Buena Onda. Cibo, cocktail, musica e tanto mare

Al Buena Onda si può andare per tanti motivi. Perché c’è il mare e una bella spiaggia libera ma attrezzata, senza barriere architettoniche, perché quando inizia a calare il sole spuntano i cocktail e l’ora dell’aperitivo sulla spiaggia col sole che tramonta sul mare ha quel non so che di romantico, perché c’è tanta musica e il dj set oppure per cenare.
Ed io è proprio per quest’ultimo motivo che ci son stata qualche sera fa, per una ricca e succulenta cena a base di pesce fresco.
buena onda
Al Buena Onda, volendo, potete scegliere di cenare direttamente in spiaggia, perché alcuni tavoli sono sistemati sulla sabbia per cui via libera a piedi nudi e forchette alla mano per una cena in completo relax e libertà. Se invece (e qui parlo alle donne) siete tipi che non rinunciano al tacco 12, allora potrete scegliere uno dei tavoli sulle pedane di legno che compongono il locale, accogliente e completamente in legno. L’apparecchiatura, si sappia, è spartana, c’è solo una tovaglietta di carta e un cartoccio che contiene posate e tovagliolo per un locale che “bando alle ciance” punta tutto sulla qualità della sua cucina espressa, interamente votata al pesce.
buena onda
Il menù è compatto e da acquolina in bocca. Si parte con gli antipasti, dove troviamo bruschette con i polipetti, crudo di mare, ostriche, alicette e salmone marinati e dove vi consiglio di provare gli occhi di canna fritti (molluschi mini che si mangiano interi, croccantissimi e asciutti, una vera golosità che non smetteresti mai di sgranocchiare) e il polpo con patate. Quest’ultimo non è il solito piatto che ci si aspetterebbe quando si ordina polpo e patate bensì un tortino di polpo tagliato tenuto insieme da una purea di patate e guarnito di fragole con riduzione di balsamico e salsa alle fragole, buono e soprattutto originale pur nella sua semplicità.
buena onda
Tra i primi alcuni must, come gli spaghetti con vongole veraci e la pasta fresca con cozze e pecorino, si alternano a ricette più ricercate come le fettuccine di Pantelleria (a base di tonno fresco, capperi, cipolla di Tropea e granella di pistacchi) e degli ottimi tonnarelli all’uovo cacio e pepe con crostacei (io li ho mangiati con i gamberi rossi) succulenti e abbondantemente conditi, un piatto che ti fa leccare i baffi (anche se non li hai!).
Per quanto riguarda i secondi invece, la scelta è tra le classiche fritture (calamari e gamberi) o la tagliata di tonno e un paio di ricette più particolari come i crostacei al gratin con sentore di timo e fragole o un’abbondante porzione di gamberoni al curry, serviti con pomodorini.
buena onda
I dessert sono tre: il dolce del giorno, della semplice frutta di stagione per chi volesse concedersi un fine pasto light o un tris goloso di fragole meringhe e gelato.
Una chicca? Se vi capita fatevi preparare il “Mio Mini Pony” uno shottino a base di Gin, Blu Curacao e Succo di Ananas, fresco ed estivo, ideale per condire le vostre serate al Buona Onda.

Viale di Focene, 183 - Fiumicino
Tel. 06 658 9014
Apertura: a pranzo sempre, a cena dal Giovedì alla Domenica

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

Buena Onda

Viale Di Focene 189, Focene Fiumicino (RM)

Sul lungomare di Focene si trova questo accogliente chiosco sulla spiaggia con ristorante e cocktail bar. Dai bagni di sole alle serate sotto alle stelle, il Buena...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Litorale romano da nord a sud: i locali che non puoi perderti

Voglia di mare, di vacanze, di tintarella e di divertimento senza pensieri. Non può che essere così in questi giorni di afa da agosto. Personalmente in estate  ho un pallino fisso, uno soltanto: me...

di francesca demirgian