Dove vanno a mangiare i veneziani d'estate?

Pubblicato il 22 agosto 2016

Dove vanno a mangiare i veneziani d'estate?

Anche a Venezia ci sono ristoranti e ristoranti. Quelli per tutti, quelli per turisti e quelli più amati dai veneziani. Certo, ognuno ha i suoi preferiti, com’è giusto che sia. Da tipica città di mare però (o di laguna, se vogliamo), anche le mete della ristorazione seguono rotte ben precise a seconda delle stagioni. Abbiamo già visto alcuni dei più bei ristoranti vista mare di Venezia, ma quali sono i locali estivi preferiti dai veneziani?

L’agriturismo in barca



Cosa c’è di meglio di una grigliata di pesce all’aperto con gli amici? Beh, se puoi arrivarci e tornare direttamente con la tua barca, il gusto raddoppia. All’Agriturismo da Tiepolo a Treporti troverai molti veneziani doc intenti a saccheggiare la cantina rimpinzandosi degli ottimi piatti di pesce della casa. Atmosfera rustica e informale per una serata in compagnia.

La tradizione vista laguna



Il litorale veneziano è lungo e meraviglioso e ha l’incredibile pregio di affacciarsi sul mare, da una parte, e sulla laguna, dall’altra. Dalla terrazza estiva di Da Celeste a Pellestrina si può godere di un incredibile tramonto sulla laguna. Anche qui i veneziani ci arrivano con la propria imbarcazione, spesso per festeggiare una ricorrenza o un’occasione importante. Menù rigorosamente di pesce con ricette della tradizione. Da leccarsi i baffi.

L’anima di Murano



In realtà, alla Trattoria Ai Vetrai di Murano, i veneziani ci vengono anche d’inverno. Meglio, in tutte le stagioni. Ma d’estate, magari cenando a bordo canale lungo l’omonima fondamenta, il gusto ci guadagna, come si diceva una volta. A pochi minuti da Venezia, qui troverete pesce fresco e piatti gustosi della tradizione veneziana

Il tempo si è fermato



Se cerchi il classico, in un’atmosfera tranquilla, magari per una cena romantica o un anniversario, vai alla Favorita al Lido. Cucina di pesce senza troppe rivisitazioni o sbavature e atmosfera “alla maniera di una volta”, che non guasta mai. D’estate si prenota per forza nell’ampia terrazza scoperta.

La trattoria perfetta per il weekend



Organizzi una gita fuori porta per il fine settimana? Biciclettata al Lido e pranzo sotto il magnifico pergolato della Trattoria da Scarso a Malamocco. E’ un must, anche per i veneziani. Sotto le frasche del giardino, piatti tradizionali di pesce della della cucina locale, a due passi dal bellissimo borgo di Malamocco. D’altra parte, qui ci venivano anche Hugo Pratt, Mario Soldati e un certo Federico Fellini…

Quello in centro



Ma quando i veneziani hanno voglia di una cena tranquilla, in centro storico, senza muovere la barca, che fanno? Una pizza o una fritturina nel bel giardino del Nono Risorto rimane sempre una valida alternativa (basta ricordarsi di prenotare).    

Foto di copertina daceleste.it

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter per riceverne altri!

  • CENA
  • PRANZO
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×