5 fritture di pesce che ti consiglio di provare a Lecce e provincia

Pubblicato il 29 agosto 2016

5 fritture di pesce che ti consiglio di provare a Lecce e provincia

Ci sono periodi dell'anno in cui le grandi comitive si ritrovano, dopo mesi di distanza, come se nulla fosse. Chi da Roma, chi da Milano, chi da Parma, chi dall'estero; tutti i salentini, per le meritate feste, ritornano nella loro terra per godere a pieno, anche solo per pochi giorni, di tutte le meraviglie che offre la loro terra. Del coloratissimo mare, del clima mite ma, soprattutto, della cucina dai sapori autentici.

Guarda, per esempio, il mio gruppo di amici: non passa estate che non si debba organizzare una rimpatriata tutti insieme, davanti a una frittura di pesce. Non una qualunque, ma una frittura fatta come si comanda. Perchè da una parte ci sono friggitorie di serie B, dove il tanfo dell'olio usato e riciclato si sente da chilometri di distanza; dall'altra, i ristoranti che scelgono la freschezza delle materie prime e la qualità dell'olio, dando vita a fritture leggere e croccanti che si fanno mangiare come se nulla fosse. Te ne presento 5...

Sul lungomare di Gallipoli possiamo ammirare il Ritrò, un locale intimo e raccolto che, durante tutta la bella stagione, offre ai suoi clienti un dehor con una vista sul mare che è a dir poco romantica. Mi sarebbe difficile consigliarti un piatto specifico, visto che il menù di questo ristorante varia di anno di anno (e spesso anche da un giorno all'altro), grazie alla creatività del suo chef Vincenzo e alla disponibilità delle materie prime, perchè la maggior parte delle pietanze è a base di prodotti ittici. In ogni caso, un evergreen quasi sempre disponibile è la frittura di pesce, sicuramente da provare.

Restando nel gallipolino, un altro ristorante romantico e chic è il Casanova che, grazie al gazebo esterno e alla terrazza del piano superiore, gode di una vista spettacolare sul mare. Si tratta di uno di quei posti che già dall'impiattamento e dal servizio ti lasciano intendere la qualità e il livello di eleganza a cui sono abituati, perciò è l'ideale per una cena a tu per tu con la tua lei. Se però sai che non è tipa da piatti particolarmente creativi e fuori dal comune, anche in questo caso puoi optare per un'ottima frittura di pesce, con cui non sbagli mai.

Cambiamo completamente versante e spostiamoci sull'Adriatico, dove ho assistito negli ultimi anni alla più completa rivalutazione di San Foca, località balneare a cui sono particolarmente affezionata, visto che ho trascorso qui gran parte della mia infanzia e adolescenza. Un locale che propone delle fritture di ottima qualità in un ambiente curato e accogliente al tempo stesso è la Trattoria Messapica, dove lo chef Raffaele lascia trasparire la passione per la buona cucina in qualunque pietanza prepari, dall'antipasto al dessert.

Ci ho provato ma è più forte di me, non riesco proprio a parlare di fritture di pesce senza nominare il Rousseau. Propongono cruditè, sofisticati primi piatti, tagliate di carne e secondi di pesce preparati nel modo più creativo possibile. Eppure per me resteranno sempre "il ristorante con la frittura di pesce nel cappello di pane". È un dettaglio che mi ha colpita sin dal primo momento, perchè il fatto di poter mangiare anche "il piatto" mi sembrava troppo bello per essere vero. Adesso la frittura mista di calamari, gamberi e paranza la ripropongono "in carrozza", servita cioè su un elegante tagliere di legno.

Ultimamente ho sentito parlare molto bene di un piccolo locale situato nel cuore di Lecce, che già dal nome conferma il suo chiodo fisso: Fritti d'amare. Non ho ancora avuto modo di conoscerlo personalmente, ma molti amici mi hanno ribadito più volte che si tratta di una gastronomia d'asporto con qualche tavolo a disposizione, in cui la qualità del menù fa il paio con prezzi particolarmente contenuti. Lo proverò presto!

LA foto di copertina è della pagina facebook di Ritrò

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato.

  • EAT&DRINK
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×