Aperitivi Top basso Salento?? Ti dico quali sono i migliori

Quello dell’aperitivo è il momento della giornata che preferisco: all’imbrunire, quando il caldo afoso del giorno inizia a diminuire e sale la voglia di uscire a bere qualcosa di fresco con gli amici di sempre.
Non c’è niente di meglio che trovare ristoro dopo una giornata caldissima con un buon drink, gustato assieme a stuzzicherie sfiziose che da aperitivo lo trasformano in apericena.
Lo sai che ci sono anche tanti aperitivi in riva al mare?
Intanto, con l’esperienza e tramite i suggerimenti di amici ho conosciuto davvero tanti locali nuovi che si sono guadagnati i primi posti nella mia personale classifica degli aperitivi top del basso salento.

La Caffetteria Normal a Taurisano

aperitivo normalfoto presa dalla gallery 2night
Ricchi taglieri di salumi e formaggi, pucce salentine, tanti tipi di finger food, ma anche rosticceria, tramezzini e panini: l’aperitivo della Caffetteria Normal ti sorprenderà e ti sazierà solo a guardarlo. Ma è il palato che rimarrà estasiato da tutte queste bontà. E cosa c’è di meglio in queste calde giornate di estate che accompagnare il tutto con una buona birra fresca? Ci sono venti etichette artigianali tra cui scegliere. 
Buonissime le Schleppe. Da provare le salentine. Al Normal trovi anche taglieri vegetariani e aperitivi e birre senza glutine. Buona carta dei vini e ottima selezione di distillati. I rum sono unicamente di alta qualità.

L'Alegria Park a Torre Suda

aperitivo alegriafoto presa dalla gallery 2night
Se sei amante dei barbecue, c’è solo un posto che soddisferà la tua voglia di grigliata ed è l’Alegria Park di Torre Suda. Un parco vista mare in cui puoi fermarti di ritorno dalla spiaggia per un aperitivo grandioso: carne, pesce e verdure alla griglia, una bontà senza paragoni da accompagnare ad un buon calice di rosso o da una fresca birra artigianale.
o prediligo la grigliata di carne con salsiccia, capocollo, pancetta, roulette di carne di diversi tipi e tante verdure: melanzane, zucchine, peperoni, funghi. Che te lo dico a fare? Non sarai sazio, di più.


The Phonogram Club a Ugento

aperitivo the phonogramfoto presa dalla gallery 2night
Se sei amante della birra non puoi che scegliere questo bellissimo pub english style per il tuo aperitivo. Al Phonogram troverai più di 150 etichette di birre artigianali ad aspettarti! Puoi scegliere quella che preferisci da accompagnare a stuzzicherie, taglieri di salumi e formaggi oltre a patatine, crocchette di patate, arancini, calzoncini, chele di granchio, olive ascolane, mozzarelline, crocchette di pollo, anelli di cipolla fritti…c’è l’imbarazzo della scelta. E in estate non c’è niente di meglio che assaporare l’aperitivo seduto ai tavolini all’esterno con una bellissima vista sulla piazza in cui si erge la cattedrale settecentesca di Santa Maria Assunta.

Il Sottovento a Castro

aperitivo sottoventofoto presa dalla gallery 2night
Che dire sugli aperitivi in riva al mare? Sono magici! Il posto che preferisco sulla costa adriatica è senza dubbio il Sottovento, un piccolo chiosco bianco affacciato sul mare limpido e cristallino di Castro. Gli aperitivi sono unici: Nicola, il gestore, vizia i suoi clienti con piatti a base di pesce che va a prendere appena fatti dalla friggitoria a pochi metri dal chiosco, ma si possono richiedere anche crudi di pesce e ricci di mare. Strepitosi i cocktail da sorseggiare sui divanetti. Preparati con grande professionalità e maestria, utilizzando prodotti freschi e materie di prima qualità. M anche birre artigianali e buona carta dei vini.

Il Movida Lounge Bar a Taviano

aperitivo movidafoto presa dalla gallery 2night
L’aperitivo del Movida è qualcosa di eccezionale: praticamente un’apericena! Calzoncini, crocchette di patate, polpette, foccacce, ma non solo! Si possono gustare anche piatti più elaborati come polipo con le patate, insalata di mare, melazane ripiene, cous cous, insalate, branzino. Non si sa da dove iniziare e soprattutto dopo si è così pieni che…altro che cena!! A queste squisitezze si accompagnano drink freschi e preparati con professionalità e fantasia! Ottimi i cocktail! Da provare assolutamente il Mojito, lo fanno buonissimo.

