​Le migliori caffetterie nei musei di Venezia

Pubblicato il 28 luglio 2016

​Le migliori caffetterie nei musei di Venezia

Quando si pensa ai bar o alle caffetterie dei musei, l’istinto primario è di scappare a gambe levate. Certo, i musei saranno belli, ricchi di storia e arte, ma per il cibo - o anche semplicemente un caffè - andiamo da un’altra parte. Ecco, ci sbagliamo. Sull’onda di molte istituzioni internazionali in Europa e oltreoceano, anche qui a Venezia sembra arrivata una piacevole attenzione per i servizi “collaterali” dei Musei.

Sia i Musei Civici Veneziani che alcune delle Fondazioni ospitate dalla città hanno deciso di investire nelle proprie caffetterie. Non vi aspettate ristoranti stellati, ma lo stile non difetta a questi bar dell’arte. Soprattutto poi, il vero valore aggiunto è il panorama spesso unico offerto da queste caffetterie. Ma quello è merito di Venezia, what else?

Caffè con vista sulla Piazza

Piazza San Marco così non l’hai mai vista, figuriamoci con un caffè in mano, seduto su un tranquillo tavolino circondato da stucchi e fregi. Alla Caffetteria del Museo Correr (gestita, come le altre dei Musei Civici, da Caffetterie AIREST. Food & Retail CULTO. In tutti questi locali si può entrare anche senza accedere ai musei) troverai non solo un ottimo espresso italiano, ma anche una buona selezione di vini, focacce piatti della cucina mediterranea e  della pasticceria viennese. In più, vedrai dall’alto - e con tutta la calma del mondo - la Piazza, la facciata della Basilica e il campanile di San Marco.

Non solo caffè, a Palazzo

Primo: è affacciato sul Canal Grande; secondo: si trova in uno dei più bei palazzi (e musei) della città. Il Palazzo Grassi Café è perfetto per una pausa veloce con una vista spettacolare, insomma. Qui puoi trovare spuntini, merende e aperitivi ma anche piatti della tradizione veneziana con un buon rapporto qualità prezzo.

Toccando il Canal Grande

Non sarà grandissima né troppo conosciuta, ma la caffetteria della Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro ha più di una ragione per essere visitata. Se sei fortunato potrai addirittura sederti su uno dei pochissimi tavolini posti proprio sulla porta d’acqua del palazzo, a pochi centimetri dal blu carpet veneziano, il Canal Grande. In più potrai scegliere tra una ricercata selezione di miscele di caffè e una ricca offerta di delizie di vienneseria e pasticceria. Ed ancora, salumi e formaggi tipici della realtà regionale e gustosi stuzzichini, proposti in abbinamento ai vini più prestigiosi.

La casa degli specchi

Lo ammettiamo, la ragione per venire qui è più estetica che culinaria. Ma va bene anche in caso di emergenza, quando “non ci vedi più dalla fame” dopo una giornata passata a girare per la Biennale. Il bar progettato daTobias Rehberger all’interno del Palazzo delle Esposizioni è “arte nell’arte”.

Dal Settecento ad oggi, per un caffè

Se vi trovate dalle parti di Santa Margherita, perché non approfittare di una bella visita a Ca’ Rezzonico, il Museo del Settecento veneziano? Oltre a un bellissimo giardino potrete bere un caffè nel design bar nell’androne di questo meraviglioso palazzo affacciato sul Canal Grande. La vista è assicurata.

Foto di copertina: Palazzo Grassi Cafe (bcv associati)
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter

  • APERITIVO
  • SWEET HOUR

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×