Brodetto a Pescara? 10 locali dove devi assolutamente mangiarlo!

Brodetto! Una parola, una poesia, mille esperienze. La diatriba regionale è su quale sia il migliore. Quello vastese o quello pescarese? La verità è un'altra: come che sia, se fatto bene, il brodetto ci fa impazzire. Se anche tu, come me, sei un pescrese doc che la cena di pesce se la concede quante più volte possibile, allora sei capitato nella pagina giusta. I ristoranti di pesce dove vale fermarsi in città sono tanti, ma per il brodetto te ne indico dieci: meglio restringere il campo d'azione per arrivare al risultato finale: goderseli tutti!

Brodetto alla pescarese? A Pescara 'vecchia' la 'vecchia' ricetta fa buon...brod(etto)!

vita nova

Partiamo dalla certezza: l'Hostaria Vita Nova. Dal 2006 questo ristorantino di pesce ci fa assaporare l'Adriatico. Quello vero. Quello della tradizione. Siamo a pochi passi da Pizza Unione, nel cuore di Pescara Vecchia. Caratteritico il locale caratteristica la cucina. Incredibilmente caratteristico...il brodetto frutto della pura tradizione marinara pescarese! Decisamente tra gli imperdibili!

Restiamo in zona spostandoci di pochi metri. Un altro pezzo di Adriatico ci accoglie: quello de Lo Scoglio. Localino delizioso a conduzione familiare che vi porta anche nel design dentro la tradizione marinara propone un brodetto pescarese all'insegna delle care e vecchie ricette della nonna che aspettava che il nonno tornasse dal mare per deliziare tutta la famiglia con la 'povera' grande ricchezza del nostro mare.

Brodetto 'in'! Quei locali di Pescara dove l'eleganza fa il paio con bontà e qualità!

la barcaccia

Non potevo non segnalarti alcuni dei ristoranti più 'in'. Quelli dove andare per una cena importante d'affari o d'amore, ma anche uno di quelli dove, almeno una volta ogni tanto, bisogna concedersi il lusso di desinare. Te ne segnalo due da non perdere. L'inimitabile Barcaccia dove il brodetto è “La zuppa dei marinai”. Un tripudio di freschezza, innovazione e originalità che sanno raccontare pienamente tutto il buono della tradizione anche grazie all'utilizzo di prodotti d'eccellenza (a cominiciare dall'olio).

Spostiamoci verso sud e fermiamoci in uno dei ristoranti più amati (e buoni) della città: Cala di Ponente. Squisito il brodetto e tutto il menù. Dall'accoglienza al piatto non potrai che uscire soddisfatto. Dopo aver fatto un bis magari!

Il sapore 'nascosto' del brodetto alla pescarese è dove non ti aspetti!

ai marinaretti

Una locanda che merita di essere menzionata. Ai Marinaretti, in una zona della città dove siamo abituati più a passare che a sostare, è la Locanda che non ti aspetti. Quella del buono, del calore e dell'accoglienza. Siamo in via Monte Pagano (zona via del Circuito – Ospedale) per intenderci. E qui, nella Pescara troppo spesso dimenticata, c'è un vero angolo di paradiso del pesce Adriatico. E il brodetto è uno di quei piatti che non puoi di certo lasciarti sfuggire!

Tra 'sbagli' e tradizione: quando il brodetto è questione di 'intimità'!

nonna bruna

Locali piccoli e accoglienti. Un mix di osteria, eleganza e familiarità. E in cucina? Tradizione e innovazione all'insegna del gusto e la qualità. Se bazzichi più al di là del ponte (tra il porto e il centro della città) ci sono tre brodetti che non puoi perdere. Quello Da Bacone, ristorantino di via Raffaello con soli 40 coperti che serve un eccellente brodetto alla pescarese, quello della vera marina portato in tavola da Adamo a due passi dal porto di Pescara e, infine, quello 'sbagliato', solo nel nome, di Nonna Bruna: un piatto unico inventato qui (quello nella foto) e che solo qui ti potrai gustare tra crostini e ottimo vino.

Sopra la sabbia o vista mare: facciamoci rapire dal gusto del mare!

il pirata

Ultima tappa pescarese e ultimissimo approdo in quel di Montesilvano. Gli ultimi due brodetti che voglio suggerirti sono quello de Il Pirata. Qui ci devi venire in estate, affondare i piedi nella sabbia e goderti un piatto che ti farà sudare...di piacere.

Se il mare lo vuoi guardare allora il tuo ultimo approdo è a Montesilvano a La Brasserie Sul Mare appunto. Brodetto della tradizione in estate e in inverno. Se ci capiti col caldo allora goditi la brezza sul terrazzo. Tra quella che si alzerà dai profumi del tuo piatto e quella che arriva dalla riva della spiaggia ti sentirai sazio e...pronto a ricominciare.

Crediti fotografici: foto Fb dei locali eccetto Brasserie di Terre dei Trabocchi - Flickr CC.
Foto di copertina dalla apgina facebook di Il Pirata

Vuoi essere sempre aggiornato su quello che accade a Pescara e dintorni? Iscriviti alla newsletter 2night!

 

Da Nonna Bruna

Via Michelangelo Forti 34, Pescara (PE)

Osteria di pesce, selezionata dall'Accademia italiana della cucina. Alla scoperta del mare nel piatto, in un ambiente intimo che predilige il rapporto diretto con il cliente....leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Aperitivo di Natale a Pescara: tutti al Mercato Muzii!

Ce n'è per tutti i gusti...anche per i più piccini

di alessandra farias