Il Ghiottone a Gallipoli

aperitivo ghiottonefoto presa dalla gallery 2night
Frise, bruschette, pucce, salumi pregiati, formaggi ricercati…tutto quello che proverai a Il Ghiottone ti farà leccare i baffi. Ti ci puoi fermare mentre passeggi nel cuore di Gallipoli, sedere ai tavolini sulla via del centro storico e assaporare le eccellenze salentine accompagnandole con un ottimo calice di vino.
Sceglierai se mantenerti leggero con le bruschette condite con ogni tipo di bontà o optare per le pucce salentine abbinate con verdure e carne. Ma se hai davvero tanta fame ci sono piatti ghiotti, panini, di tutto di più..

E sul lungomare...lo Scapricciatiello

scapricciatiellofoto presa dalla pagina facebook
Vuoi un aperitivo a base di crostacei e molluschi freschi? Se sì non puoi non andare allo Scapricciatiello sul lungomare di Gallipoli. Quella che molti anni fa era una piccolissima pescheria ora è diventata un ristorante alla mano dove potete fermarvi in costume e ciabatte di ritorno dal mare e gustare un aperitivo crudité di gamberi, cozze,vongole, noci, ostriche: tutto cioè che il pescato del giorno offre. Non vi aspettate musica selezionata o servizi da tavola ricercati: qui si viene solo per mangiare pesce fresco e di ottima qualità.


E sulla spiaggia...il Cotriero

aperitivo cotrierofoto presa dalla pagina facebook
Hai mai provato l'aperitivo del Cotriero? No? Ti sei perso qualcosa di spettacolare! È un piccolo lido con pochi ombrelloni  all’interno di una caletta tra gli scogli e l’acqua limpida. Potrai gustare ottimi cocktails preparati dal bravissimo staff, e a partire dalle 18.30 il bancone del bar inizia ad essere sommerso da ogni tipo di bontà: portate calde preparate al momento, pesce e decine di piatti differenti, tutto con un piccolo sovrapprezzo di 1 euro al tuo drink! Il tramonto da favola è gratis.

La bottega dei sapori a Ugento

la bottega dei saporifoto presa da google immaginiQuesto posto non è un ristorante, di più! È una bottega di prodotti tipici salentini in cui è possibile consumare un abbondante aperitivo composto da assaggi misti: tarallucci, olive, formaggi, salumi, verdure, alici marinate, soppressate, frittatine, timballi, burratine, melanzane ripiene e altre prelibatezze salentine accompagnati da un ottimo bicchiere di vino e tutto questo udite udite a meno di 10 euro a persona!!In più ne la bottega dei sapori potrai acquistare tanti prodotti tipici per portare un po' di Salento con te!! 

E sulla scogliera...Il Sunset Cafè

aperitivo sunset cafèfoto presa dalla galley 2night

Se sogni un aperitivo in totale relax, musica di sottofondo e tramonto mozzafiato il Sunset è il posto giusto.
Potrai gustare uno squisito cocktail al tavolino o accomodato sui pouf sulla terrazza di fronte al mare, ti consiglio assolutamente il moijto, lo fanno in modo squisito. E con soli 2 euro di supplemento al tuo drink sarai sommerso da una miriade di stuzzichini e prelibatezze tipiche della zona: pittule, rustici, taralli, olive, pepite di pollo, crocchette di patate. Da tornare ogni volta che tramonta il sole!!

Il Dorian Caffè a Tricase

dorian caffèfoto presa dalla pagina facebook

Quello del Dorian Caffè di Tricase non è un aperitivo ma è una vera e propria cena: non parliamo di semplici stuzzichini ma di frittini, primi, secondi, affettati, e chi più ne ha più ne metta!!
Il tutto per 7 euro a persona compreso di spritz!
Il locale è ispirato al romanzo di Oscar Wilde, l’arredamento è moderno e originale all’interno e con sedie e tavolini fuori. Offre originali serate live, aperitivi domenicali accompagnati da buona musica e preserata del sabato sera magnifici.

Non so tu, ma io adesso sono affamata davvero! Non rimane che prendere una cartina del Salento e segnare tutti i posti in cui fanno aperitivi coi fiocchi.
io naturalmente ti consiglio di iniziare con questi aperitivi top del basso Salento.
 Buon appetito!

Foto di copertina presa dalla pagina facebook del Cotriero

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter di 2night 

ORA PUOI LEGGERE:

Dove vedere i più bei tramonti del Salento

Da cartolina. Da selfie. Da vivere.

di grazia licheri