccoli è la Fattoria di Maiano, che tra i suoi numerosi servizi, comprende un'area dedicata per i picnic ed organizza grigliate all'aperto la domenica, oltre ad offrire la possibilità di visitare la fattoria con gli animali, il giardino botanico ed il frantoio.

Picnic fuori porta tra alberi secolari

Molto gettonato tra i fiorentini per un picnic fuori porta il "pratone" di Vallombrosa, nei pressi di Reggello, dove potrai stenderti sull'erba all'ombra di alberi secolari ed usufruire dell'area attrezzata per le grigliate. Approfittane per una visita all'Abbazia, dove puoi acquistare i prodotti dei monaci benedettini come saponi naturali, marmellate, tisane e cioccolato. 

Picnic nel parco mediceo

Altra meta da tenere in considerazione per un picnic alle porte di Firenze è il Parco di Villa Demidoff, a Pratolino (Vaglia), che, oltre a comprendere numerose opere d'interesse storico-artistico, una tra tutte il Gigante dell'Appennino del Giambologna, dispone di un'area gioco attrezzata per i bambini, una locanda ed un bar. 

Picnic panoramico

Non lontano dal Parco di Pratolino, una buona meta per un picnic può rivelarsi anche Monte Morello, considerato la "montagna fiorentina", circondato da boschi e prati che permettono piacevoli escursioni e frequentato soprattutto per la vista a 360° sulla piana fiorentina che offre, particolarmente suggestiva di notte.

Picnic con barbecue

Piccola perla nell'ambito dei parchi nei dintorni di Firenze è il Parco di Poggio Valicaia, a Scandicci, che comprende nella sua parte alta un'area dedicata per i picnic attrezzata con tavoli, panche di legno, barbecue e legna per le grigliate ed un laghetto.

Picnic vista lago

Per un picnic alternativo, puoi raggiungere il Lago di Bilancino, nel Mugello, frequentato da molti in alternativa al mare, grazie anche alle aree balneabili attrezzate con ombrelloni e sdraio. Al tramonto non può mancare un rilassante aperitivo al Bahia Cafe per concludere come si deve una piacevole giornata di relax.

Picnic al valico

La Consuma non è una destinazione prediletta solo dai motociclisti, ma anche di chi vuole godersi un po' di fresco lontano dalla città, facendo un pic nic sull'erba, magari con le rinomate schiacciate ripiene di funghi porcini dello Chalet Il Valico, al Passo.

(Foto di copertina di Rosario Lizana da Flickr CC)
Se quest'articolo ti ha offerto utili spunti per una giornata all'aria aperta, iscriviti alla newsletter di 2night per essere sempre aggiornato sulle cose interessanti da fare a Firenze e dintorni
 

  • TURISMO
  • MAGAZINE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×