Dai cocktail bar alle discoteche, dove trovi i dj set migliori del Salento

Ormai lo sentiamo dire da un bel po': è il Salento l'Ibiza del Sud. Se devo dirla tutta, in tema di discoteche e dj set non sono particolarmente ferrata, ma ultimamente sto imparando ad apprezzare non poco la nightlife di qualità. Anche perchè, incuriosita, ho deciso di indagare per capire cosa rende il Salento una delle mete estive più ambite dai giovani e dagli amanti della movida. Risultato?
Nemmeno quando ho fatto le ricerche per la tesi di laurea mi sono trovata tanto in difficoltà: tra cocktail bar, discoteche, happy hour sulla spiaggia, disco beach, club e compagnia bella, soprattutto nel mese di agosto, ho trovato davvero una marea di proposte interessanti, con ospiti internazionali e i dj più famosi del panorama musicale. Ho cercato di elencare tutti i posti in cui puoi trovare i migliori dj set di Lecce e provincia, ma fare una selezione è una bella responsabilità. Non me ne volere, perciò, se malauguratamente di dovesse capitare di averne saltato qualcuno. Let's go now...

Non chiamarli cocktail bar

caffè 900 migliori dj set di lecce e provincia
Quasi ogni venerdì al Caffè 900 di Copertino si respira il brio delle atmosfere cubane, con il dj set di El Cubanito Booricua e la speciale animazione latina di Alex Ellegua. Anche se l'unica salsa che tu abbia mai conosciuto è quella che ti ritrovi nel piatto di pasta, non potrai restare a guardare troppo a lungo senza scatenarti in pista insieme a tutti gli altri. Provare per credere!
Anche l'Exit 101 di Lequile e l'Eden 2.0 di Galatina con i dj set non scherzano affatto, e non a caso sono convenzionati con il Riobo per l'acquisto di prevendite e i preserata estivi. L'Exit è una caffetteria aperta h 24, a pochi chilometri da Lecce, che in qualunque ora del giorno sa come deliziarti con i suoi menù. Bar la mattina, tavola calda a pranzo, braceria di sera, cornetteria notturna. Il tutto, condito sempre dalla simpatia e dall'accoglienza di Simone, Luisa e tutto il loro staff.
L'Eden è un lounge bar nel cuore della città galatinese, che sa come deliziarti con sfizierie diverse dal solito, ingredienti provenienti da tutto il mondo, ricchi aperitivi a base di finger food e, soprattutto, cocktail di ogni tipo. Yari e i suoi collaboratori, dietro a quel bancone, diventano veri e propri illusionisti del drink, mentre il loro "rituale" di preparazione delle bevande è incorniciato da neon, luci colorate e atmosfere soffuse che fanno della cromoterapia un fiore all'occhiello del locale.

Voglia di discoteca? Ce n'è per tutti 

redattori licheri malè
Diciamo che per una delle discoteche più gettonate del Salento, il Riobo di Gallipoli, ogni giorno è quello giusto per proporre una serata all'insegna dei ritmi più scatenati: il martedì del villaggio, il mercoledì Mamacita, il venerdì Samsara con la musica di M2O, oltre agli immancabili appuntamenti del fine settimana. Ci è mancato tanto il Malè, che finalmente quest'anno ha riaperto i battenti e lo ha fatto alla grande, in occasione della sua trentesima candelina. Il sabato e la domenica sono intoccabili per la rinomata discoteca di Santa Cesarea Terme, che ogni settimana ospita dj d'eccezione. Poco distante, sempre sul versante adriatico del Salento, troviamo il Blubay, con la sua splendida piscina e gli ineguagliabili pool party. Oltre al fine settimana, un altro appuntamento sistematico è quello con il giovedì d'Italia. Eppure, molto più spesso di quanto immaginiamo, Adriatico e Ionio si incontrano e si fondono. Quante volte avrai sentito parlare dei gemellaggi tra Guendalina e Riobo, oltre che tra Guendalina e Blubay. Non è un caso, perchè anche quest'anno il Guendalina Festival scende in campo veri e propri assi nella manica del panorama musicale internazionale. Giovedì, venerdì, sabato, domenica... per il Praja di Gallipoli la settimana è corta e il weekend lunghissimo, visto che gli eventi e i dj set, soprattutto nell'esplosivo mese di agosto, non mancano mai.

Dj set in riva al mare, i lidi più cool

balnearea
In zona Alimini c'è lo storico Balnearea, uno dei pionieri degli happy hour in riva allo spettacolare mare salentino. Oltre agli appuntamenti che si susseguono tutte le domeniche, sono 3 le tappe della rassegna "Pettegola dinner" di agosto, precisamente l'11, il 16 e il 18.
In quel di Baia Verde domina l'eleganza dello Zeus Beach, che anima il weekend con aperitivi, dj e dirette radio, con il fascino, l'irriverenza ma anche l'incredibile originalità che lo hanno sempre contraddistinto. Ci spostiamo a Porto Cesareo, dove un'isoletta a dir poco chic accompagna le notti di agosto con dj set. Non a caso all'Isola Beach Club si accede soltanto su invito e vestiti in un certo modo!
Ogni giorno un beach party diverso per il Samsara Beach di Gallipoli. Dalle 14 alle 16, la diretta di M2O. Come accennavo già prima, i venerdì lo staff del Samsara fa tappa al Riobo per esportare tutta l'energia dei suoi Party balneari. Anche al lido Le Dune-Tabù di Porto Cesareo gli aperitivi pomeridiani non sono da meno. Musica a gogo e tantissima gente che, tra un tuffo e una partita di pallavolo in acqua, si scatena in un ballo dopo l'altro.
Le chiamano Maldive del Salento e non hanno tutti i torti. Le spiagge di Pescoluse sono davvero uno spettacolo della natura. Tra questi lidi si distingue per il suo essere fashion e particolarmente moderno il Mosquito Beach, che per la scelta degli ospiti in consolle non si risparmia mai. 
Ora, a te la scelta!

Clicca qui per conoscere i migliori eventi di agosto.


Foto copertina da pagina facebook del Malè

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

Dove fare un happy hour in riva al mare nel Salento

Hai presente quei pomeriggi d'agosto passati in riva al mare circondati da giovani come te, sorseggiando un bel cocktail fresco a suon di musica? In poche parole, hai presente un happy hour? E siccome...

di grazia licheri