Le trattorie di quartiere che ancora non conoscevi, a Verona

Piace molto ai veronesi scoprire angoli di ristorazione a cui non avevano mai fatto caso, per distrazione pur essendoci passati davanti mille volte o perché nascosti alla vista. I quartieri di Verona sono molti, ognuno con una propria peculiarità urbanistica e di carattere dei suoi abitanti, e ognuno nasconde o valorizza locali che sono tipiche trattorie o spazi in armonia con l’ambiente; eccone altri quattro, tutti da provare.

San Zeno trattorie di quartiere verona

Il Ristorante Al Calmiere è il punto fermo di un quartiere antico, perciò vero riferimento storico della nostra città. Qui il buon vino non manca, fedele alle origini di osteria, e la cucina tradizionale veronese segue anche la stagionalità e il gusto per i sapori mediterranei con ottime proposte di pesce; comunque, un bel piatto di Paste e fagioli alla veneta o una porzione di Bolliti misti con pearà, non te li toglie nessuno.

San Massimo trattorie di quartiere verona

Fedele come sono alla Trattoria Alla fedeltà (e scusa il gioco di parole) rimane il mio posto preferito in cui mangiare in questa parte della città. Qui il tempo si è fermato alla cucina della nonna, tradizionale veneta, abbondante, fatta con amore e dai prezzi popolari… al diavolo gli impiattamenti raffinati e le arie da grandi chef della tivvù, qui si servono ottime carni alla brace, sta per iniziare la stagione del tortino di cachi e poi loro, sugosi, morbidi, gli gnocchi fatti in casa sono i principi assoluti di questo piccolo mondo antico.

Poiano trattorie di quartiere verona

Alla Trattoria La Pesa venni amorevolmente portata un giorno in cui dissi – Ho voglia di pasta e fagioli! Eh sì, ancora lei, che non può mancare nelle trattorie veronesi che si rispettino e che qui è un autentico cavallo di battaglia. Ambiente curato e dialetto veronese, piatti con polenta, purè o pearà e idee che giocano con ingredienti meno tipici come il tonno fresco o le melanzane, golose e allegre contraddizioni per una cucina ottima, consigliata per tutte le occasioni.

Montorio trattorie di quartiere verona

Perché nella verde Montorio non ti consiglio la classica trattoria di quartiere ma il Ristorante Pizzeria Ranch Rocce Rosse? Perché sta a ridosso del bosco ma non ci sono zanzare, perché si sale un po’ in collina e i bambini possono giocare all’aperto, insomma perché fra primi fatti in casa, secondi da “veri uomini” e pizze (tutto abbondantissimo) qui puoi assaporare l’essenza di questa bella zona verde della nostra città.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Ristorante Al Calmiere
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Basta gourmet, l’hamburger dei veronesi torna local e genuino

Hamburgheria è quella cosa che sei mesi fa andava di moda e oggi si è consolidata nella ristorazione veronese, in attesa che una nuova moda arrivi direttamente da Milano (attenzione, si parla di ris...

di camilla cortese