8 hamburger VEGATARIANI a Bari

Vegatariano? Be' mi sono preso la licenza di coniare un neologismo per questo mio pezzo. Mi riferisco in una sola botta a vegetariani e vegani per qualcosa che gli potrebbe molto interessare. Sei vegatariano? Allora stammi ad ascoltare.
Quanto ti fa impazzire un super mega hamburger? Mettici accanto l'aggettivo gourmet, street food, foodporn, tutta roba che piace tanto sui social, ma resta il fatto che la sola visione di un panino così mette fame persino a te, ammettilo.
Perché mai un vegatariano dovrebbe fare a meno di questa leccornia? Forse perché dentro c'è carne e latticini, mi dirai. Non è detto!
Ho selezionato 8 locali di Bari e di culto per gli amanti dell'hamburger, e che si preoccupano anche dei loro clienti vegani e vegetariani.

L'hamburger sul divano

hamburger couch bariFoto di Couch Club
Nella comodità di un locale vivo come il Couch Club i vegatariani non hanno problemi di scelta, visto che ci sono per loro club sandwich, sandwich gourmet, e muffin salati, ma qui noi vogliamo saperne di più sull'universo hamburger. Anche in questo ambito non c'è delusione, perché si può scegliere tra 2 opzioni: il Vegan Burger, fatto con un burger di ceci, orzo e patata lessa, insalata, pomodoro e salsa al peperone arrostito; il Vegetarian Burger, fatto con una parmigiana preparata con melanzana alla griglia alternata con fette di pomodoro e mozzarella fiordilatte a strati, il tutto condito con un filo di olio evo ed erbette aromatiche.

L'hamburger luppolato

hamburger hop bariFoto di Hop!
Attrae per la sua passione per la birra legata a filo doppio con la gastronomia con abbinamenti, ricette e mix di sapori. Da Hop! c'è tanta carne, ma non solo, c'è spazio anche per chi è vegetariano, grazie ad esempio alla frittura con tempura di verdura pastellate alla pills. Ma se ti fa gola l'hamburger ce n'è uno fatto con melanzane grigliate, burratina, rucola e pomodori secchi.

.

L'hamburger sportivo

hamburger timeout bari
Foto di Timeout
Famoso non solo per lo sport a 360° trasmesso a più non posso e in zone tematiche, ma anche per i suoi hamburger. Non c'è da disperarsi per chi vorrebbe frequentare il Timeout, ma proprio non sopporta la carne. Anche qui non ci sono chissà quanti panini veg perché qui la carne è quasi un culto (anche se ci sono insalate e un club sandwich vegetariano), ma di contro il menù presenta un hamburger vegetariano davvero ottimo, fatto con burger di patata, zucchine, ranch sauce, pomodoro, e insalata.

L'hamburger home made

hamburger hamp https://www.facebook.com/hampugliaFoto di HamP
L'hamburger di HamP hamburgeria di Puglia ono 100% made in Puglia, ovvero realizzati interamente con materie prime rigorosamente pugliesi e di elevata qualità. Non c'è nulla che provenga da oltre i confini della Puglia, e questo è garanzia di freschezza dei prodotti. E i vegatariani sono tagliati fuori da questa oasi? Certo che no, infatti HamP propone hamburger con burger di zucca, formaggio alle erbe, mandorle tritato, e prezzemolo fritto; o con burger di legumi vegano, pane integrale, pomodoro fresco, salsa HamP, rucola murgiana. Ci sono anche i piatti dedicati, come quello di burger di funghi cardoncelli, verdure di stagione grigliate, spaghettata di verdure crude; e quello vegano con burger di zucca, verdure grigliate, spaghettata di verdure crude.

L'hamburger delle Origini

hamburger vegetariano vegano https://www.flickr.com/photos/cults/5500011385/Foto di Flavio Silva
Se ti siedi da Origini e sei vegatariano puoi stare già tranquillo di base. Non farti spaventare dal libidinoso profumo di salumi e formaggi di alta qualità, perché qui si fa cucina vegetariana e vegana in ogni salsa. Tornando al nostro tema, anche qui trovi l'hamburger: al piatto o in panino. Si tratta di un burger realizzato con un mix di legumi e proposto con verdure grigliate e una deliziosa confettura di cipolle e senape. Per il panino puoi scegliere tra varie tipologie: quello ai cereali, quello con semi, con olive denocciolate o quello con pane di Altamura realizzato secondo metodi antichi con forno a legna.

L'hamburger self made

hamburger grill burger house bariFoto di Grill Burger House
Poco distante c'è il Grill Burger House (C.so V. Emanuele II, 41), un locale piccolino ma con grandi doti. In pratica qui l'hamburger te lo fai come vuoi, sei tu lo chef del tuo palato. Puoi farti preparare tutti gli hamburger vegetariani o vegani che vuoi, hai a disposizione una serie di ottimi ingredienti su una specie di menù, non ti basta che spuntare ciò che vuoi e poi riconsegnarlo. Il gioco è fatto!

L'hamburger industriale

hamburger vegetariano https://www.flickr.com/photos/lablasco/8108323636/in/photolist-dmvh8o-9o1zlv-nqxphy-bkdywx-bkdybz-bkdyjeFoto di Lablascovegmenu
Tra gli hamburger baresi must have c'è sicuramente quello del Factory (Via L. Milella, 33) che nei suoi spazi dal sapore industrial propone per i vegetariani un hamburger di patate fatto con carote, broccoli, mais, cipolla e piselli. Per chi preferisce l'hamburger al piatto c'è il burger di spinaci con zucchine alla julienne, brie, insalata e pane.  

L'hamburger salutista

hamburger spops bari https://www.facebook.com/frulez.it/photos/a.289611331081495.68317.288467324529229/1156642764378343/?type=3&theaterFoto di Frulez
Che un locale come Frulez (Piazza Umberto I, 14) fosse golosamente salutista mi era noto, ma non sapevo minimamente che addirittura avesse degli hamburger. Quando mi sono accomodato al suo tavolo con un mio vegamico è stata una piacevole sorpresa scoprire il Frulez Burger, hamburger vegano fatto con fagioli, zucchine, orzo, farro, patate, spezie e condito con maionese di soia e funghi.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla nostra newsletter


In copertina foto di HamP

ORA PUOI LEGGERE:

3 ottime pasticcerie a Bitonto e Bisceglie

Ho già parlato delle mie pasticcerie preferite di Bari in un altro articolo, ma mentre scrivevo la salivazione aumentava esponenzialmente portandomi a viaggiare anche verso altri lidi: luoghi extr...

di mirko galletta