Ricci di mare: che bontà!! Dove mangiarli a Otranto, Castro e Gallipoli

Pubblicato il 27 agosto 2016

Ricci di mare: che bontà!! Dove mangiarli a Otranto, Castro e Gallipoli

Venire in Salentoe non mangiare i ricci di mare è un peccato capitale.
Succosissimi e dolci, io li adoro freschi, appena pescati: ci sono tanti posti in cui te li aprono davanti agli occhi, li puoi mangiare con un cucchiaino e accompagnarli con il pane, uno tira l'altro, ne mangerei a chili!!!
E le linguine ai ricci? Hanno un sapore di mare delicatissimo: una goduria per ogni palato!
Ti dico dove trovare i più buoni a Otranto, Castro e Gallipoli

In un chiosco in riva al mare: L'Approdo di Enea



Che ne dici di un chiosco in riva al mare? Ma non un mare qualsiasi: la bellissima insenatura di Porto Badisco sulla quale, secondo Virgilio, Enea in fuga da Troia, sbarcò sul suolo italico. In questo posto bellissimo e mitologico si trova “L’approdo di Enea”, un chiosco semplice e con atmosfera casareccia, di quelli dove puoi tranquillamente mangiare tra un bagno ed un altro con ancora indosso il costume, qui  i ricci sono freschissimi: te li aprono davanti agli occhi! Puoi prenderli come antipasto o come base per il sugo di ottime linguine da leccarsi i baffi: profumati da farti immergere con la fantasia insieme al pescatore che li ha pescati poche ore prima dal mare lì di fronte. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, per una cena completa di antipasto, primo e secondo con vino si spende intorno ai 30-35 euro a persona a seconda delle scelte.

...In una friggitoria: l'Isola del Sole



Questo è il posto ideale dove improvvisare una cena dopo il mare o dopo una giornata in barca, io però ci sono stata anche a pranzo, se passo da Castro è tappa fissa!! La qualità dei ricci, del pesce e del crudo è sublime!! L'Isola del Sole è una friggitoria self-service con piatti e posate di plastica, i vassoi vengono dati direttamente ai clienti, che possono scegliere il proprio posto in totale libertà.
Si mangia su delle terrazze vista mare: spettacolare! Ma non pensare che la formula self-service pregiudichi la qualità del cibo, è buonissimo e freschissimo: la vasca all'ingresso con i frutti di mare aperti è un invito alla degustazione anche per i più timorosi. L’ultima volta che ci sono stata ho preso ricci di mare, trofie all'astice, un fritto misto, cozze, e due bottiglie d'acqua spendendo 26 euro!

Sul lungomare di Gallipoli: La Maruzzella


Se quello che vuoi è farti una mangiata abbondante e casareccia tra amici, con prezzi contenuti  in riva al mare La Maruzzella è il posto per te. L’ambiente è semplice e spartano ma il cibo, esclusivamente pesce, crostacei e cozze è fresco e viene direttamente dal mare di Gallipoli. Un piatto con 15 ricci costa 6 euro, si trovano anche a meno in realtà, ma questi sono buonissimi e li aprono davanti ai tuoi occhi, ti può capitare di vedere personalmente i pescatori che li portano direttamente dal mare e li scaricano nella caletta del ristorante. Buonissime anche le polpette di polpo, le cozze gratinate e le chele di granchio! Con meno di 30 euro prendi antipasto, primo, secondo acqua e vino!

..In pescheria: La Lampara



Praticamente mangi in pescheria. Sul molo. L'ambiente è ovviamente spartano e non potrebbe essere diversamente, ma la qualità, bontà e freschezza del pesce è senza paragoni. I ricci in primis! La Lampara non è un ristorante, niente primi, niente secondi solo aperitivi: dal banco scegli ciò che ti piace, ci sono due persone che ti aprono i frutti di mare freschi davanti agli occhi e un signore gentile e molto simpatico che te li serve. Puoi assaporare ricci, ostriche, vongole, scampi, fasolari, cozze, tartare di tonno, gamberi rossi e tanti altri frutti di mare freschi accompagnati da un bel bicchiere di vino o prosecco!Il tutto tra gli 8 e i 15 euro!!

...In Trattoria: Grotta Marina



Se cerchi un posto raffinato e caratteristico in cui mangiare ricci e pesce fresco devi andare per forza al Trattoria Grotta Marinara. La trovi in una piccola viuzza del centro storico di Gallipoli, ed è molto particolare perché è costruita in una grotta: per entrare devi scendere una decina di scalini! La trovo suggestiva come poche! Oltre alla location, freschezza, qualità e professionalità sono i punti forti di questa trattoria dove fanno delle linguine ai riccio dal sapore delicato e unico, una delizia per il palato! il servizio è ottimo, sempre cortese e celere, il proprietario una persona squisita. Ci sono stata con un’amica la settimana scorsa, per un antipasto, due primi acqua e vino abbiamo speso 50 euro in due!

Immagine di copertina presa da sito giallozafferano.it
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui locali del salento? Iscriviti alla newslette di 2night
 

  • MAGAZINE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Marzia Conversano

Cercare le giuste parole per descrivere le emozioni è il primo motivo per cui scrivo. Il Salento è emozione pura. Essere nata qui è una fortuna. Viverlo e respirarlo un privilegio. Scrivere di lui un compito nobile. Attraverso i miei occhi ve ne innamorerete!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×