Un bàcaro tour sempre dritto per la Strada Nuova

Pubblicato il 25 luglio 2016

Un bàcaro tour sempre dritto per la Strada Nuova

Ognuno ha il suo bàcaro tour preferito: quello circolare, quello in cento metri o quello in barca. Ma a Venezia, nonostante il labirinto di calli e callette, ce n'è anche uno a prova di chi, il senso dell'orientamento, preferisce lasciarlo a casa.

Ecco allora un po' di bàcari lineari, messi in fila giusto per venire incontro all'ansia da smarrimento di chi Venezia la ama, ma magari non la bazzica così spesso. Il percorso è semplice e a prova di distratto (o brillo): dalla Stazione di Santa Lucia a Campo Santi Apostoli, sempre dritto per la Lista di Spagna e la Strada Nuova. Come sempre poi, restano valide le nostre regole per un bàcaro tour perfetto.

Quello riparato, per iniziare

Per rompere il ghiaccio, giusto una piccola variazione su una calletta laterale (Calle de la Misericordia) di Lista di Spagna. L'Osteria Al Cicheto è perfetta per un'ombra d'apertura e un cicchetto fuori dalla ressa che occupa tutta l'arteria principale di Cannaregio in quella zona.

Quello versatile

Basta proseguire per pochi metri e, giusto prima di Campo San Geremia, sulla sinistra, trovi La Lista Bistro. Qui puoi fare un pranzo o una cena completa oppure tuffarti nella ricca selezione di cicchetti.

Quello classico, sempre presente

Questa è una tappa fissa, stop. Se non lo conosci, è il momento buono per visitarlo. Da Luca e Fred è tradizione pura, atmosfera very veneziana: ombra e cicchetti (io andrei sui fritti).

Nascosto ma non troppo

All'altezza dell'intersezione con Rio Morto, ma sulla destra, nei pressi di San Marcuola, in Rio terà del Cristo, l'Enoteca Do Colonne è la tappa intermedia che ti dà soddisfazione. Cicchetti di qualità come se piovesse - paninetti con ogni tipo di affettato soprattutto - e magari un'altra ombra, sorseggiata seduti a uno dei pochi tavolini in calle. (Foto FB Elisa Tedesco)

Quello nuovo

Seguendo il flusso, ecco che arriva la novità: l'Osteria dei Sapori. Ambiente curato con un tocco moderno e alcuni tavolini all'interno dove rifiatare un attimo se la fatica inizia a farsi sentire. (Foto Giacomo Pistolato).
Osteria dei Sapori - Sestiere Cannaregio 2062 - 30121 Venezia

Il must che aspettavi

Impossibile non imbattervi nella Cantina Vecia Carbonera, propri sul ponte della Maddalena. Ad ogni modo, sarai attratto dalla ricchissima vetrina carica di crostini per tutti i gusti, anche con abbinamenti ricercati. In caso di maltempo, spazio nella bellissima sala interna, ce n'è. 

Quello speciale

Proseguendo verso Ca' d'Oro, arriva il momento per bere un bicchiere buono seduti su uno dei bei tavolini in legno dell'Enoteca La Cantina. Ferma l'attimo mentre lo struscio lungo la Strada Nuova prosegue senza sosta.
La Cantina - Campo San Felice, 3689, VE

Ultima fermata simpatia

Per chiudere in bellezza, perché non approfittare dell'atmosfera conviviale e rustica del Riccio Peoco (la si intuisce già dal nome) in Campo Santi Apostoli. Qui puoi scegliere se mangiare o bere, a seconda del tuo stato d'animo, per finire la serata nel modo migliore.

Foto di copertina da pagina facebook La Lista Bistrot
Per rimenere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

  • APERITIVO
  • MAGAZINE
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×