Aperitivo in riva all' acqua in Veneto: gli indirizzi che devi conoscere

Pubblicato il 3 agosto 2016

Aperitivo in riva all' acqua in Veneto: gli indirizzi che devi conoscere

Appartengo a un segno d'aria, non sono propriamente una nuotatrice provetta e mi tuffo dagli scogli sono se riesco a vedere il fondo del mare sotto di me. Nonostante ciò, ho sempre pensato che il mio elemento fosse l'acqua: così mi sono tatuata una sirena sul braccio, vado al mare ogni volta che posso e non rinuncio mai a un buon aperitivo in riva all'acqua che sia mare, lago o fiume. 

L'aperitivo sulla terrazza panoramica

Lo dice il nome "InParadiso", e posso assicurare che la realtà non tradisce la promessa. In questo ristorate che si trova ai Giardini di Venezia, anche solo uno spritz diventa l'occasione condecersi una fuga dalla realtà. Rilassati sulla terrazza panoramica e non pensare a niente.

L'aperitivo di paese (si fa per dire)

Chi ha la fortuna di abitare in Riviera del Brenta certamente conoscerà il celebre I Molini del Dolo, enoteca con affaccio diretto sul Brenta. Frequentatissimo da più di trent'anni, la sua schiera di cicchetti è spettacolare tanto quanto la location. 

L'aperitivo nella vecchia osteria

Ha tutta l'aria dell'"osteria di una volta", è in una delle zone più belle di Treviso (la Pescheria) e non c'è giorno in cui non ci sia ressa al bancone. Tra ombre, cicchetti veneti, paninetti - famosissimo quello con la porchetta - e chiacchiere, l'aperitvo al Muscoli's si trasforma sempre in aperitivo lungo.

L'aperitivo con lo svacco 

Cosa ci fanno dieci giovani padovani distesi in riva al Piovego con in mano una polpetta di baccalà e uno spritz? Si rilassano all'ombra del Chiosco Tadi, celebre punto di ritrovo per un aperitivo informale e godurioso sulle sponde del fiume. Il vero street food veneto lo trovi qui.

L'aperitivo più romantico

Non c'è dubbio, se vuoi fare colpo portalo a Valeggio sul Mincio, in particolare conducilo sulla terrazza vista mulino de Lo Stappo Wine & Food. Un calice di buon vino, una ringhiera fiorita e il dolce sottofondo del mulino in funzione danno una mano anche ai più imbranati. 

L'aperitivo in distilleria

E quale se non la Distilleria Nardini di Bassano del Grappa? Sul Ponte Vecchio, l'aperitivo ha tutto un altro sapore: quello del mezzo e mezzo. Orgoglio dei vicentini e approdo cult dei visitatori occasionali, è questo l'aperitivo imprescindibile di Bassano.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night.
Immagine di copertina di Maria da Flickr, CC.

  • APERITIVO
  • MAGAZINE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×