Ti consiglio cinque aperitivi etnici a Roma

Pubblicato il 26 luglio 2016

Ti consiglio cinque aperitivi etnici a Roma

Indiano, greco, messicano, fusion e balinese. Per chi ha voglia di un aperitivo decisamente diverso dal solito

L’aperitivo non è un pasto, è una vera liturgia, una sorta di celebrazione religiosa per scacciare via le fatiche di una giornata di lavoro. Nata a Milano, dove ormai rientra a pieno titolo nel patrimonio artistico culturale meneghino, la tradizione dell’”aperò” oggi ha assunto una portata nazionale, conquistando anche Roma. Di solito la formula prevede un cocktail, o una bevanda analcolica e un ricco buffet di verdure, pasta, riso e insalate. Visto il dilagare della moda, succede però – come è accaduto a Milano – che molti locali presentino le stesse identiche formule di aperitivo, quasi in fotocopia. Ecco quindi che l’aperitivo etnico, con bevande e cibi esotici e fuori dall’ordinario, potrebbe rivelarsi un’ottima alternativa, senza però rinunciare alle fondamenta della tradzione: buffet illimitato e bevanda a prezzo fisso. Ecco allora cinque suggerimenti per un aperitivo etnico romano da provare assolutamente.

Il mezè a Monteverde


Il Mezè è il tipico aperitivo dei paesi dell’Europa sud-orientale (Grecia, Turchia e Bulgaria) che consiste in tanti piccoli piattini con assaggi di verdure, formaggi, focaccine e salse (tzatziki, hummus) e, naturalmente, olive che accompagnano vini fruttati o liquori (l’ouzo greco ad esempio). Un’alternativa gustosa al classico aperitivo d’impronta decisamente mediterranea e leggera, perfetta per il periodo estivo. A Roma il miglior Mezè lo si può degustare a Mezè Bistrot a Monteverde.
Mezè Bistrot, via di Monteverde, 9 Roma - Tel: 0658204749

Atmosfere Balinesi a Trastevere


Luci soffuse, colori scuri, candele e profumi esotici. Nel cuore di Trastevere ecco un bar balinese originale, il Bali Bar, il posto ideale per venire a rilassarsi con i colleghi dopo un’infernale giornata in ufficio. Qui ci si può venire a cena, oppure per l’aperitivo (happy hour ogni giorno dalle 18). Tantissimi cocktails a disposizione, tutti a base di frutta freschissima. Al buffet specialità balinesi ed indonesiane, come il nasi goreng e il platano fritto. Imperdibili le mega insalate di frutta esotica.
Bali Bar, Via del Mattonato, 29 Roma - Tel: 06 5896089

Profumi d’India


Gli amanti della cucina e delle spezie indiane non possono proprio perdersi l’apericena del Bollywood Club di via A. Patti a Battistini. Nella zona Lounge ogni sera si organizzano grandissimi aperitivi indiani: samosa, palak paneer, pakora e tante altre specialità vegetariane e non. E da bere? Si può scegliere tra un’ottima birra indiana, il lassi (tipica bevanda rinfrescante a base di yogurt e spezie) e tantissimi thè rari e speciali.
Bollywood Club, Via A. Patti, 5 Roma - Tel: 391 3793226

Comida y Tequila


Un aperitivo messicano 100% originale quello servito al banco di El Pueblito, la Taqueria del ristorante El Pueblo all’Aurelio. Qui si possono assaggiare tantissime specialità del cibo da strada messicano, diverse a seconda della zona d’origine: tacos, tortas, quesadillas e i mitici tamales, frittelle di mais cotto al vapore. E da bere? Tequila, ovviamente, ma anche tante bibite analcoliche tradizionali come l’agua de tamarindo o la cola mexicana.
El Pueblito, Via G. De Vecchi Pieralice, 38 Roma - Tel: 06 39377282

Fusion vegetariano


Sotto il Monte dei Cocci a Testaccio ecco uno dei locali più famosi per l’aperitivo romano, il Ketumbar, che ogni sera offre un ricchissimo buffet a base di piatti rigorosamente fusion con un grande sguardo alla cucina vegetariana nord africana e indo-pakistana. Strepitosi, infatti, i vari cous cous di verdure freddi (tra i migliori in assoluto in città), ottimo anche il Bulgur e gli sformati di verdure. Da bere tantissime etichette di vini biodinamici da tutto il mondo, birre artigianali indiane e cocktail di frutta.
Ketumbar, Via Galvani, 24 Roma - Tel: 0657305338

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Bali Bar

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • APERITIVO
  • DEGUSTAZIONE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×