Belli ma buoni. 5 piatti gourmet che ti consiglio a Lecce e provincia

Pubblicato il 22 agosto 2016

Belli ma buoni. 5 piatti gourmet che ti consiglio a Lecce e provincia

L'originalità, perlomeno in cucina, non è mai mancata. Qualunque sia la pietanza, adoro sperimentare lanciandomi sempre su abbinamenti gastronomici impensabili. I panini farciti, giusto per fare un esempio: adoro puntare su ingredienti ricercati, nella scelta degli affettati come dei contorni con cui dare il tocco in più al condimento. Anche quando vado in un locale, che sia pizzeria, ristorante o wine bar, mi diletto a cercare nel menù proposte particolari. Ormai anche i miei amici lo hanno capito: sarebbero capaci di riconoscere ad occhi chiusi qual è la pietanza che ho ordinato. Allora oggi ti porto con me in 5 posti dove puoi assaggiare specialità gourmet da leccarsi i baffi.

Angolo vintage in quel di Parabita


Se parli di locali gourmet sparsi in territorio salentino, nominare Il contenitore è praticamente scontato. Un locale vintage, messo su poco più di un anno fa da due giovanissimi, Marco e Federica, che di buon gusto e professionalità ne hanno da vendere. In questo wine bistrot, una delle ultime specialità gourmet proposte dalla casa sono gli spaghetti Carla Latini a base di aglio olio e peperoncino, conditi con scampi crudi, pesto di pistacchi e cubi di pesce spada. Un vero e proprio must per chi ama la cucina di pesce raffinata ma al tempo stesso saporita.

Nei vicoli antichi di Otranto


Ancora una specialità a base di pesce di prima qualità, stavolta in una località che si affaccia direttamente sul mare, Otranto. Il Tartufi&Funghi, dopo aver rinnovato e ampliato il suo menù con una selezione di pietanze sempre più chic e ricercate, porta in tavola un mix decisamente fuori da comune. Come sempre, gli abbinamenti gastronomici impensabili e originali sono di casa in una norcineria/ristorante che già dal nome lascia immaginare il suo standard qualitativo.
E allora ecco la specialità dell'estate: tagliatelle alla liquirizia con crudité di seppia, scaglie di cocco, granella d'arancia, petali di tartufo e decorazione alla menta.

Lecce, a pochi passi da Piazza Sant'Oronzo


Originale, accogliente, di prima qualità, a due passi dalla centralissima Piazza Sant'Oronzo ma lontano quanto basta per non essere invaso dal caos della movida serale. Insomma il neonato Kiodofisso, con le sue numerosissime proposte di hamburger, burger veg, primi piatti e il famigerato cheesecake promette davvero bene. Quello che però mi ha colpito di più quando ci sono entrata per la prima volta è stato l'aperitivo finger food che, a dispetto del nome e del modo elegante con cui si presenta al tavolo, è molto abbondante e decisamente diverso dal solito. Al bando le solite stuzzicherie, sono sicura che un aperitivo così particolare a Lecce non l'avevi ancora trovato!

Nell'elegante borgo di Galatina


Per gli amanti della carne di prima qualità Le Tre Grazie di Galatina sono davvero una bella scoperta. Non lo dico soltanto per patriottismo, visto che questo locale si chiama come me, ma perchè dovunque, dagli antipasti ai sorbetti, percepisci la qualità delle materie prime e la passione con cui lo chef Fiorenzo prepara i suoi piatti curandoli in ogni minimo dettaglio. È qui che per la prima volta ho scoperto spezie da tutto il mondo, come il sale nero di Cipro (che in preda all'ignoranza avevo scambiato per carbone). Una delle ultime trovate è uno spettacolare tagliere a base composto da capocollo di Martina Franca, fichi e caciocavallo insaporiti con miele e alloro.

Sul lungomare di Gallipoli


Una vista mozzafiato, unita alla particolarità delle pietanze a base di pesce, fa del Casanova un ristorante romantico ed elegante come pochi, affacciato sul lungomare della città bella. Una bottiglia di buon vino o due calici di prosecco aprono le danze nel migliore dei modi per un pranzo o una cena all'insegna della prelibatezza. Anche i piatti apparentemente più semplici, gustati sulla terrazza di questo locale, hanno tutto un altro sapore. Come i paccheri al tonno rosso, una delle specialità più apprezzate dai clienti, insieme ai ravioli con ripieno di pescatrice, salsa di zafferano e granella di pistacchi.


Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×