Cannuccia o cucchiaino: le migliori granite da mangiare a Milano

La disputa è tra gelato e granita. Che poi non c'è nessuna gara, intendiamoci. A me piace il gelato tanto quanto la granita. Sì perché ci sono delle serate che fa così caldo che la caccia alla migliore granita da mangiare a Milano scatta praticamente automatica. Magari sei già fuori a scassarti un aperitivino ma prima di tornare a casa, si accende qualla voglia che, niente, o la soddisfi oppure non si dorme. Allora la sosta in una gelateria per una granita è d'obbligo!

La granita mangiala o bevila come ti pare, anche perché se la temperatura sale, il ghiaccio si scioglie e la scelta cannuccia diventa praticamente obbligata. In pieno agosto, a Milano, per assaporare una sensazione di fugace frescura - eh, sì, perché tanto poi il caldo ritorna - oltre al gelato, c’è l’alternativa granita. Quella originale siciliana sarebbe preferibile: ecco 10 posti dove fermarti per una pausa refrigerante nella torrida estate meneghina. 

La granita di design

l'albero in fondo al viale milanoL’Albero in fondo al viale si distingue prima di tutto per il processo del food design: si crea a partire da un pensiero progettuale che va dalla scelta della materia prima, alla lavorazione attraverso la tecnologia che ne preserva le qualità organolettiche. Siamo in zona Buenos Aires, il gelato segue la ricetta siciliana. Stesso discorso per la granita, preparata secondo la ricetta siciliana. Aspetto cremoso e vellutato, il succo non è già pronto ma ottenuto dalla frutta fresca.

Tra le migliori granite siciliane a Milano

tasta granita milanoLimone femminello di Siracusa, fragolina di Sciacca a Ribera, gelsi neri dell’Etna, mandorla di Avola, cioccolato di Modica. Da Tasta puoi assaggiare una tra le migliori granite siciliane a Milano. Siamo in corso Garibaldi ma pare un poco di starsene in Sicilia. Che poi, d’accordo la granita ma vogliamo mettere i cannoli? Con la cialda croccante o al cacao. Una delizia!
TASTA - corso Garibaldi 111, Milano - tel. 02.91571284

La granita da asporto

pasticceria sissi milano Piazza Risorgimento, Sissi ha anche qualche tavolino esterno che invoglia alla sosta. Te lo dico subito, da assaggiare ci sarebbero anche le torte - la torta Maleye e quelle di frutta per iniziare - ma visto che stiamo parlando di granite, anche qui si assaporano quelle alla siciliana. Non sa che gusto? Caffè, mandorla e limone, e vai sul sicuro. Nel caso, a rotazione, fragola, gelso, fichi d’India, pesca, albicocca e anguria. Anche, ovviamente, da portare a casa. 

La granita della signora Jolanda

la siciliana granita milanoTutto inneggia alla Sicilia: dalla brioche con il bottone da imbottire all’iris catanese. Da La Siciliana dietro al bancone c’è la signora Jolanda, che confeziona la classica granita siciliana, quella morbida e densa, come si usa a Palermo. Pistacchio, ananas, fragola, mandorla, nocciola, torrone, caffè, cioccolato, pesca, limone e l’immancabile gelso. E già che ci sei, magari dopo la granita, giusto da portare a casa, butta un occhio alle cassatine ai cannoli. Mmmmm...

La granita creativa

gelateria paganelli milano gelatoFrancesco Paganelli per fare il gelato, ma anche la granita, non ci mette solo il cuore ma anche tanta creatività. Giusto per rendere l’idea, qui si può assaggiare il gelato all’olio extravergine di oliva e quello alla curcuma. Il gelato di crema all’arancia con zafferano o con lucuma, frutto caro agli Incas. E le granite? Alla siciliana, sia mai! I gusti cambiano veloci come l’umore della tua fidanzata, ma tra gli “evergreen”: mandorla, limone, caffè, melone e mango, anguria e lampone.
PAGANELLI - via Gustavo Fava 14, Milano - tel. 02.6702751​

La vera granita siciliana

granita aloha milanoD’accordo il gelato, ma da Aloha anche la granita è assolutamente da provare. Ci sono una ventina di varianti, granita siciliana, sia chiaro, ed è praticamente impossibile non trovare quella che ti piace. Quelle alla fragole e al limone sono dei classiconi, ma io azzardo: al mandarino tardivo e al caffè!

Per provare la granita alla mora

pavé gelati & granite milanoLa granita di Pavé - Gelati & Granite è vellutata e cremosa, il ghiaccio è così fine che lo senti solo quando lo ha assaggiato con il cucchiaino. Quella alla mora è perfetta per agosto, poi ovviamente se non ti piacciono i frutti di bosco, scegli quella che ti pare! Un consiglio utile, metti sempre la panna sul gelato, è compresa nel prezzo. 

La granita al caffè e panna

na'ranita milano granitaGià il nome fa capire tutto. Na’ranita, zona Naviglio Grande, è l’apoteosi della granita preparata seguendo la ricetta siciliana. C’è al caffè e panna, ovviamente fatta in casa, o il must al limone. Se vuoi fare l’originale a tutti i costi, prova quella ai gelsi neri, scoprirai che il gusto non è così diverso da quella alla mora. Se volessi allungarla con qualche grado in più, passa al giovedì: gantita party con specialità granitose al mojito. 

Per gustare la granita alla frutta

fratelli freni granita milanoTutto molto siciliano anche da Fratelli Freni Pasticceria Siciliana, nata nel lontano 1941 dal messinese Salvatore Freni. Qui mi rifugio senza indugio ai gusti di frutta che non amo sul cono gelato, ma nel bicchiere della granita fanno la loro porca figura. La panna costa 50 centesimi, mettila sereno sul bicchierone al cioccolato. E’ vero che avevo detto granite alla frutta, però al cacao non so resistere!

Per bere la granita al fico d'India

pasticceria eoliana granite milanoQui ho deciso di parlare solo di granite, perché sennò la brioche siciliana della Pasticceria Eoliana meriterebbe più di qualche parola. Non vado fuori tema, quindi, granita all’arancia e vai sul sicuro. Puoi sempre testare la variante al gelso o all’anguria. La più particolare? Al fico d’India, ma anche quella alla ricotta è una buonisisma!

D’accordo il gelato, ma se fa proprio caldissimo, io preferisco una granita. Il dilemma resta: da gustare con il cucchiaio o la cannuccia? Intanto che penso a come risolvere l’arcano, ne ordino un’altra. Prima di fare un giro a bere qualcosa "easy" e fare serata: d’estate a Milano non ci si annoia mai!

Foto di copertina Tasta Milano 

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

 

ORA PUOI LEGGERE:

10 locali da conoscere in zona piazza della Repubblica - Centrale a Milano

La posizione è strategica per una serata milanese dall'aperitivo fino a tarda notte: tra piazza della Repubblica e la stazione Centrale i locali dove andare non mancano. Io vi propongo una selezione ...

di fabrizio arnhold