i 5 locali di Pescara dove fanno il miglior brodetto della città

Senza Adriatico nulla sarebbe così com'è. Più che altro senza il suo pesce, più che altro senza il suo brodetto. Eh lo so...il migliore è alla vastese, no alla francavillese, ma perché a quello alla pescarese che gli vuoi dire? Insomma...è guerra! Oserei dire secolare. Va detto che sì, quello alla vastese, è in effetti il più noto...probabilmente il più apprezzato. Però diciamolo, noi non siamo da meno e la ricetta per quanto vari è sempre a base delle nostre bontà. E a Pescara il brodetto si mangia bene eccome! Abbiamo un po' questa spocchia di dire che il pesce buono si mangia solo lontano dai posti numericamente più popolosi. Ma magari più che tanti ristoranti buoni, ne trovi pochi, ma giusti. E per il brodetto ce ne sono diversi. Io ne ho scelti cinque. Non puoi far altro che affidarti al mio gusto.


Partiamo col piede sbagliato e mai cosa fu più giusta. Mangiamo in centro città!

brodetto sbagliato nonna bruna

A due passi dalla centralissima e “movidissima” piazza Muzii c'è l'osteria di pesce Slow della città. Slow non solo perché quando ti siedi a mangiare ad un ristorante rilassarsi è d'obbligo e di conseguenza anche prendersela con una certa calma, ma Slow soprattutto perché da anni Nonna Bruna il riconoscimento dallo Slow Food se lo guadagna con la passione, la qualità e la creatività. Ed ecco che allora qui, e solo qui, il brodetto ce lo trovi. In versione classica, ma soprattutto: sbagliata! E' un po' il marchio di fabbrica di questo locale che tra serate a tema e specialità ci delizia. Mandando per mari ogni campanilismo su quale sia il brodetto migliore qui se ne sono inventati uno tutto loro a base di scampi, calamari, cozze, panocchie, vongole e gamberi...e il sugo...già il profumo inebria! Sbagliare è umano...in questo caso perseverare...doveroso!

A ridosso del fiume con vista panoramica c'è il brodetto della tradizione!

brodetto hostaria vita nova

Regola numero uno: il brodetto si prepara e si serve nel coccio! Regola numero due...il pane deve essere arrostito (noi diciamo così). Regola numero tre: non fare lo splendido...è bollente, prenditi tutto il tempo per gustarlo. Potresti rinascere a Vita Nova. E' nell'omonima osteria (Hostaria Vita Nova) che ci fermiamo a mangiare il brodetto stasera. Contento? Non è che devo dirti molto in realtà. Qui ogni piatto è tradizione, freschezza e semplicità e il suo brodetto è uno dei più apprezzati in città. Non devi far altro che provarlo...e quando devi mangiare questo piatto cerca di stare leggero a pranzo perché non si ammette ritiro senza la scarpetta!

A piedi nudi nella sabbia (almeno in estate): facciamoci rapire dal pirata!

brodetto il piarata

Sì il lido è proprio Il Pirata. Siamo a Sud di Pescara. Sulla riviera ovviamente. Il ristorante è aperto tutto l'anno e il brodetto a luglio o a dicembre è buono uguale. Se poi ci capiti nei mesi caldi (e con un bel settembre è anche meglio) il tuo brodetto te lo puoi mangiare letteralmente sulla spiaggia. La qualità c'è. Il pescato è di giornata ecco perché magari, come in tutti i locali che sanno fare il brodetto, potrebbe anche esserci il giorno che non c'è. Ma c'è praticamente sempre. D'altra parte il brodetto è il top del top del buono del nostro mare...il meglio di quel che finisce in rete va dritto nel piatto. Oasi di pace e di piacere con un menù ricco di sapori. L'odore del mare (alla tua destra o sinistra a seconda di come sei seduto) e del suo sapore si mescolano alla perfezione.

Dalla sabbia alla vista mare: un salto a Montesilvano è d'obbligo!

pesci del brodetto flickr

Togliamo i piedi dalla sabbia e spostiamoci lì dove, mangiando, il mare lo possiamo guardare. In estate dal terrazzo, in inverno dalle vetrate. Come che sia a La Brasserie sul Mare una tappa è d'obbligo. Il brodetto qui è rigorosamente alla pescarese perché la tradizione va sempre rispettata. Ma se ci capiti e hai lo stomaco sufficientemente capiente oltre a non rinunciare alla nostra mitica zuppa non puoi dire no neanche a la chitarra abruzzese fresco mare. Tanto per dirne una. E se se ahimè hai un compagno di magnate che non ama il pesce, ma a te va...stai sereno...c'è anche il menù di carne!

Familiarità, tradizione e qualità: ci spostiamo verso il porto!

brodetto da adamo

Siamo sempre dall'altra parte del fiume. In zona nord. O meglio nella zona sud della zona nord. Che confusione eh? Vabbé comunque sia siamo in un locale delizioso...da Adamo! Storico ristorante pescarese è a conduzione familiare...tutte donne...tutte cortesi...tutte bravissime in sala e ...in cucina! Qui il brodetto va gustato con calma! La serata va goduta. Siamo in uno dei tempi della vera tradizione marinara...a due passi da dove le barche, quelle da cui si va a prendere il pesce appena pescato, attraccano. Silenzio...è tempo di brodetto pescarese!


Crediti fotografici: foto Fb dei locali eccetto Brasserie di Terre dei Trabocchi - Flickr CC.
Foto di copertina dalla apgina facebook di Il Pirata

Vuoi essere sempre aggiornato su quello che accade a Pescara e dintorni? Iscriviti alla newsletter 2night!

 

Da Nonna Bruna

Via Michelangelo Forti 34, Pescara (PE)

Osteria di pesce, selezionata dall'Accademia italiana della cucina. Alla scoperta del mare nel piatto, in un ambiente intimo che predilige il rapporto diretto con il cliente....leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Aperitivo di Natale a Pescara: tutti al Mercato Muzii!

Ce n'è per tutti i gusti...anche per i più piccini

di alessandra farias