Mangiare in Lessinia

Malghe, agriturismi, trattorie e ristoranti top tra le montagne veronesi

La trattoria rimanda sempre alla mente il buon cibo e l'atmosfera famigliare. Ancor di più se si trova in luoghi montagnosi, magari un po' sperduti. È quindi il caso delle strutture della Lessinia, zona di Verona spesso relegata alle (rare?) passeggiate in montagna ma degna di visita anche per una bella mangiata in compagnia.

Mai stufi di mangiar bene

la stua erbezzoIl calore che si respira a La Stua di Erbezzo è direttamente proporzionale alla bontà del cibo. Gnochi sbatui, spezzatino di capriolo, strudel, canederli: tutto ottimo. La stufa (stua) bianca al centro del locale dà un tocco caratteristico che completa un ambiente pieno di vitalità ed ideale per una domenica rilassante.

Circonvallazione Monte Baldo 65, Erbezzo
045 707 5520

Un meritato riposo

la pineta cerroLa Pineta di Cerro è conosciuto innanzitutto come ottimo hotel. Ma il ristorante non è da meno: ottimo tutto, dagli antipasti ai primi, passando per i secondi e i dolci. Vini all'altezza delle portate e personale competente e cordiale.

Via Lessini, 37020 Cerro Veronese VR
045 708 0924

Un caminetto per scaldare

al caminetto I panini con la pancetta salamata sono una specialità tipica della trattoria Al Caminetto di Boscochiesanuova. Ma l'altra peculiarità del locale è il camino, acceso quando serve per accogliere i clienti che tornano da una ciaspolata. Bene anche gnocchi di malga e velluatate, oltre al buon rapporto qualità/prezzo.

via Fratelli Grandi 18, Boscochiesanuova
0461 605227

Prezzi al tappeto

vallene
E' tutto fatto in casa quello che troverete all'agriturismo Alle Vallene di Sant'Anna d'Alfaedo. Gnocchi di malga, fettuccine al tartufo, ottime carni, vino onesto. La gestione famigliare ed i prezzi bassi aumentano il richiamo per questo bel posto che saprà farvi assaporare ancor di più la magia della Lessinia.

via Vallene 8, Sant'Anna d'Alfaedo
045 604 0006

Cimbro nel piatto

terra cimbra
E' al primo posto dei locali di Boscochiesanuova il Terra Cimbra. Ed è presto spiegato perché: canederli e gnocchi cimbri, polenta con funghi e monte veronese, taglieri, salsine e vini. Tutto è al massimo livello. I sapori della Lessinia qui assumono una tonalità ulteriore rispetto alla media. Conquista il cuore, senza salassare il portafogli.

piazza Marconi 18, Boscochiesanuova
045 678 0379


Foto di copertina di Giulio Volo da Flickr
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle iniziative di 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori taglieri di salumi e formaggi, a Verona

[aggiornato a ottobre 2016] Alzi la mano chi non ha mai ceduto all’invito dei commensali più golosi, di ordinare tutti insieme un bel tagliere di salumi, così, per iniziare la serata. Questa porta...

di camilla cortese