Le sagre in Puglia a Ottobre

Se il mese di Ottobre vede scarso interesse da parte delle etichette discografiche per organizzare tour e concerti, per quanto riguarda le sagre è tutt'altra cosa. Ottobre pullula di sagre e manifestazioni sparse per i centri storici della Puglia con mercatini artigiani, artisti di strada, musica dal vivo, attrazioni per i più piccoli, ma soprattutto enogastronomia di genuina qualità, quella che riscopre le tradizioni della cucina made in Puglia, dei suoi prodotti a chilometro zero, e di un modo di fare le cose diverso da quello che offre oggi il mercato.

Sagra della Volia Cazzata - Martano (LE)

sagra della volia cazzata http://www.voliacazzata.it
Dal 12 al 15 Ottobre
La città di Martano ospita una sagra che quest'anno compie 28 anni. La Sagra de la Volia Cazzata si svolge in Largo 1 Maggio e raccoglie migliaia di persone da tutta la provincia e non solo. Come sempre, anche per questa edizione, ci sarà il tradizionale pranzo di degustazione della domenica (15 Ottobre) presso gli stand della sagra. Per la parte musicale si esibiranno i seguenti artisti: Compagnia Aria Corte (12/10), Antonio Castrignanò (13/10) Rewind (14/10), Orchestra Spettacolo Simpatia (15/10)

Sagra del Calzone - Acquaviva delle Fonti (BA)

sagra del calzone https://www.facebook.com/sagradel.calzone/photos/a.759402780830260.1073741829.633738970063309/759402127496992/?type=3&theaterUn momento della realizzazione dei calzoni per la sagra
Dal 13 al 15 Ottobre   
Sagra che affonda le sue radici nel 1971, la Sagra del Calzone si svolge il terzo week end di Ottobre e porta ad Acquaviva turismo enogastronomico, artisti di strada, divertimento e musica, mercatini artigianali, e giochi per i più piccoli; il tutto all'insegna del tradizionale calzone, ovvero una sfoglia di pasta stesa con il matterello e farcita con un impasto di cipolla di Acquaviva, ricotta forte e formaggio pecorino. Sabato 14 si esibiranno dal vivo i VEGA 80, mentre il giorno dopo suoneranno le Voci Sole, seguite dallo show de Le Battagliere. 

Sagra dell'Oliva Termite - Bitetto (BA) 

raccolta olive
Dal 13 al 15 Ottobre 
Giunta alla sua 24esima edizione, la Sagra dell'Oliva Termite porta a Bitetto cooking show, stand gastronomici, incontri e percorsi con il filo conduttore dell'Oliva Termite. Non mancano concerti e spettacoli. Tra i vari artisti si esibirà anche il CGS Canzoniere Grecanico Salentino, uno dei gruppi storici della musica popolare salentina.
Si comincia alle ore 18:00.

BaccO per BaccO - Turi (BA)

bacco per bacco turi sagra
Dal 21 al 22 Ottobre   
La festa del vino Primitivo e dei sapori della tradizione pugliese. Si tratta di una festa itinerante attraverso 7 piazze (p.zza Silvio Orlandi, p.zza Gonnelli, p.zza Curzio, p.zza Santa Chiara, p.zza San Nicola, p.zza Capitan Colapietro e p.zza Chiesa). Durante le manifestazioni ci saranno spettacoli, degustazioni, musica dal vivo e danze popolari, artisti di strada.
Si comincia alle ore 19:00

Sagra Du Minghiaridd - Triggiano (BA)

sagra du minghiaridd
Il 21 Ottobre   
La Parrocchia San Giuseppe Moscati di Triggiano presenta la XVII edizione della Sagra du Minghiaridd della Solidarietà. Per la parte musicale ci sarà il concerto dal vivo degli N-Joy.

Sagra delle Castagne - Ruvo di Puglia (BA)   

castagne foto da flickr http://tiny.cc/qibvfyFoto di Nome Omen
Il 22 Ottobre
Anche a Ruvo di Puglia si svolge una sagra organizzata da una parrocchia, in questo caso si tratta della Sagra delle Castagne organizzata dalla parrocchia di San Domenico. Il fulcro della manifestazione è la degustazione di castagne e vino (a partire dalle 19:00), ma come sempre non mancano mercatini artigianali e musica in una festa che unisce il folklore della cittadino a tutte le manifestazioni religiose e culturali dedicate a Maria Santissima del Rosario di Pompei.
Alle 20:30 c'è lo spettacolo musicale di Enzo Iurilli che interpreta Renato Zero in un concerto dal vivo. 

GNAM! Festival Europeo del Cibo di Strada

gnam! festival https://www.facebook.com/gnamfest/photos/pcb.1700773496639661/1674538435949421/?type=3&theaterFoto di GNAM!
Da giovedì 26 a domenica 29 Ottobre
Bombette, panzerotti, cartocci con frittura, arrosticini, paella, arancini, pite, tacos, burritos... è il cibo da strada celebrato da GNAM!, la manifestazione gastronomica itinerante che riscopre le tradizioni culinarie di tutto il mondo, e che sarà a Bari, presso Torre Quetta, dal 26 al 29 Ottobre con isole gastronomiche per gustare il migliore street food italiano e internazionale, cucinato, raccontato e preparato dal vivo. 
GNAM! si svolgerà dalle 18:00 in poi; sabato e domenica parte prima: alle ore 11:00.

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!


In copertina: Pamela Petrera per BaccO per BaccO

  • Ora / Giorni:
  • 21 Oct → 22 Oct
  • 26 Oct → 29 Oct
ORA PUOI LEGGERE:

Guida ai bar alla moda di Bari - Part I

Ormai non esistono più le mezze stagioni. Quante volte l'abbiamo sentito dire? Neanche le "stagioni piene", poi, se la passano tanto meglio, visto che d'estate accade che piova o addirittura grandini...

di