Spuntini notturni? 5 posti a Lecce e provincia per soddisfare ogni capriccio

Pubblicato il 31 agosto 2016

Spuntini notturni? 5 posti a Lecce e provincia per soddisfare ogni capriccio

Eh sì, devo ammetterlo: faccio parte della gente della notte!! Mi piace uscire con i miei amici, andare a ballare, o semplicemente bere una birra in compagnia e chiacchierare fino alle prime luci dell'alba.
Ma c'è una cosa a cui non posso rinunciare prima di tornare a casa a dormire: mangiare!!! Conosco tutti i migliori posti aperti 24 ore su 24 dove saziare le mie voglie di cibo pre-nanna, dolce o salato che sia! Te li consiglio!!

Cornetteria Da Raffaele


Panetteria di giorno e cornetteria e rosticceria la notte, Da Raffaele trovi di tutto per soddisfare ogni tipo di capriccio! C’è una vastissima scelta di cornetti, brioches, pizze salate, fagottini ripieni, rustici. I cornetti alla nutella sono delle bombe di cioccolato: appena li mordi la nutella esplode fuori da ogni lato! Tra le cose adoro che adoro c'è il maxirustico: enorme e ripieno in modo classico con besciamella e pomodoro o con i funghi!!Se riesci a mangiarlo intero sei sazio per tutto il giorno dopo. All’esterno ci sono dei tavolini dove puoi fermarti a mangiare e alcuni distributori di bevande di tutti i tipi: dal caffè alla birra.

Le Delizie del Forno


Pieno di gente a tutte le ore il Forno Quarta è un punto di riferimento per chi a tarda notte cerca qualcosa da mangiare, dolce o salato che sia. Dai tranci di pizza, rustici, arancini, calzoni, focacce, ai dolci, cornetti, krapten, pasticciotti, brioches e molto altro ancora. Ogni volta che ci passo rimango incantata davanti alla vetrina con l’imbarazzo della scelta per minuti interminabili, poi opto per il salato in primis. Io e i miei amici ci sediamo ai tavolini esterni a mangiare, e dopo un po’ con la scusa di prendere i cornetti per la mattina dopo rientro e prendo anche un dolcetto per il momento. È un attentato alla mia linea questo posto!

Prosit Bar


Tappa fissa post Notte della Taranta o al ritorno da giri nell’entroterra salentino il Prosit è una garanzia!! È un bar con un laboratorio di pasticceria, e già questo la dice lunga sulla qualità dei dolci che si possono gustare con un buon caffè, un cappuccino, un’espressino o quello che preferisci. Il locale è accogliente ed elegante e i simpatici titolari Marco e Fabio sono sempre in prima fila insieme al resto del personale per servire con cortesia e gentilezza i clienti. L'unico imbarazzo che avrai sarà quello della scelta. Penso che qui facciano una pasta di mandorla eccezionale, te la consiglio! Provare per credere.

Malf


È eccellente e deliziosa la varietà dei dolci che si trovano in questo bar aperto tutto la notte.
Dai muffin classici al cioccolato a quelli ripieni (chiari, scuri, con cioccolato fondente o al latte, con nocciole, yogurt, pistacchi ... e chi più ne ha più ne metta), dai pasticciotti alla crema e al cioccolato ai cornetti, dai cannoli a waffel! Per non parlare del salato: dai rustici ai panini ripieni, dai toast alle pizzette: qualsiasi sia la tua voglia notturna il Malf ti soddisferà. Il proprietario Carlo è sempre affabile, sorridente e disponibilissimo e così il suo giovane staff.
Un must? L’espressino con schiuma bianchissima, spessa e ferma, spruzzato di polvere di cacao e servito in un piccolo calice di vetro accompagnato con un biscottino alla cannella.

Miramare


Gustare un ottimo cornetto all’alba di fronte al mare è la conclusione che preferisco a una serata tra amici, magari passata a ballare fuori. Il posto che mi regala tutto questo e non mi ha mai delusa è il Miramare, nella bellissima marina di Porto Cesareo: ci sono dei tavolini vista mare dove puoi sederti e gustare gli ottimi cornetti sfornati al momento: se ti capita di andare in bagno da una porta sul retro puoi sbirciare nel laboratorio di cucina e vedrai i pasticceri all'opera! Insieme al pasticciotto ti consiglio l'espressino freddo con i granelli di nocciole e cioccolato, squisito!
E se non hai voglia di dolce ci sono anche pizzette, rustici e stuzzichini salati!!

Foto di copertina presa dalla pagina Facebook di Delizie del Forno

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui locali del salento? Iscriviti alla newsletter di 2night

  • MAGAZINE
  • APERITIVO
  • CENA

scritto da:

Marzia Conversano

Cercare le giuste parole per descrivere le emozioni è il primo motivo per cui scrivo. Il Salento è emozione pura. Essere nata qui è una fortuna. Viverlo e respirarlo un privilegio. Scrivere di lui un compito nobile. Attraverso i miei occhi ve ne innamorerete!

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×