5 mete in Veneto dove regalarsi l'ultimo assaggio di vacanza e superare il trauma da rientro

O almeno ci si prova

Lo abbiamo vissuto tutti: il trauma da rientro. Già la settimana dopo ferragosto tutti a mandare mail, compilare Google Calendar e buttare giù liste della spesa come fossero messaggini d'amore all'amato (e invece no, il post-it dice: compra caffè, pasta e biretta).

Ma chi l'ha detto che non ci si possa regalare un ultimo, dolcissimo, assaggio di vacanza? Solo per un weekend, qui vicino, in Veneto. 

Un weekend nella Valle del Mis

vacanza venetoLago e Valle del Mis fanno parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Tanto verde, monti di modesta altezza - non superano i 2000 metri - ma non per questo meno degni di nota e due vere chicche, ne fanno una meta top per la vacanzina fugace. Le vere chicche? La Cascata La Soffia e i Cadini del Breton.

Un weekend tra le Grotte del Caglieron

vacanze in veneto Alzi la mano chi conosce Fregona. Non serve nascondersi sotto il banco come quando il professore minacciava di interrogare a casaccio: Fregona è in provincia di Treviso ed è conosciuta soprattutto per le spettacolari Grotte del Caglieron (ci sono anche le cascate).

Un weekend in Polesine

vacanza in veneto Polesine sta a Delta del Po come Venezia sta a San Marco. Il Delta occupa quasi interamente la superficie orientale del Polesine, dall'Adige al Po di Goro. Direi che un mini tour dei nove comuni del Parco Regionale del Delta del Po - Adria, Ariano Polesine, Corbola, Loreo, Papozze, Porto Viro, Porto Tolle, Rosolina, Taglio di Po - può essere più che rinvigorente.

Un weekend in Valpolicella

vacanza venetoSì, ma in bicicletta. Perchè no? Immagina la gioia di scorrazzare tra le vallate lussureggianti della Valpolicella di cantina in cantina come farebbe un'ape di fiore in fiore. Un weekend romantico, bucolico, naturalistico e beverino. Perchè un calice non si nega a nessuno, soprattutto dopo che se l'è guadagnato pedalando.

Un weekend alla scoperta del Monte Venda

vacanza veneto Tra le escursioni più cuoriose da fare sui Colli Euganei c'è sicuramente quella alla scoperta del Monte Venda e dell'ex Castello degli Ulivetani, ormai un suggestivo rudere. Poco vicino si può godere di una seratina insolita e underground all'Anfiteatro del Venda, spazio attrezzato all'interno dell'Aziena Agricola Ca'Lustra Zanovello, per fare rete: concerti, dibattiti, feste a cielo aperto. E poi andare a Padova è un attimo. 

Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night

Immagine di copertina di Carlos Miranda da Flickr, CC

ORA PUOI LEGGERE:

Tour gastronomico delle Isole veneziane: Murano, Burano e Torcello

[aggiornato a novembre 2016] Se penso a Murano mi viene in mente il vetro. Se penso a Torcello, natura, arte e spiritualità. Se penso a Burano, i merletti. Non è vero. Burano = Buranei. Forse li avr...

di maddalena ganz