Week end al Vittoriale: 5 posti dove mangiare dopo la visita

Ogni anno attira circa 180mila visitatori. Il Vittoriale degli Italiani non è solo la casa di Gabriele D’Annunzio, non cadere nel solito errore. E’ un complesso monumentale di edifici, piazze e giardini, c’è addirittura un teatro all’aperto, ideato dal D’Annunzio in persona, con l’aiuto dell’architetto Giancarlo Maroni e costruito tra il 1931 e il 1938, a Gardone Riviera, sul Lago di Garda. L’idea è fare una bella visita culturale, se porti la ragazza preparati anche qualche curiosità storica da raccontare, così poi ti porti avanti per la cena. Ecco dove fermarti a mangiare dopo aver visitata la casa del Vate.

Sul Lago dall’allievo di Gualtiero Marchesi

lido 84 lago garda ristoranteIl Ristorante Lido 84 è a Gardone Riviera, quindi perfetto per una cena dopo la visita al Vittoriale. Pesce di lago in una cornice raffinata sia dal punto di vista del design che al palato. Lo chef è Riccardo Camanini, ha iniziato la sua carriera con la scuola di Gualtiero Marchesi, intende la cucina come un viaggio sensoriale. Tra i suoi piatti d’autore, puoi assaggiare gli spaghetti al fumo, le animelle di vitello al burro di pistacchi, uvette, capperi e limoni canditi e per concludere una torta di rose cotta al momento con zabaione e limoni del Garda.
Ristorante Lido 84 – corso Zanardelli 196, Gardone Riviera (BS) – tel. 036520019

Una cena romantica nella vecchia cantina

la cantina de la mirleta lago di gardaPerfetta per una cena speciale, la Cantina de la Mirleta unisce la tipicità della cucina del posto con un ambiente rustico ma sempre elegante. Per i piatti si scelgono solo prodotti freschi e stagionali, con sperimentazioni nella cucina di altre regioni. A circa un quarto d’ora di macchina dal Vittoriale, d’estate è d’obbligo prenotare un tavolo in terrazzo con la vista che si perde nel verde.

Pesce di lago prima del caffè alla carta

la bissa ristorante lago di gardaLa Bissa ha una carta dei caffè. Iniziamo dal fondo: 20 tipologie tra cui le eccellenze di caffè monorigine Bird Jucu Brasile, Blue Mountain Jamaica e anche proposte dal Nepal. Si trova a Desenzano del Garda (BS), una mezz’ora in auto dal Vittoriale. Il piatto forte è il pesce, di lago ma anche di mare: gamberi in pasta kataifi con salsa agrodolce o tentacoli di totano saltati in padella. Cucina a vista e ampio parcheggio per evitare il nervosismo quando si è magari già piuttosto affamati.

L’aperitivo nel dehors dell’hotel

zibò bistrot ristorante lago di gardaLo Zibò Bistrot è la meta perfetta sia per un aperitivo che per cena. Oppure entrambe le soluzioni, senza fare la fatica di spostarti. A Peschiera del Garda, all’interno dello Ziba Hotel, può essere una scelta da valutare nel caso ti sia venuta fame dopo fatto un giretto sul litorale del Garda. Pesce di lago, salumi artigianali e garronese veneta se vuoi mangiare. L’aperitivo si fa all’aperto, nel dehors che d’estate ti fa passare la voglia di alzarti. Tanto mica devi per forza tornare a casa, puoi anche fermarti a dormire in hotel!

Relax alle terme, dopo il Vittoriale

aquaria terme sirmione lago di gardaAquaria, le Terme di Sirmione distano un’oretta da Gardone ma il pezzo di strada si recupera con il relax del centro benessere. Sono perfette per concludere il week end sul Lago di Garda, prima di tornare in città. Diecimila metri quadrati di benessere, di cui oltre 3mila e 500 di superficie coperta, 6mila e 500 di parco e oltre 700 metri quadrati di acqua termale. Per non farsi mancare davvero nulla, prenota anche qualche trattamento rigenerante, tra fanghi e massaggi. 

Foto di copertina dal profilo FB de Il Vitoriale degli Italiani 

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night
 

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

I 10 locali bresciani più popolari in fatto di cocktail

La classifica dei locali più popolari sui siti e social network dedicati, a partire da TripAdvisor

di chiara corti