Una pizza in chiesa? 5 locali veneti in 5 location particolari

Lui:"Usciamo a cena fuori?" Lei:"Ma che noia!"
Ecco, questo è il tipico dialogo di una coppia che ha già provato uno di questi 5 locali veneti e poi non si accontenta più della pizzeria di paese. 
Arrivati a questo punto le opzioni sono 3:
-girare per il Veneto in cerca di locali ancora più strani
-imparare a cucinare come Chef Rubio
-uscire per una birra mentre Chef Rubio cucina per lei

Io opterei per la n°1, ecco qualche consiglio.

Una pizza in chiesa

ristoranti particolari veneto Il ristorante pizzeria Santa Felicita delizia i suoi ospiti con piatti di carne, pesce e un'ampia scelta di pizze ma soprattutto con la sua location davvero insolita: una chiesa sconsacrata nel centro di Verona con tanto di abside e raffigurazioni sacre.

Un vernissage all'emporio dei sali

locali particolari venetoUna lettura di poesia e poi un dj set con l'havana cola in mano in un antico magazzino veneziano del '400 in cui veniva depositato il sale è un'esperienza comune a Venezia, basta frequentare il S.a.L.E Docks, spazio espositivo indipendente che gestisce i Magazzini del Sale (Dorsoduro 265 Venezia). 

Un risotto a casa della nonna

ristoranti particolari veneto L'Osteria Nane della Giulia è una vera perla del centro di Padova: sembra di mangiare a casa di nonna (la nonna un po' ricca con la casa colonica, per capirci) a invece sei in un'osteria che era fabbrica quattrocentesca. Effetto matrioska.

Un mojito nel forte di guerra

ristoranti particolari veneto È talmente popolare che ormai ci si dimentica dell'assoluta particolarità della struttura che lo ospita: parlo di tutto il complesso del Forte Marghera gestito dalla Cooperativa Controvento a Mestre. Osteria, ristorantino, pizzeria all'aperto e baia sono immersi nell'atmosfera fascinosa di una fortezza ottocentesca parte del campo trincerato di Mestre e del più ampio sistema difensivo della laguna.

Una brioche in libreria

ristoranti veneto particolari La Lovat di Villorba non è solamente una librearia molto grande e fornita, è anche una caffetteria, il Lovat Cucina & Co. Tutti i giorni, durante l'orari di apertura della libreria, e possibile fare colazione, pranzare o prendere l'aperitivo circondati dai libri in vendita dal via vai dei commessi.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Santa Felicita Ristorante.












 

ORA PUOI LEGGERE:

6 serate che dimostrano che Mestre e Marghera sono vivaci come Milano

Sai una cosa? Gratta gratta alla fine anche Mestre&Marghera son diventate città dove vale la pena uscire e non sto parlando di qualche sparuta serata di karaoke o un aperitivo improvvisato col dj all...

di margherita maggio