Picnic: 5 posti da scoprire in Lombardia

Pubblicato il 30 agosto 2016

Picnic: 5 posti da scoprire in Lombardia

Se non sei ancora riuscito a superare il dramma del rientro dalle vacanze, l’idea di un picnic all’aperto potrebbe alleviare il senso di nausea e smarrimento. Lo so, è dura per tutti però stare all’aria aperta, con un bel pranzo al sacco, può influire positivamente sul tuo umore e ricreare, seppur vagamente, quella sensazione di rilassatezza che si respirava in riva al mare. Ecco qualche idea su dove stendere la tovaglia portatile con tanto di cestino con panino al seguito: in città o in campagna, in Lombardia c’è l’imbarazzo della scelta. 

Parco Sempione, un vecchio classico

Ognuno affronta il ritorno in città a modo suo, ci mancherebbe. Fare un picnic al Parco Sempione, ad ogni modo, con vista Arco della Pace, a me potrebbe anche rilassare. Focaccina ripiena, non di Recco sennò poi si scatena la nostalgia della riviera ligure, picnic sull’erba e giretto alla Triennale. 

Picnic al lago

Ci sono passato giusto a Ferragosto. D’accordo sul lago d’Endine, provincia di Bergamo, c’era un sacco di gente intenta a grigliare ma passata la calura agostana, le panchine in riva al lago con il giusto spazio verde sono l’ideale per un pranzetto al sacco. La riva più verde è quella vicino a Monasterlo, c’è un’area riservata al barbecue e picnic da sfruttare. Se sei particolarmente avventuroso, puoi addentrarti sul perimetro del lago alla ricerca dello scorcio migliore dove sederti per mangiare. 

Pranzo al sacco sui monti

Vuoi mettere il panino addentato ammirando il panorama? La riserva naturale del Monte Alpe potrebbe essere una meta perfetta per il picnic ad alta quota, senza fare alcuna fatica perché tanto si raggiunge facilmente con l’auto e il percorso a piedi non è proibitivo. Si trova in provincia di Pavia, nel cuore dell’Appennino lombardo, in alta Val Staffora. 

Picnic in stile Jurassic Park

Il Parco della Preistoria, a Rivolta d’Adda, è perfetto per chi tra un panino e l’altro vuole anche fare un viaggio indietro nel tempo, tra 50 dinosauri a grandezza naturale, appartenenti a 31 specie diverse. Dista solo 25 chilometri da Milano, offre oltre cento ettari di verde con aree attrezzate per i picnic nel bosco secolare. 

La merenda da fare con le cicogne 

Il Parco del Ticino, lungo la valle del fiume Ticino, è considerato un paradiso per gli ornitologi che hanno la possibilità di ammirare e sentire il canto di molte specie di uccelli. Ci sono anche qui aree riservate ai picnic, ma la sfida è quella di aprire il cestino con la birra da stappare, incrociando con lo sguardo una cicogna. 

Foto di copertina di nvainio da Flickr CC 

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

 

  • APERITIVO
  • PRANZO
  • TURISMO

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×