Agosto romano, ecco i ristoranti che non chiudono per ferie

Trattorie, wine bar, pub, ristoranti romantici, bisteccherie. Ecco i migliori locali di Roma che rimarranno aperti le settimane intorno a Ferragosto
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Per fortuna non c’è più il Ferragosto di una volta, quando Roma letteralmente chiudeva per ferie e le strade della città sembravano per tre settimane il set di un film post olocausto nucleare: negozi chiusi, serrande abbassate e nessuno in strada, soprattutto la sera. Trovare un negozio aperto per fare la spesa era, fino a non molto tempo fa, un’impresa ardua in questo periodo dell’anno, figuriamoci un ristorante o un locale dove andare a mangiare qualcosa per godersi un po’ di fresco serale. Oggi, dicevamo, la situazione è parecchio migliorata, vista anche la crisi economica che ha fatto rimanere molta più gente in città, e sono molti i locali che non chiuderanno per ferie, o che, anzi, approfittano proprio del Ferragosto per organizzare eventi particolari. Ecco quindi un elenco di otto locali tra ristoranti, pizzerie, pub che renderanno il tuo ferragosto romano tutt’altro che triste e malinconico.

I sapori di Napoli

Per chi non intende rinunciare al buon pesce fresco e ai sapori del mare, ecco una trattoria – pizzeria a due passi da Termini culla della cultura gastronomica napoletana. Il Cuore di Napoli propone infatti ogni giorno piatti tradizionali preparati con il migliore pesce fresco del Golfo, tra i quali spiccano degli scialatielli allo scoglio da far resuscitare i morti. Una cucina semplice, genuina, con i sapori di una volta. Ottima anche la pizza cotta al forno a legna.
Il Cuore di Napoli, Via Cernaia, 31 Roma - Tel: 0644340252

Estate a Trastevere

Tra i locali di Roma aperti ad agosto, Ferragosto compreso, anche il Pimm's Good a Trastevere. Bistrot e cocktail bar, aperto dalla mattina, un localino niente male nel cuore di Trastevere dove passare a pranzo, per l'aperitivo, a cena e anche per il dopocena. La cucina è aperta con orario continuato fino a tarda notte. Ottima selezione di distillati pregiati. 
Pimm's Good - via Di Santa Dorotea, 8 Roma - Tel: 0697277979.  

La mejo carne de Roma

I carnivori stakanovisti ferragostani possono stare tranquilli perché per soddisfare la voglia di ciccia alla brace a Ferragosto ci pensa La Pampa, splendida steak house immersa nel verde del Collatino. Qui si possono scegliere al banco ogni tipo e ogni taglio di carne del mondo, anche le più rare come il bisonte americano, o la preziosissima Wagyu giapponese. D’estate poi si organizzano gli Asado, le grigliate tradizionali argentine da consumare all’aperto.
Ristorante La Pampa, Via Collatina Vecchia, 127 Roma - Tel: 0622755107

Aperitivo al Village

Tra i tanti village che ogni anno durante l’estate tornano ad illuminare i giardini e i parchi pubblici della città, io resto affezionato in particolare al Sessantotto Village, al Parco Talenti. La rassegna anche quest’anno propone un’agenda ricchissima di appuntamenti dedicati al teatro, al cinema, alla comicità e alla musica jazz. Tra i nomi in cartellone Francesca Reggiani, Alberto Farina e Riccardo Rossi. Il posto ideale per un aperitivo serale al fresco.
Sessantotto Village, Via Alvaro Corrado snc Roma - Tel: 3881277876

Aperto fino a tarda notte

Un bellissimo e fresco giardino dove poter venire a sorseggiare uno dei migliori spritz della città con lo Spritz Corner ufficiale dell’Aperol. The Tower è anche tanta, ottima, cucina: pesce, carne, hamburger e pizza cotta su pietra dove poter venire a mangiare anche a tarda notte (chiusura cucina all’1:00). Uno dei locali preferiti dai giovani di Monteverde per le calde serate d’agosto.
The Tower, Via Isacco Newton snc Roma - Tel: 0665740559

Il cuore della Movida

Piazza Campo de’ Fiori resta il luogo preferito dalla movida romana, dove giovani e meno giovani si danno appuntamento la sera per andare a bere qualcosa insieme, o per una semplice passeggiata. Ma Campo de’ Fiori la sera resta anche una delle mete serali preferite dei tanti turisti americani che affollano la Capitale. Il loro punto di ritrovo preferito è il Drunken Ship, un pub che si affaccia proprio sulla piazza, affollato ogni sera da centinaia di ragazze e ragazzi stranieri in cerca di divertimento.
The Drunken Ship, Piazza Campo de' Fiori, 20 Roma - Tel: 0668300535

Stasera sushi

Per chi, invece, non riesce a rinunciare a piaceri della cucina cinese e giapponese neanche ad agosto, Oishi è senza dubbio il locale perfetto. Un ristorante a formula all-you-can-eat che propone un sushi davvero saporito e fatto con pesce freschissimo, oltre alle tante altre ricette della cucina nippo-cinese. Aperto tutto agosto tranne il giorno di Ferragosto.
Oishi, via del Gazometro, 40 Roma - Tel: 0657302376   CHIUSURA SOLO IL 15 AGOSTO

Il Pranzo di Ferragosto? All’Aventino

Un pranzo di Ferragosto tradizionale, ma all’interno di uno dei locali più glamour e trendy della Capitale, quello organizzato da Rosso Eat&Drink all’Aventino. Un menù di 20 euro a persona che comprende tutti i piatti tradizionali del ferragosto romano, come il pollo coi peperoni e i maccheroni al forno. E il 18 sera ecco il Full Moon Party nella tradizione thai di Koh Pha Ngan con cocktails speciali per l’occasione.
Rosso Eat&Drink Stay - Viale Aventino, 32 Roma - Tel: 0664420656

Cocktail d'autore e tartare a San Giovanni

Uno dei locali ormai entrati nel guru del mixologism romano, grazie al bravissimo barman Ludovico "Sourman", e ai suoi sciroppi. Ma al Piccadilly, frequentatissimo cocktail bar di San Giovanni ci si viene anche per le meravigliose tartare della casa, specie quella di tonno e quella di Chianina.
Piccadilly, Via Appia Nuova, 127 Roma - Tel: 0697614438  CHIUSURA SOLO IL 15 AGOSTO

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Rosso Eat&Drink Stay
Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

13 agosto → 31 agosto

  • APERITIVO
  • CENA
  • DEGUSTAZIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×