Mangiare sul Lago di Garda all'aperto

I migliori locali in cui mangiare con un occhio al lago

L'estate è bella anche per mangiare all'aperto. E il lago di Garda, sponda veronese, si presta, eccome, a tale scopo. Anche perché, dopo una lauta mangiata, goduta fino in fondo, qualcuno apprezza, giustamente, farsi una bella passeggiata nelle ammirate località che sorgono su uno degli specchi d'acqua più celebri d'Italia. E non solo.

Bere bene a Peschiera

papaya peschiera

Caprese con mozzarella di bufala, fassona piemontese, tagliata di tonno: sono solo tre dei piatti disponibili al Papaya di Peschiera. Il posto è celebre per la selezione di gin e distillati, ma non mancano bottiglie di birra (Blanche de Namur, Tangerine Dream) ed altri alcolici d'alto lignaggio. Scrivono “laureati all'università del bere bene”. In effetti...
Papaya.  Località Campo Sportivo - Peschiera del Garda. email: info@ilkiosko.com

Malcesine non esosa

alpino malcesine

Cortesia e bontà della proposta sono i punti forti dell'Alpino, ristorante di Malcesine situato a due passi dal porto. D'estate i tavoli all'aperto vengono presi d'assalto ad ogni ora, e i ventilatori con gli spruzzini d'acqua sempre accesi. Tra pesce e carne la scelta è ampia, così come buone sono le porzioni. Gli attentissimi camerieri non sbagliano un colpo. Ed oltre ai sorrisi spesso arriva l'amaro offerto.
Alpino. Piazza Statuto, 23 - Malcesine. Tel: 0457400053.

Divertimento senza sosta a Torri

ago e rita torriFoto presa da YouTube

Si tratta probabilmente del locale più famoso del lago Ago e Rita a Torri del Benaco. E non per la vicinanza alla spiaggia, comunque ad un tuffo, bensì per l'animazione. Il cibo non è malvagio, specie gnocco fritto e tigelle, ma non è certo il primo pensiero di chi si reca qui. Il gestore ogni sera da il via a balli sui tavoli che durano fino allo sfinimento. Uomo avvisato...

Pesce di lago a Lazise

portichetto laziseFoto presa da www.lago-di-garda.com

Al Portichetto, come suggerisce il nome, c'è un porticato esterno ed una griglia su cui viene cucinato rigorosamente pesce di lago. Non mancano crudo, burrata ed altro cibo ricercato ma scordatevi pesce di mare. Cucina semplice ma curata, prezzo medio. Non c'è la vista del lago ma bastano pochi passi per accontentare anche lo sguardo (e la donna).

Grigliata a Malcesine

speck stube malcesine

Non da sulla spiaggia ma lo Speck Stube di Malcesine merita di essere nominato per l'accoglienza dei suoi spazi, verdi e piacevoli, e il menù. Che, lo sottolineo per evitare strali, non è proprio veg friendly. Anzi. Qui saranno proprio gli amanti della carne a gioire tra costine, polli, wurstel e quanto di “bavarese” sia previsto. Per non parlare della birra, da bere in gran quantità vista la buona qualità.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle iniziative di 2night  

ORA PUOI LEGGERE:

Le migliori spiagge della sponda veronese del Lago di Garda

Bagni e divertimento sul Garda

di francesco bommartini