Birra gelata in spiaggia: 5 chioschi veneti al top e 3 cose da sapere

Perchè i veneti do it better

Famolo strano. Ma perchè? A me l'aperitivo piace classico: birra, vino o spritz con le patatine in sacchetto - riprovevole, lo so - e un cicchetto. A noi veneti poi riesce benissimo, sia prepararlo che berlo, anche in spiaggia, anche dopo 7 ore di solleone.
Bersi una bionda gelata con il salso addosso, i capelli con cui in città non ti affacceresti nemmeno in terrazzo e i piedi sulla sabbia è parte integrante della giornata al mare di ogni veneto.
Ecco qualche consiglio per non sprecare l'occasione perchè l'estate è sempre troppo corta.

Il chiosco reggae

chioschi spiaggia veneto Ci ho bevuto una birra la settimana scorsa e sono riuscita a prendere una decisione importante che riguarda la mia vita: metterò un'amaca nel soggiorno di casa. Bando alle ciance, il Chiosco Cigno Bianco di Cortellazzo (il Chiosco in riva al bar) è deliziosamente gitano, un po' caraibico e cullato da una rilassantissima playlist reggae. Concilia relax, pensieri in libertà e la presa di decisioni azzardate.

Il chiosco "mortazza"

chioschi spiaggia venetoNon ha di certo bisogno di presentazioni, ma non potevo non nominarlo: il Chiosco Mercedes. Forse il più famoso chiosco di Jesolo, complice il Mortazza Party, il Mercedes è spesso affollato, sempre al top e mai deludente. Per una birra al calar del sole o per strafogarti di mortazza devi andare lì.

Il chiosco festaiolo 

chioschi spiaggia veneto All'altezza di Piazza Marina, il Chiosco Rossini ha tutta l'aria del club a cielo aperto. I dj set nel fine settimana sono gettonatissimi così come l'aperitivo post sole, post bagnetto, post granita. Il chiosco giusto se cerchi il bagno di folla dall'aperitivo a tarda notte o l'aperitivo lungo. Notti magiche, insomma.

Il chiosco latino 

chiosco spiaggia venetoIl nome non lascia spazio a fraintendimenti: il Chiosco Havana è un'enclave sudamericana affacciata sul lungomare di Caorle che intrattiene i suoi ospiti con dj e serate danzanti tutte piume e ancheggiamenti. Oltre alla solita bionda rinfrescante puoi sorseggiare una Ipa in bottiglia (e ordinare delle patatine fritte).

Il chiosco in famiglia

chiosco spiaggia veneto Atmosfera familiare, coccole, chiacchiere e la sua famosa piadina fanno del Chiosco da Andrea & Valentina una delle mete preferite delle famiglie che bazzicano per la spiaggia di Sottomarina (ma anche di chi cerca il classico aperitivo da spiaggia senza stress). Tanti tavolini, tanta scelta, tanta tranquillità.

Ma ora veniamo ai consigli: sono solo tre, ma di fondamentale importanza

3# Valuta l'opzione birra contemplativa
Fan d'antan della borsa frigo, spesso scelgo di portarmi una birretta da casa circondandola di ghiacci termici in modo che non sembri brodo al momento di stapparla. Si risparmia, ti porti anche le patatine e la bevi in santa pace. Contemplativa.

#2 L'aperitivo a pranzo non è una buona idea 
Spesso sono stata tentata. Percorri la passerella fino alle docce e vedi gruppetti di persone dalla chiara provenienza mitteleuropea scolarsi la birrozza gelata. Ecco, loro al massimo si fanno un pisolo, tu rischi la congestione fulminante.

#1 Mai senza 
Anche se ti dici:"Questa volta no, è tardi, rinuncio, poi trovo coda, è già ora di cena" sappi che sono tutte fandonie: tu quell'aperitvo lo vuoi e se non lo prendi poi te ne penti. Per fare la formica hai tutto l'inverno, d'estate fai la cicala.

Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Chiosco Havana
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

13 ristoranti vegani e crudisti in Veneto nonna approved

Perchè se anche la nonna dice sì, allora si mangia davvero bene

di martina tallon