Fiere e sagre in Puglia a Maggio

La Primavera continua a svolegere il suo lavoro di allontanare l'inverno e aprire le porte all'estate, e allora c'è sempre più voglia di vivere giornate all'aperto, guardando qualcosa di bello e apprezzando la storia e le tradizioni della nostra terra. Anche a Maggio abbiamo manifestazioni e sagre studiate per ricordare il glorioso passato pugliese, sempre all'insegna di santi patroni ed enogastronomia tipica.

7-9 Maggio a Bari

san nicola bari foto di ph_micchhei www.flickr.com/photos/ph_micchei/Foto di ph_micchei
Nei primi giorni di Maggio il capoluogo pugliese è sempre in totale fermento per la festa patronale nel nome di San Nicola. Anche quest'anno si comincia il giorno 6 con la riproposizione dello sbarco delle ossa del Santo a Bari e il successivo corteo storico fino alla presa in consegna della reliquia da parte dell'Abate Elia presso la Chiesa di S. Michele. Non mancheranno gli attesi fuochi d'artificio, la Caravella per le strade della città, artisti di strada, stand gastronomici, e quest'anno ci sono anche le amate Frecce Tricolore, lunedì 8 Maggio.

5-9 Maggio a Bari

villaggio del gusto 2017Foto di ph_micchei
Durante i festeggiamenti per San Nicola, Il Villaggio del Gusto anche quest'anno porta nel cuore della città di Bari la sua qualità enogastronomica e i suoi eventi. Puoi scoprire qui tutti i dettagli della manifestazione e dei concerti.

13-14 Maggio a Terlizzi (BA)

4 passi nel medioevo
Torna anche quest'anno "Notti Medievali", la manifestazione che a Terlizzi realizza due giorni dedicati alla rievocazione storica della vita ai tempi del Medioevo. Per questa quarta edizione il tema è quello dell'agricoltura, dell'allevamento e del commercio nel XXIII secolo, per mostrare tecniche e tradizioni antiche, mercanti e artigiani all'opera dal vivo, e veri animali d'allevamento.

13 Maggio - Taranto

matrimonio d’enghien taranto https://commons.wikimedia.org/wiki/user:asiafoto di Asia
Quest'anno la rievocazione storica del “Matrimonio di Maria d’Enghien” giunge alla sua XIX edizione. Taranto si veste di Medioevo nella sua città vecchia, tra botteghe, figuranti in costume, sbandieratori e artisti di strada, impegnati nel far rivivere il mondo dell'epoca e i momenti salienti del matrimonio che ha segnato la storia di Taranto.

20-22 Maggio - Casarano (LE)

luminarie di casarano https://www.facebook.com/festepatronalicasarano/photos/a.1623380687920495.1073741827.1616391268619437/1953222894936271/?type=1&theaterLuminarie di CasaranoPer i festeggiamenti in onore di San Giovanni Elemosiniere, il Comune di Casarano dalle ore 11 fa partire un corteo che parte da Palazzo di Città e arriva alla Villa Comunale. Alle ore 22:30 sarà invece lo Spettacolo di Accensione Musicale delle Luminarie presso Piazza San Giovanni. Sabato 20 ci sarà il concerto dei “Cesko & The BananaSwing”, domenica 21 il cabaret di Dado, lunedì 22 il concerto gratuito di Dodi Battaglia. 


Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

In copertina la Basilica di San Nicola nella foto di Francesco De Leo

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

I migliori ristoranti di Bari e provincia in cui mangiare carne

In qualsiasi stagione, a qualsiasi temperatura, la mia passione è la carne, sarà perché la accompagno all'altra mia passione (quella per la birra), o perché mi da proprio di mangiata in compagni...

di marcello volpe