​4 locali trendy a Venezia

Pubblicato il 28 luglio 2016

​4 locali trendy a Venezia

Chi l’ha detto che a Venezia ci sono solo osteria tradizionali con cucina tipica? Da sempre, Venezia ha saputo reinventarsi e contaminarsi, anche in cucina. Forse le cose sono un po’ cambiate nei secoli, ma ogni tanto qualcosa di diverso, originale, moderno, salta fuori anche da quest’isola. Ecco allora alcuni che rispondono alla domanda: “Dove possiamo andare questa sera, tanto per cambiare?”.

Giovane, carino e internazionale


Chi l’ha detto che a Venezia non esiste un locale in stile metropolitano? C’è, in effetti; e non poteva che trovarsi all’interno del bell’ostello tutto gioventù e “scambi culturali” della Giudecca. Al Generator troverai ottimi cocktail per l’aperitivo (happy hour dalle 18.30 alle 20.30), alcuni piatti veloci come burgers, pizze e snack, ma soprattutto quell’atmosfera internazionale che può farti tirare fino a tardi (chiude alle 2 del mattino, cosa rara in questa città).

GiappoItaliano anche take away

Certo, il sushi è la moda del momento. Se vai a Milano trovi più locali giapponesi che trattorie dove mangiare una pasta al pomodoro. Ma a Venezia, l’onda lunga della cucina nipponica deve ancora sbarcare in massa. Ci ha pensato però Basara Milano che - proprio dietro Piazza San Marco - ha aperto il suo terzo locale. L’ambiente è ricercato e versatile come la cucina: si tratta infatti di una Sushi Pasticceria. Pranzi leggeri, merende con dolci freschi, aperitivi giovani e cene chic preparate sotto i tuoi occhi dallo chef Hiro. Tutto molto cool, senza dimenticare la meravigliosa terrazza a pochi passi dal campanile di San Marco (e la possibilità di take away). 

L’osteria rivisitata


L’osteria si percepisce, ma ora è il ristorante a emergere. Un locale raffinato e intimo a pochi passi dal centro che più centro non si può di Venezia, tanto da chiamarsi Osteria Enoteca San Marco. Una vecchia trattoria è stata trasformata in un’enoteca informale ma elegante. Tradizione e creatività, menù stagionale, ampia selezione di vini e formaggi. 

Il locale Local

 Sembra inglese, ma il Local è tutto veneziano, a partire dallo chef “buranello” DOC. Un ristorante ricercato in cucina e nel design (anche dei piatti) in zona Bragora, a Castello. Il menu segue le stagioni e, proprio come ricorda il nome, si affida ai prodotti del territorio, puntando sulle eccellenze provenienti dalla laguna e dalle sue isole. Un terrazzo alla veneziana costellato di murrine fa da sfondo a piatti innovativi e contemporanei, mentre l’angolo bar consente di frequentare il Local anche per un aperitivo o qualche cicchetto veloce.



Foto di copertina: sito ufficiale Generator Hostel Venezia

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • APERITIVO
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×