Tra Negroamaro e Malvasia: è il Salento a Sud-Est

Il Salento non è più il territorio che occupa l'estremo lembo dell'Italia. O almeno, non solo. Il Salento di oggi è un vero e proprio stile di vita: brioso, autentico, generoso e capace di fare dell'accoglienza il suo punto di forza. Insomma, vuol dire assaporare lentamente tutto ciò che di bello la vita ci regala.
ulivi uliveti lecce salento
Distese di uliveti, suggestive masserie, il mare dai colori caraibici, un'atmosfera che - si sa - incanta ogni giorno di più anche i vip internazionali. Sarà per la vasta scelta di piatti succulenti preparati con ingredienti semplici e genuini; sarà per le città sempre brulicanti di vita, sia d’estate che d’inverno, grazie alle costanti feste patronali, sagre, eventi artistici e letterari che animano anche il più piccolo paesino dell'entroterra. 
aperitivo spiaggia mare lido beach club salento zeus https://www.facebook.com/zeusbeach/photos/pb.158974264163450.-2207520000.1439909766./926278784099657/?type=3&theater
È però d’estate che il Salento dà il meglio di sé, quando la giornata è vissuta in pieno, sia sulla costa adriatica che su quella ionica, tra le tantissime attività organizzate da lidi e locali, tra sport, cultura e relax assoluto. Allora rigenerare il palato in riva al mare con un bel calice di vino fresco e leggero, ci sta tutto.
redattori licheri conti zecca sud est2
Per attenuare la calura e la frenesia estiva, la storica cantina leveranese Conti Zecca propone Sud Est, un marchio che contiene la tradizione dei vitigni autoctoni per eccellenza. Il negroamaro per il rosato e la malvasia per il bianco, miscelati in maniera magistrale esprimono con le loro nozze tutta la modernità di un’azienda che ha lo sguardo sempre diretto a nuove prospettive. Sud Est è un vino prodotto con metodo Charmat (come il prosecco, praticamente), che permette di avere delle belle bollicine fini ed eleganti ed un gusto fresco ma deciso.
redattori licheri sud est conti zecca
Da bere ‘in purezza’ o come ingrediente per un originale cocktail tutto salentino, Sud Est è il vino ideale per vivere al meglio le emozioni della tua estate. La sua versatilità lo rende perfetto come aperitivo nel corso di un happy hour, con una frittura di mare o di terra, con piatti a base di pesce, per accompagnare una frisella e (perché no?), anche a fine pasto. Le bollicine, si sa, aiutano a digerire! 
aperitivo spiaggia jesolo
Ed è proprio per animare l'estate salentina che Conti Zecca ha inaugurato una serie di Happy Hour dedicati proprio al Sud Est, che saranno ospitati in alcuni tra gli stabilimenti più incantevoli del Salento, con tanto di dj set in spiaggia, animazione e diretta radio. Prossima tappa, sabato 30 luglio al lido Kale Kora di Torre Specchia. Info: www.contizecca.it


Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.