Sagre ed eventi in settembre, a Verona e provincia

Qualche foglia si scolora, qualche serata diventa più fresca, ma quella che non ci è ancora passata è la voglia di feste e sagre paesane, di eventi e distrazioni, possibilmente all’aria aperta, per esplorare gli angoli più suggestivi e i sapori più tipici del nostro territorio, sempre ricco di sorprese.

Notre Dame de Paris, Arena di Verona sagre eventi verona

Da giovedì 01 a domenica 04 settembre 2016, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della più travolgente opera moderna: Notre Dame de Paris torna a Verona, riportando in Arena le musiche di Riccardo Cocciante e il cast originale degli amatissimi Lola Ponce (Esmeralda), Giò Di Tonno (Quasimodo), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo) e Tania Tuccinardi (Fiordaliso). Dopo quattro anni di sosta torna in Italia, dopo essere stata cantata in sette lingue diverse e rappresentata 4.046 volte nel mondo.

Festa dei funghi, Roverè Veronese sagre eventi verona

Da venerdì 02 a domenica 04 settembre, la Festa dei funghi di Roverè Veronese propone molte iniziative legate alla montagna e ai suoi prelibati frutti, eccone alcune: (sabato 03) camminata fra le contrade con tappe gastronomiche e arrivo alla Grotta Di Monte Capriolo, inaugurazione della Mostra Micologica; (domenica 04) per tutta la giornata la Mostra mercato di funghi e di tartufi, e la sera spettacolo pirotecnico.

Tutti giù in Lessinia, Velo Veronese sagre eventi verona

Da venerdì 02 a domenica 04 settembre, i gruppi speleologici associati alla Commissione speleologica veronese e l’associazione pro loco di Velo Veronese, organizzano la prima manifestazione speleologica della regione aperta al pubblico. “Tutti giù in Lessinia: Antri, Grotte, Splughe” ti farà scoprire il mondo sotterraneo e la bellezza di questi ambienti come la Grotta di Monte Capriolo (Roverè Mille: unica grotta turistica del veronese, scrigno di concrezioni meravigliose, fascino e mistero e strani incontri.

Sagra paesana, Amatriciana piatto della solidarietà, Povegliano Veronese sagre eventi verona

Da venerdì 02 a martedì 06 settembre, accanto al programma classico fra luna park, mercatini, orchestre e aperitivi, l’annuale sagra paesana di Povegliano Veronese ospita un evento di solidarietà in aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia: per ogni piatto di Amatriciana, verrà devoluto 1,50 euro.

Notte Bianca, Villafranca di Verona sagre eventi verona

Sabato 03 settembre, la manifestazione avrà inizio dalle ore 17.00 con “La notte bianca dei bambini e delle famiglie”: in tutte le aree del centro potrai trovare sport, divertimento, musica e arte, gonfiabili, giochi, spettacoli di magia e di artisti circensi dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. A seguire concorsi, mostre, musica, esibizioni sportive, percorsi gastronomici, shopping dello sbarazzo, dj set, locali e negozi aperti fino alle ore 03:00. Tutti gli appassionati di dolci e pasticceria potranno assistere all’evento Show Cooking con i maestri pasticceri della Pasticceria Miozzi. Inoltre, dalle ore 20.00, sarà disponibile il servizio navetta gratuito dai parcheggi La Fontana, Via Adamello, Piazzale Olimpia Piscine Comunale.

Fiera del riso, Isola della Scala sagre eventi verona

Da mercoledì 14 settembre a domenica 09 ottobre si terrà la celeberrima Fiera del riso di Isola della Scala, evento che attrae mezzo milione di visitatori l’anno. Il risotto all’isolana è preparato secondo ricette che contano decenni di storia da Maestri Risottari, che cucinano il risotto in Fiera con cura e tradizione. Inoltre, sfilate in costumi d’epoca, spettacoli, sport e convegni per tutti i 26 giorni di festa, oltre a una delle fiere campionarie più visitate del nord Italia, con 150 espositori da diverse regioni dello Stivale.

52° Festa dell’uva, Castelnuovo Del Garda sagre eventi verona

Da venerdì 16 a sabato 18 settembre, il centro storico di Castelnuovo del Garda saranno animati da stand enogastronomici, aree adibite a spettacoli di gruppi musicali e associazioni culturali locali, mostre fotografiche e prodotti artigianali per promuovere il mercato dell’uva e del vino della zona. Attraverso la collaborazione della Cantina Sociale di Castelnuovo del Garda, massima attenzione sarà data alla cultura del vino e dell’uva, con interventi di esperti del settore vitivinicolo.

Foto di copertina: Nadia Fondelli su Flickr CC
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori taglieri di salumi e formaggi, a Verona

[aggiornato a ottobre 2016] Alzi la mano chi non ha mai ceduto all’invito dei commensali più golosi, di ordinare tutti insieme un bel tagliere di salumi, così, per iniziare la serata. Questa porta...

di camilla cortese