5 locali dentro un giardino a Milano

Pubblicato il 15 agosto 2016

5 locali dentro un giardino a Milano

Un conto è mangiare all’aperto, altra faccenda è farlo immersi in un giardino verdissimo. Che poi va bene anche un parco. Si può fare anche a Milano, senza per forza organizzare un picnic nell'area naturale più vicina. Unica differenza, niente stambecchi, ma la sensazione di mangiare o bere un drink avvolto nel verde, per qualche ora, ti farà dimenticare di stare a Milano

Nel giardino con vista Bosco Verticale

Il Ratanà è dentro una palazzina liberty, in via De Castillia, proprio con vista sui nuovi grattacieli pieni di alberelli di Porta Nuova. Per arrivare a degustare le prelibate creazioni dello chef Cesare Battisti, occorre entrare nel parchetto pubblico e fare qualche passo a piedi. Cosa mangiare? Risotto, of course

Il giardino attorno al ristorante

Se penso ad uno spazio verde dove mangiare, fare l’aperitivo o il brunch la domenica mattina, la prima cosa che mi viene in mente è il 4Cento. Perfetto per una cena d’estate en plein air, sembra davvero di mangiare in campagna. Nei tempi andati lo spazio faceva parte del convento di Castellazzo, era un cascinale. Il mood bucolico si unisce al menù 3.0: dimenticati i primi e i secondi, i piatti sono raggruppati per ingrediente.


L’aperitivo dentro il Parco Sempione

Va bene mangiare al ristorante, ma anche l’happy hour ha la sua dignità. Quale aperitivo migliore da fare in un parco se non quello al Bar Bianco in Sempione. Locale storico, fu costruito in occasione della X Triennale, anno 1954, la sua terrazza panoramica è un rifugio sicuro nell’estate milanese. All’ora dell’aperitivo i cocktail diventano XL, da abbinare alle “mono porzioni” del buffet con pasta, piatti caldi e freddi e insalate di riso. 

Il verde della cascina in mezzo alla città

Finché non entri, non ci credi. Un Posto a Milano è il luogo adatto ad una cena in cascina, senza spostarsi da Milano. Da Porta Romana per la precisione, dove la Cascina Cuccagna riserva un giardino splendido per l’aperitivo o per cena. Lo chef Nicola Cavallaro seleziona le materie prime scegliendo tra 150 piccole e medie aziende agricole del Nord Italia. 

Il cortile segreto (con giardino) di una fonderia 

Dai, dal titolo già si capisce. Le Fonderie Milanesi sono una chicca da scoprire all’ora del brunch, oppure per l’aperitivo. Si entra da un cortile, si attraversa a piedi quello che sembra lo spazio di un’officina e si arriva alle vecchie fonderie. D’estate fa molto hipster bersi una cosa all’aperto, i drink sono buoni, la location mischia il tocco industial con quello urbano. Per entrare completamente nel mood, meglio arrivarci in bici. 

Foto di copetina 4Cento da FB

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

 

  • EAT&DRINK
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×