5 ristoranti che ti consiglio per fare un figurone con la tua lei a Gallipoli e Otranto

È un’occasione importante e vuoi portare la tua lei fuori a cena?
Non ti accontentare dei soliti ristoranti. Il posto è molto importante per creare un’atmosfera speciale.
Sono qui a consigliarti cinque meravigliosi ristoranti a Gallipoli e Otranto in cui portare la tua amata e fare un figurone!

A Gallipoli….nel centro storico

la vinaigrettefoto presa da pagina Facebook
Andate a fare una passeggiata nel borgo antico di Gallipoli, è paragonabile ad un'isoletta completamente adagiata sull'acqua e collegata alla terraferma, proprio lì, all’entrata del centro storico c’è La Vinaigrette, un ristorante raffinato ed elegante dove i vostri sensi e il gusto saranno stimolati dalle specialità di pesce fresco offerte dalla casa. Inutile dirti che è ottimo. Prendete i ricci di mare e i gamberi viola come antipasto, ma anche i carpacci di pesce e le cozze al gratin. Squisiti. Come primo ti consiglio le linguine con i ricci o i ravioli ripieni di pescatrice fresca con sughetto di gamberetti. Ma anche gli gnocchetti freschi con vongole e pomodorini!Una prelibatezza. Se non siete ancora sazi ti consiglio la frittura! Ottima!
Inoltre lo staff è professionale e gentile come pochi. I prezzi sono giusti per la qualità del cibo. In due tra antipasto, primi, secondo, dolce e caffè pagherete attorno agli 80 euro, ma ne varrà la pena. Fidati!

…oppure sul mare…

dolcevita restaurantfoto presa da tripadvisor
Cena stupenda per il palato con vista mozzafiato: è quello che troverai al DolceVita Restaurant, una location di alto livello nella panoramica terrazza dell'Hotel Palazzo del Corso.
Sarete accolti da personale preparato che vi offrirà un gustoso aperitivo di benvenuto e vi coccolerà per tutta la cena con accortezza nei minimi particolari.
I piatti sono curati con materie prime di eccellenza, molto buona la presentazione.
Ti consiglio gli antipasti con gamberi viola, carpaccio di spada con pomodorini, carpaccio di tonno con riccioli di cacio ricotta e carpaccio di polpo, una delizia! E descrivere quanto sono buoni i tagliolini ai frutti di mare, lime e bottarga, è impossibile. L’offerta dei dolci è originale e buona. Vasta anche l’offerta dei vini.
Ci sono stata per un’occasione importante il mese scorso e per due antipasti, due secondi, due dolci, una bottiglia di vino da 30 euro e i caffè abbiamo speso 116 euro in due.
                                                                                                     

…o immersi nella natura… 


trèsor gallipolifoto presa da google immagini

Se stai cercando di sorprenderla con una location suggestiva all’aria aperta devi per forza portarla a cena al Trèsor.  È un posto magico, un’oasi naturale nel cuore della città, una bellissima pineta arredata con luci soffuse, divanetti e musica lounge. I tavoli  sono posizionati su pedane di legno immerse nel verde e illuminati dalle lanterne.
Potrete scegliere tra specialità di pesce (ti consiglio il trionfo di mare: carpaccio di polpo, spada e salmone, insalata di mare, alici marinate e sgombro a soli a 10 euro) ma anche di carne. Però..lo so che magari per una cena romantica non è il massimo ma non posso che spingerti a provare il fiore all’occhiello del ristorante: la pizza ai ricci, è qualcosa di una bontà indescrivibile! (devo ammettere però che il prezzo delle pizze è un po’ alto rispetto ad altri posti in città)
Dopo cena potete spostarvi sui divanetti e gustare gli ottimi coktails che lo staff  vi preparerà.


Otranto…ai piedi della cattedrale...

peccato di vinofoto presa da sito internet

Il centro storico di Otranto è incantevole, si sa. E una serata romantica potrebbe iniziare passeggiando nelle viuzze del borgo antico mano nella mano fin verso la cattedrale. In una stradina a due passi dalla chiesa, in un ambiente antico completamente ristrutturato, c’è il Peccato di vino, un piccolo tempio della cucina salentina di mare e di terra. Si viene accolti con un aperitivo offerto dal gestore. La cucina è elaborata e raffinata. I piatti gustosi ed eleganti, con abbinamenti ricercati. Anche qui potrete scegliere tra specialità di pesce  (lo spiedino di calamari su patate al rosmarino è buonissimo per non parlare del pesce spada al pistacchio!!!)  ma se non siete particolarmente amanti del genere ci sono tante altre buonissime varianti: come la pasta con salsiccia pesto e ricotta e gli scialiatelli con crema di fave e pomodorini, due bontà!
E i dolci poi… fanno un tortino al cioccolato con cuore caldo fondente straordinario. Rapporto qualità prezzo eccellente!

…o respirando i profumi del mare…

la cala dei normannifoto presa da tripadvisor
Se invece vuoi la vista mare ho il posto giusto per te!  A La cala dei normanni potrete cenare su una terrazza esterna ammirando lo splendido panorama della baia di Otranto. E’ uno scenario pieno di romanticismo, i piatti sono ricchi, buoni e anche belli da vedere. Sul mare di solito si mangia a basa di  pesce. Qui mi sento di consigliarti i ravioli con ricotta salmone e gamberi, buonissimi! Mentre tra i secondi la frittura di pesce è il top per me. I vini sono buoni, il rosato è quello che preferisco. I prezzi non sono eccessivi considerando la location, per due primi e due secondi di mare, accompagnati dalle cose da bere puoi spendere dai 60 agli 80 euro a coppia.

Immagine di copertina da icastelli.net

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento?
Iscriviti alla newsletter