10 aperitivi a buffet da provare tra i locali di Milano

Pubblicato il 13 gennaio 2018

10 aperitivi a buffet da provare tra i locali di Milano

Si finisce sempre così quando arriva l’ora dell’aperitivo. Ci si trova a scolarsi una paio di birre, anche se io preferisco un Negroni, mangiando praticamente due patatine, con il risultato di finire visibilmente provati alcolicamente per il proseguo della serata. E’ un errore da principianti quello di bere troppo e mangiare nulla all’happy hour. Eh sì perché il trucco è quello di conoscere i posti giusti dove scassarsi un aperitivo con buffet a Milano. E quando dico con buffet intendo non due verdurine in pinzimonio, ma una selezione di pizze e piatti caldi, ma anche freddi, in grado di assorbire i drink e di riempire lo stomaco. 

Dal buffet con vista arco, fino alla birra al pub, va bene tutto ma senza sconti sulla qualità di quello che accompagniamo al cocktail. Solo così ha un senso pagare di più la solita birretta: l’aperitivo con buffet a Milano deve anche appagare la pancia oltre che il palato. 

Il buffet in discoteca

Il giovedì sera al Pelledoca la serata inizia, appunto, già dall'aperitivo. Dalle 20 ecco il buffet aperitivo con antipasti, taglieri di affettati, primi, secondi di carne e pesce, verdure, frutta e sfizioserie varie. In alternativa, il locale propone anche il servizio cena.  Dopo l'aperitivo la serata continua fino a tarda notte con dj set revival e con musica live, secondo programmazione.

Il buffet domenicale...fuori città

Tra le mete per un giro fuori Milano che mai non stancano ecco Como, con romantiche passeggiate sul Lungo Lago o tra le viuzze del centro. Gita fuori porta che non può non chiudersi, ovviamente, con l'aperitivo, meglio se a buffet. Tra i locali di Como il Loft spupisce sempre sia per la sua posizione - in pieno centro, all'ultimo piano della Coin davanti al Duomo e con la suggestiva vista sulla città - e per il suo  buffet domenicale che vi farà saltare a piè pari la cena. Bollicine, vini d'annata e cocktail a chiudere l'offerta. La domenica dalle 18.30 alle 21.30.

Il buffet nel salottino

Se volessi riservarti un aperitivo più tranquillo, in fondo all’Union Club c’è un salottino privè che può ospitare fino a dieci persone. L’happy hour costa 5 euro e comprende qualsiasi consumazione. Inizia alle 18 e finisce alle 21, tutti i giorni si possono gustare le proposte stuzzicanti del buffet rifornito quotidianamente da un servizio di catering: pasta, riso, focacce, pizzette e ottimi salumi o formaggi. La location è perfetta anche per organizzare un aperitivo di laurea o uno di compleanno: può ospitare fino a settanta persone.

 

Il buffet stiloso

Posto fighetto ma non troppo, resta sempre una tappa tra le mie preferite per l’aperitivo in zona Arco della Pace. Certo, giusto precisarlo, lo spazio esterno del Deseo d’estate è preso d’assalto all’ora dell’aperitivo che viene servito con un buffet ben assortito da focacce, pizzette, salumi, formaggi e anche frutta fresca di stagione. Ambiente che privilegia il design, raffinato, arredato con toni minimal black e white. Stiloso quanto basta. 

Il buffet in Porta Romana

Lo Swami mi ricorda i tempi dell’università perché quando studiavo ci passavo sempre volentieri per l’aperitivo. Buffet che va abbastanza dritto al punto della questione, con pizzette e salumi soprattutto, senza perdersi in disquisizione troppo filosofiche sul cibo. A dire il vero è da un po’ che manco e vorrei tornarci, magari per bere una cosa nei divanetti fuori, e provare di nuovo il buffet. 

Il buffet che non teme confronti 

L’ultima volta ci sono passato ad inizio primavera ma tutto era sempre uguale. Al Blender l’aperitivo fa rima con buffet gigante e discretamente rifornito. Non voglio sminuirlo, ci mancherebbe, ma vista la grandezza spaziale, mi aspetto sempre qualche variante oltre alle focaccine e pizzette. Non mancano pasta, carne e patate e ogni altro ben-di-dio. Aperitivo rinforzato. 

Il buffet dal tocco esotico

Il Bhangra bar ha qualcosa di esotico che ti attira come una calamita appena passi nei pressi del portone d’ottone che si affaccia su Corso Sempione. Il buffet, dalle 18 alle 22 - ma non arrivare troppo presto che non sta bene chiedere da bere quando stanno ancora allestendo le cibarie -, comprende specialità speziate indiane con i consueti evergreen nostrani come pizza e prosciutto. Buoni anche i cocktail dal mood orientaleggiante. 

Il buffet artistico 

C’era un periodo che ogni sera, soprattutto d’estate, mi fermavo all’Art Factory per l’aperitivo. Per prima cosa non è difficile trovare posteggio attorno a Caiazzo, c’è spazio dentro su due piani e d’estate anche fuori e poi il buffet è ben preparato. Pizza, salumi, paste e carne ma anche dolci e d’estate l’anguria. Ah, il tocco artistico e quindi il nome è dovuto ai quadri alle pareti, in passato erano quelli di giovani artisti emergenti che a turno esponevano. Una sicurezza dietro Loreto.

Il buffet universitario

L’happy hour dell’Exotic è abbondante e pieno di universitari. Adesso, anche se ho finito ormai da una decina d’anni l’università, questo basterebbe per fare una tappa. L’aperitivo è abbinato ad un buffet che non teme confronti con antipasti, dolci, primi e secondi. In settimana è pure servito il caffè al tavolo. Poi la serata prosegue con musica e dj set fino alla 3 di notte. 

Il buffet vista Arco

Un classicone dalle 19.30 in poi. Il Living è sinonimo di aperitivo fighetto con tanto di vista Arco. Buffet curato, pizza e formaggi, ma anche qualche piatto caldo. Il clima è caotico, lo spazio è sempre super frequentatissimo da chi esce dall’ufficio ma anche da chi passa apposta di qui perché l’ape-al-Living è un classico. Ah, te l’ho già detto!

L’aperitivo con buffet a Milano è un’istituzione. D’accordo che adesso vanno di moda quelli serviti “finger food”, ma vuoi mettere la soddisfazione di ricaricare piattini su piattini di pizza e salumi, bevendoti una birra? Se dovessi avere ancora fame prima di tornare a casa sei ancora in tempo per fermarti a mangiare: questi ristoranti restano aperti fino a tarda notte. #LifeisgoodinMilan

Foto di copertina Deseo Milano dalla pagina Facebook 

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • APERITIVO
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×