Quando agosto a Roma mette sete

Pubblicato il 10 agosto 2016

Quando agosto a Roma mette sete

Cocktail ghiacciati, spritz d’autore, grattachecche alcoliche. Qualche consiglio utile per combattere la sete e la canicola dell’agosto romano

Per combattere il caldo opprimente che attanaglia puntualmente Roma ogni estate, specie nel mese di agosto, molti si buttano sul grande classico del “bere molto e mangiare frutta e verdura”. Vero, niente di più sano, dietetico e facilmente digeribile. E se, invece, venisse voglia di qualcosa di più sfizioso per placare la sete? Un buon cocktail di frutta, per esempio, oppure una bella grattachecca al mojito, che male ci farebbero? Tutto va bene in questo periodo purchè sia fresco e dissetante. I miei dopocena d’agosto in quel della Capitale spessissimo si concludono con un bel drink ghiacciato, magari d’autore, meglio ancora se condiviso con gli amici. Ecco allora qualche idea sfiziosa per placare la sete e rinfrescarsi l’ugola scacciando – almeno momentaneamente – l’afa dell’agosto romano.

Si parte dallo spritz


Non c’è niente da fare, i miei aperitivi estivi hanno un solo protagonista nel bicchiere: lo spritz, perché dissetante, saporito e soprattutto rinfrescante. Tra i miei spritz estivi preferiti a Roma metto senza dubbio ai primi posti due locali: The Tower alla Magliana, dove si può degustare un fresco e abbondante aperitivo all’aperto anche a tarda notte, e il mitico spritz al gelato del Caffè Portofino a Prati, un vero toccasana per chi non può sopportare il caldo.
The Tower, Via Isacco Newton 100, Roma - Tel: 0665740559
Caffè Portofino, Piazza Cola di Rienzo, 116 Roma - Tel: 0632110837

Il Cocktail d’autore


Se il desiderio è di bere qualcosa di fresco, dissetante, ma al tempo stesso fuori dai canoni del solito cocktail long drink, ad agosto il mio indirizzo è senz’altro il Piccadilly a San Giovanni. Il locale propone, infatti, un’ampia scelta di cocktails d’autore, preparati dal barman mixologist Ludovico Sourman che ogni sera stupisce con le sue preparazioni fresche, nuove e dissetanti, tutti a base di sciroppi preparati da lui con ricette segrete, come quella dell’essenza di Ibisco.
Piccadilly, Via Appia Nuova, 127 Roma - Tel: 0697614438

La grattachecca “alcolica”


A Roma, si sa, la grattachecca d’estate è una vera e propria istituzione locale, con chioschi che tutti i giorni vengono letteralmente presi d’assalto dai romani assetati. Ma al chiosco della Sora Mirella, sul Lungotevere dell'Anguillara davanti all’Isola Tiberina, si servono anche sfiziosissime grattachecche alcoliche (mojito, rum, gin, vodka), tutte rigorosamente con pezzettoni di frutta freschissima dentro. Una vera delizia “low cost”.
Chiosco Sora Mirella, Lungotevere dell'Anguillara, Roma 

Sotto gli alberi di Talenti


Il Sessantotto Village non è uno dei tanti villaggi estivi ricreativi che ogni anno spuntano puntuali d’estate a Roma, è piuttosto un luogo di incontri, d’arte, letteratura e teatro e buon cibo da condividere all’aria aperta. Nella splendida cornice del Parco Talenti fino a settembre inoltrato si può venire qui la sera per rinfrescare le idee, magari sorseggiando un Sessantotto V. ghiacciato, cocktail “della casa” a base di menta, brancamenta, zucchero artigianale e sciroppo di lime.
Sessantotto Village, Parco Talenti, Via Alvaro Corrado Roma - Tel: 3881277876

Foto di copertina tratta da pagina facebook The Tower Roma

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • APERITIVO
  • DOPOCENA
  • FERRAGOSTO

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×