Dove cenare sulle più belle terrazze di Roma

Pubblicato il 20 luglio 2016

Dove cenare sulle più belle terrazze di Roma

Atmosfere da mille e una notte, lumi di candela, coccolati dalla bellezza millenaria della Città Eterna

Roma nun fa’ la stupida stasera, damme una mano a faje dì de sì”. Così Rugantino, in una delle canzoni più famose del musical, chiede aiuto alla sua città per conquistare il cuore dell’amata Rosetta. E Roma, ovviamente, lo aiuta con la sua bellezza, il suo fascino e i suoi tramonti unici al mondo. Perché in fatto di cene romantiche la Capitale non è seconda a nessun’altra città al mondo, specie quando a disposizione ci sono ristoranti con roof garden e terrazze che si affacciano sul Colosseo, sui Fori Imperiali e sul verde elegante di Villa Borghese. Mettiamoci anche una cucina intrigante e ricercatissima, una bottiglia giusta ed ecco che la serata perfetta prende forma. Ma quali sono i ristoranti con le terrazze più belle di Roma? Ecco i miei preferiti.

A cena sopra il Colosseo


Alcune guide lo definiscono addirittura il ristorante con la vista più bella del mondo, e non serve molto per scoprire il perché. Quello di Aroma Restaurant del Grand Hotel Palazzo Manfredi è un terrazzo che si affaccia direttamente sul Colosseo e permette di cenare sopra il simbolo per eccellenza di Roma. A guidare la cucina poi ci sono le mani esperte dello chef Giuseppe Di Iorio, e della sua eccellente cucina mediterranea, dove spiccano piatti come i Ravioli farciti con mozzarella di bufala e alici del “Mar Cantabrico" su estratto di carota o il famoso Maialino da latte con composta di albicocche secche e patate aromatizzate al finocchio.
Aroma Restaurant, Grand Hotel Palazzo Manfredi, Via Labicana, 125 Roma - Tel: 0677591380 

Vista sui Fori


Non a caso fin dai tempi della Dolce Vita, l’Hotel Forum è stato uno degli alberghi romani preferiti dai divi di Hollywood in vacanza a Roma. Il suo Ristorante Roof Garden gode di una vista strepitosa e unica dei Fori Imperiali, che da sola vale il conto della cena. Particolare da non sottovalutare è che qui ci si può venire anche in pieno inverno, visto che il terrazzo è ampiamente riscaldato. Consiglio di ordinare piatti a base di pesce, a cominciare dalle cruditès di scampi e mazzancolle, di una freschezza rara. E poi, ovviamente, ostriche e champagne.
Roof Garden Hotel Forum, Via Tor de' Conti, 25-30 Roma - Tel: 06 6792446

Chef stellato, fumetti e Cupolone


Da qualche anno il roof garden dell’hotel Bernini Bristol a piazza Barberini è diventato il nuovo regno dello chef stellato Andrea Fusco, che qui ha spostato il suo ristorante Giuda Ballerino dedicato al suo eroe dei fumetti preferito Dylan Dog. Quella di Andrea è una cucina di pesce riconosciuta tra le migliori in assoluto in Italia, dove le materie prime sono rigorosamente a km 0 e la tradizione resta la fondamenta solida su cui costruire nuovi sapori e nuovi abbinamenti, come nel caso del Crudo di ricciola alla puttanesca, capperi caramellati, acqua di pomodoro, polvere di olive e pomodorini confit. La terrazza, poi, è quanto di più bello ci possa essere a Roma, specie la sera quando si domina il Cupolone illuminato.
Giuda Ballerino al Roof Garden Hotel Bernini Bristol, Piazza Barberini, 23 Roma - Tel: 06 42010469

Il fascino di Villa Borghese


Cristalli di boemia, vetri di Murano e ceramiche di Capodimonte, un servizio tra i migliori in assoluto a Roma, e poi una vista impareggiabile su Villa Borghese Questa è la terrazza del ristorante Mirabelle all’ Hotel Splendide Royal, un luogo incantato, ideale per festeggiare un’occasione davvero speciale. Anche qui possiamo vantare una cucina stellata, quella dello chef Stefano Marzetti, che arricchirà la serata con le sue creazioni artistiche, come la Variazione di Piccione alle ciliegie con gelato al Foie Gras, mandorle tostate e salsa al Southern Comfort.
Mirabelle all'Hotel Splendide Royale, Via di Porta Pinciana, 14 Roma - Tel: 0642168838

Godersi il tramonto a Monti senza spendere una fortuna


Uno dei terrazzi più belli, anche perché più elevati visto che si trova in cima al colle dell’Esquilino a Monti, quello del ristorante La Luna dell’hotel La Griffe, ma anche il miglior rapporto qualità prezzo per un ristorante panoramico di lusso in città. Il menù degustazione, infatti, che prevede piatti intrigantissimi come il petto di piccione scottato, spinacino all’olio profumato di lemongrass, gruè di cacao e pralina croccante della sua coscia, non supera i 130 euro in due, bollicine comprese.
Ristorante La Luna all'Hotel La Griffe, Via Nazionale, 13 Roma - Tel: 06 47829885

Foto di copertina tratta da pagina Facebook Aroma Restaurant

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • CENA
  • DEGUSTAZIONE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×