​A Venezia mangio a casa (ma non cucino io)

Pubblicato il 16 agosto 2016

​A Venezia mangio a casa (ma non cucino io)

Le migliori gastronomie gourmet per mangiare bene senza cucinare

Ci sono molti modi per mangiare piatti di qualità a Venezia. Se non vuoi spendere una fortuna però, le opzioni si riducono di parecchio. Tuttavia, qualche asso nella manica, persino l’assediata (dai turisti) città di Venezia, lo riserva. Tranquilli, non parlo di chef a domicilio né di pizza da asporto. In effetti però, per tagliare i costi senza rinunciare alla qualità, comprare fuori e mangiare a casa può essere un’ottima soluzione. Ecco allora qualche gastronomia gourmet che fa al caso nostro.

Sapori veneziani, ma non solo



A due passi dalla movida di Campo Santa Margherita, proprio in fianco alla celebre pasticceria da Tonolo, c’è una bella sorpresa per chi ama le cose buone. La bottega del Gusto offre moltissimi prodotti regionali d’eccellenza (formaggi pugliesi, bufale campane), pasta fresca (anche ripiena; da provare i ravioli pere e formaggio) e piatti gastronomici freschi e prelibati. Pasticci, cannelloni, arrosti (il mercoledì c’è il coniglio allo spiedo), ma anche affettati, formaggi senza lattosio e alimenti vegani completano l’offerta di prodotti tipici veneziani. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta.

Anche l’occhio vuole la sua parte



Ami il pesce ma non sai cucinarlo? Vorresti provare dei piatti diversi invece dei soliti spaghetti allo scoglio? Benissimo, con Lino Fritto cadi sempre in piedi. Una favolosa scelta di piatti gourmet monoporzione per soddisfare anche i palati più esigenti. Dall’hamburger di tonno allo stecco di bamboo con polpetta di merluzzo al profumo di limone. C’è anche la consegna a domicilio. Serve altro?

La classe non è acqua



Se cerchi l’eccellenza degli ingredienti, non puoi prescindere da Pantagruelica in Campo San Barnaba. Con una grande varietà di salumi, affettati, formaggi e vini provenienti da tutta Italia, questa gastronomia sotto la guida di Maurizio Gasparello offre anche prelibati piatti giornalieri dal baccalà mantecato al pesto fresco.

Un tocco di dolcezza



Va bene, la cena l’hai organizzata, ma vuoi restare senza dolce? Non credo proprio. Ecco allora che i Tre Mercanti - a due passi da San Marco - ci salvano con i loro meravigliosi tiramisù (ovviamente take away). Il tiramisù lo fanno tutti? Anche questo è vero, ma qui il dolce veneto più famoso al mondo è declinato in ben 25 diverse varianti. Se ami quello tradizionale resterai soddisfatti dal rispetto per la ricetta classica, ma hai mai provato il tiramisù al Bellini? 

Se l'articolo ti è piaciuto, resta aggiornato cliccando qui

Foto di copertina linofritto.it
 

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

×