Ceviche: 5 ristoranti dove assaporarlo a Milano

Si scrive ceviche ma si pronuncia “sevice”. Poi ognuno si lascia andare in adattamenti fonetici, come sempre succede nell’idioma italico. E’ uno dei piatti tradizionali del Perù, significa semplicemente pesce fresco. La ricetta originale prevede pesce crudo e bianco marinato in succo di lime, cipolla, peperoncino, sale e pepe. E’ uno dei piatti esotici più in voga al momento e anche a Milano, senza per forza andare fino a Lima, ci sono posti dove gustare un deliziosi ceviche.

Per assaggiare il miglior ceviche lontano da Lima

pacifico ceviche milanoLa rivista peruviana “Arriba Perù” non ha dubbi: Pacifico è il miglior ristorante peruviano all’estero. Primo, scavalcando il Lima di Londra e il Taypa di Brasilia. Ci sarà anche un motivo, anzi, più di uno. Iniziamo dai colori, blu profondo, che dall’oceano finiscono direttamente sulle pareti. Lo chef Jaime Pesaque ha un estro che stupisce al primo assaggio. Il piatto forte, mi pare ovvio, è il ceviche ma sono da provare anche i tiraditos Paracas, con capesante, papavero, cancha, leche de tigre di aji amarillo e bacche di goji.

Il ceviche peruviano rivisitato

barba ceviche milanoIl classico ceviche incontra i sapori mediterranei. Quello di Barba aggiunge prodotti italiani, senza tradire il gusto tradizionale del piatto. Il ceviche di persico, cipolla rossa di Tropea, mango, estratto di agrumi e coriandolo è una sicurezza, la novità di questi giorni sulla carta è la variante con orata, bacche di pepe rosa, pesca noce, lime e zenzero fresco. I drink proposti nella cocktail list sono pensati anche come abbinamenti ai vari piatti nel menu cena.

Il ceviche di Expo, sotto i grattacieli di Porta Nuova

besame mucho ceviche milanoBésame Mucho si è trasferito da Expo nel cuore di Milano. Ristorante messicano con tavoli all’aperto, tra i grattacieli di Gae Aulenti. Il ceviche non si gusta solo nei ristoranti peruviani, ormai è diventato una prerogativa di tutta la cucina sudamericana. Quello del Bésame Mucho è ceviche di polpo stile "Acapulco”, con pomodoro e succo di arancia.

Per mangiare quello con peperoncino e coriandolo

amor y pasion ceviche milanoDa Amor Y Pasion trovi un pezzo di Perù sull’Alzaia Naviglio Pavese. La cena inizia con buffet di antipasti e poi entra subito nel vivo. Il ceviche da assaporare qui è quello al peperoncino oppure al coriandolo, ancora meglio se in una delle serate a tema danzante che si organizzano durante la settimana.

Ceviche annaffiato con Inca Kola

pocho de la pena milano cevicheHa un sapore dolce, somiglia quasi alla gomma da masticare. La Inca Kola è una bevanda diffusissima in Perù, puoi provare l’abbinamento con il ceviche tradizionale a La Pena de Pocho. Il ristorante è gestito da 14 anni dalla coppia Sara e Pocho, ambiente informale e una serata sì è l’altra anche, musica dal vivo. Se l’idea è quella di vivere un po’ il mood peruviano, questo è il posto giusto.
 
Foto di copertina di Barba Milano
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night


 

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Week end al lago: 5 più belli da visitare in Lombardia

Adesso è la stagione perfetta. Fare un giro al lago in autunno regala delle prospettive uniche perché d’estate fa troppo caldo e d’inverno la maggior parte degli alberi ha perso già tutte le fo...

di fabrizio arnhold