Alla scoperta del lago d'Iseo: 5 ristoranti da provare

The Floating Pears ha aumentato l’appeal turistico del lago d’Iseo. Se fossi già stato a Monte Isola per l’installazione fluttuante di Christo, magari ti sei già fermato in qualche ristorante di questi. Nel caso, invece, ancora non avessi visitato il lago d’Iseo, questa diventa l’occasione buona. Non distante da Milano, in auto ci vuole un’oretta e mezza, è perfetto per la gita domenicale o per un week end romantico. Ecco dove mangiare, dalla colazione fino alla cena, perché d’accordo la bellezza del panorama, ma mica vorrai restare a stomaco vuoto, eh?

Sulzano, pranzo prima del traghetto

trattoria il cacciatore sulzano lago iseoSe sei arrivato al lago non puoi evitare un giro a Monte Isola, autentica perla. Ci si arriva con il traghetto che puoi prendere a Sulzano. Per pranzo, fermati alla Trattoria Cacciatore: vista panoramica sul lago, giusto per familiarizzare con il posto. Il menù è vario: garganelli al persico con verdure pastellate, oppure uno dei piatti forti della cucina, ossia tagliolini al ragù d’oca. 

Monte Isola, cena con vista 

locanda al lago monte isola Il comune è Monte Isola, ma se da queste parti per indicare l’area dici Montisola, non si offende nessuno. Merita una visita solo perché non ci sono auto private che circolano, poi anche per la secolare tradizione nella fabbricazione delle reti da pesca. Nella parte nord dell’isola c’è la Locanda al lago. La vista sul lago è eccezionale e i piatti sono il degno accompagnamento per appagare anche il palato. Prezzi nella norma, per un risotto con pesce di lago e bottarga e misto di pesce alla griglia non serve svenarsi. 

Peschiera Maraglio, pranzo appena sbarcati

l'isola dei sapori monte isola lago iseoSe prendi il traghetto da Sulzano, sbarchi qui. Fermati senza indugio a L’Isola dei Sapori per un pranzo all’insegna dei prodotti freschi e del posto. Meritano anche un sorso - vabbè facciamo anche tre - le birre artigianali e i vini della cantina. Il locale è piccolo, ma caratteristico. E’ il posto perfetto per un pranzo veloce, senza la pretesa di piatti elaboratissimi, ma con la certezza di assaggiare i prodotti genuini dell’isola. 

Lovere, cena romantica 

il salotto lovere lago iseoNon posso esimermi dal consiglio utile nel caso avessi optato per un week end romantico sul lago. A Lovere, perfetto per una cena di coppia romanticheggiante, trovi Il Salotto. Farai colpo per la vista, da togliere il fiato, che si ammira dalla terrazza del ristorante. Il ristorante è dentro l'Hotel Il Castello. Le proposte sono prevalentemente di pesce, io mi butto facilmente sullo spiedino di gambero, arredamento chic ma senza troppo impegno. Se vuoi provare anche ad addolcire la tua lei a fine cena, i dessert meritano più di un morso. 

Lovere, la colazione della domenica mattina

cafè caprini lovere lago iseoAmmettiamo che la notte dopo la cena romantica sia andata bene, al Cafè Caprini puoi iniziare la domenica con una colazione che piacerà anche a lei. Succhi di frutta freschissimi, ottenuti con l’estrattore, cappuccino con latte di soia, tè bianco freddo e attenzione all’approccio bio. Insomma l’ideale per chi vuole iniziare la giornata coccolandosi. Certo, dipende sempre da come è andata la notte precedente!

Foto di copertina Falk Lademann da Flickr CC

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

 

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

I 10 locali bresciani più popolari in fatto di cocktail

La classifica dei locali più popolari sui siti e social network dedicati, a partire da TripAdvisor

di chiara corti