Cosa fare a Ferragosto 2016: guida di sopravvivenza

Pubblicato il 19 luglio 2016

Cosa fare a Ferragosto 2016: guida di sopravvivenza

Se non siete al mare o non avete programmato una gita fuori porta, niente panico, c'è comunque molto da fare.

Eccoci qui, ogni anno rituale che si ripete. Che fai a Capodanno?, che fai per il ponte? E che fai a Ferragosto? Eh, che si fa? Se non sei tra quelli che passeranno il Ferragosto in città, allora il pollo con peperoni sotto l'ombrellone, l'anguriata e i gavettoni saranno i must del weekend anche per te. Certo, anche se i tempi sono cambiati, il Ferragosto al mare resta l'abitudine preferita del popolo italico tutto, meglio ancora se allietata da pranzi con banchetti luculliani o da serate tutte “ape on the beach”. Ma ci sono anche le alternative, anti coda, anti afa, anti "sbatti"...

# Arte

Come ogni anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali apre tutto il patrimonio artistico dello stato nella giornata del 15 agosto. Si possono trovare informazioni sul sito del ministero, ecco l’elenco dei beni aperti regione per regione.

# Concerti 

Non mancano gli appuntamenti con la buona musica. Da domenica 14 a martedì 16, mi prendo un po' larga, concedetemelo, c'è da sbizzarrirsi. Il ritmo contagioso di Alvaro Soler all'Arena della Regina di Cattolica, Gianna Nannini all'Arena Bolgheri di Marina di Castagneto, gli Skunk Anansie alla Torre Regina Giovanna di Brindisi o gli Stadio in Miss Nostalgia Tour a Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Oltre ad altri appuntamenti.

# Teatro

Teatro impegnato, comicità, o un'opera? Anche il teatro regala grandi sorprese. Da Maurizio Battista al Parco Chico Mendes di Giulianova a Stefano Bollani in 'Napoli Trip' all'Abbazia del Morrone di Sulmona. Lo Shakespeare Opera Gala al Teatro Antico di Taormina che, da solo, vale la serata. Il musical più amato di tutti, Notre Dame de Paris in scena al Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago. 

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

  • APERITIVO
  • PRANZO
  • CENA

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×